Diramata da Vicente Del Bosque, allenatore della Spagna campione del Mondo uscente, la lista dei preconvocati che faranno parte della spedizione spagnola al mondiale brasiliano.  Spicca il nome di Fernando Llorente, attaccante iberico della Juventus, la cui convocazione è stata in bilico per tutta la stagione. Si giocherà un posto per entrare nei 23.  Esordio in nazionale maggiore, invece, per Daniel Carvajal, terzino destro classe 92, che negli ultimi mesi è diventato un titolare fisso del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Esclusioni eccellenti sono quelle di Josè Maria Callejon del Napoli, autore di una stagione di altissimo livello, condita da 19 gol, e di Mariano Isco, talento del Real Madrid, che non sempre ha brillato con le merengues.

Da annotare, per la prima volta dal 2000, dopo 100 presenze in maglia Roja, l'assenza di Carles Puyol, colonna della nazionale spagnola al mondiale vinto in Sud Africa nel 2010.

Ecco la lista completa dei 30 giocatori : 

Portieri: Casillas, Reina, De Gea.

Difensori: Sergio Ramos, Piqué, Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Azpilicueta, Alba, Carvajal, Alberto Moreno.

Centrocampisti: Xavi, Xabi Alonso, Iniesta, Koke, Busquets, Cazorla, Iturraspe, Cesc Fábregas, Thiago Alcantara, Mata, Silva.

Attaccanti: Jesús Navas, Pedro, Diego Costa, Villa, Torres, Negredo, Llorente