Oggi sono andate in scena altre tre gare valevoli per il 36° turno di Premier League, in attesa del Monday Night tra Arsenal e Newcastle. Le gare domenicali hanno visto riaprirsi il campionato con il Chelsea di Mourinho che è andato a sbancare Anfield Road per 2-0 (Ba, Willian) e il Manchester City ha battuto in trasferta il Crystal Palace per 2-0 (Dzeko, Y. Toure) e ha ridotto il distacco dai Reds a 3 punti. Gli uomini di Pellegrini hanno una partita in meno di Chelsea e Liverpool che, se vinta, porterebbe i Citizens in testa alla classifica.
La prima gara andata in scena oggi ha visto il Sunderland prevalere sui gallesi del Cardiff con un rotondo 4-0 (doppietta Wickham, Borini, Giaccherini). Un autentico spareggio salvezza che ha premiato i Black Cats, che con un colpo di coda sono riusciti momentaneamente ad uscire dalla zona retrocessione e hanno però fatto sprofondare il Cardiff che ora è relegato all'ultimo posto e vede molto da vicino il passaggio in Championship. Il Sunderland si è dimostrato ancora una volta una squadra "italiana": due delle quattro reti sono state siglate da azzurri (Borini 45+2, Giaccherini 76'), mentre ha completato l'opera il bomber dei biancorossi Wickham che ha siglato una doppietta. Il Sunderland ora affronterà all'Old Trafford il nuovo United targato Giggs mentre il Cardiff andrà a far visita al Newcastle.
Ad Anfield andava in scena il Big Match di giornata con il Liverpool che ha avuto un autentico match point per chiudere la pratica campionato. Invece gli uomini di Brendan Rodgers si sono oltremodo complicati le cose perdendo la partita per 2-0 e permettendo così a Chelsea e Manchester City di accorciare le distanze, rendendo così la Premier 2013/2014 la più incerta degli ultimi anni. Le reti sono state messe a segno da Demba Ba al terzo minuto di recupero del primo tempo e da Willian al 94'. Grande lavoro di Josè Mourinho che sta dando in ogni gara una lezione a tutti i suoi colleghi. Il Liverpool ora andrà ad affrontare in trasferta il Crystal Palace mentre Mourinho ospiterà il modesto Norwich, mentre mercoledì è atteso però dal ritorno della semifinale di Champions contro l'Atletico a Stamford Bridge.
Gli uomini di Pellegrini con una grande vittoria sul Palace riescono ad accorciare sul Liverpool e possono ancora dire la loro per la vittoria finale del campionato; i Citizens hanno avuto la bravura di far loro la gara, con la fortuna di sapere il risultato maturato ad Anfield, andando a segno con Dzeko dopo appena 4' e poi hanno chiuso la partita con la segnatura di uno dei migliori centrocampisti in circolazione, Yaya Toure (43') che ha raggiunto le 19 marcature stagionali in Premier. Il City ora dista 1 punto dal Chelsea e 3 punti dal Liverpool vantando però su entrambe una gara da recuperare. Il Crystal Palace come già anticipato ospiterà il Liverpool mentre il Manchester City andrà al Goodison Park ad affrontare un complicato avversario come l'Everton di Roberto Martinez.