L'attaccante Kevin Phillips ha annunciato oggi la sua intenzione di volersi ritirare al termine di questa stagione, nella quale ha vestito la maglia del Leicester City, con cui ha ottenuto la promozione dalla Championship in Premier League, alla quale ha contribuito con 2 gol in 10 presenze.

L'ultima partita che giocherà Phillips sarà quella casalinga contro il Doncaster, in cui il suo Leicester alzerà al cielo il trofeo destinato alla prima classificata della seconda divisione inglese. "Credo sia il modo migliore per uscire di scena" ha dichiarato ai microfoni di SkySports, "Tutta la mia famiglia sarà al King Power Stadium (lo stadio del Leicester, n.d.r.) e sarà emozionante. Nonostante sarà una sensazione strana lasciare il campo per l'ultima volta da giocatore, questo è il momento giusto. Inoltre, non mi piace l'idea di dover affrontare un'altra estate di lavoro pre-stagionale." 

Kevin Phillips ha iniziato la sua carriera professionistica ad alti livelli nel 1994, quando il Watford lo prelevò per 15mila sterline dal Baldock Town. Rimase a Londra fino al 1997, quando fu acquistato dal Sunderland: qui ebbe la sua definitiva consacrazione. Dal 1997 al 2003 giocò 211 partite per i Black Cats, segnando 116 gol. Raggiunse l'apice della sua carriera nella stagione 1999-2000, coronata da 30 gol, che gli valsero il premio di Golden Boot, riservato al vincitore della classifica marcatori della Premier League. Attualmente è l'ultimo giocatore di nazionalità inglese ad esserci riuscito. È anche l'unico giocatore inglese ad aver vinto la Scarpa D'Oro, sempre nel 2000. In questo periodo collezionò anche 8 presenze in Nazionale, senza mai andare a segno. Dopo aver lasciato lo Stadium of Light, passò da Southampton, Aston Villa, West Bromwich, Birmingham, Blackpool e Crystal Palace. Com questi ultimi ha ottenuto lo scorso anno la promozione in Premier League, segnando il gol decisivo nella finale play-off a Wembley, contro una sua ex squadra, il Watford. Chiuderà la carriera con 287 gol all'attivo.