Continua a giocare nel 2013 la Premier League con una squadra sola al comando della graduatoria, l’Arsenal di Arsène Wenger, che dopo aver ricominciato la sua marcia, con la vittoria sul West Ham nell'ultima giornata, dimenticando così la batosta inflitta ai suoi danni dal City due settimane fa, non ha nessuna intenzione di fermarsi ancora. Si parte comunque sabato con sei anticipi. La 19a giornata infatti vedrà in campo domani le due squadre di Manchester, City e United, quest'ultimo impegnato fuori casa, per poi continuare domenica pomeriggio dove spiccano l'insidiosa trasferta a Newcastle per l'Arsenal capolista, il difficile match dell'Everton contro il Southampton, nono in classifica e il big match al vertice tra Chelsea e Liverpool, con i "Reds" che vogliono assolutamente ottenere un risultato positivo dopo la sconfitta subita contro gli uomini di Pellegrini 24 ore fa.

Sabato 28 dicembre

Alle ore 13.45 scenderanno in campo West Ham, 14 punti, e West Bromwich, 17, in un match che offre tre punti pesanti in chiave salvezza. Ce la faranno i “Martelli incrociati” a battere un colpo e a conquistare una preziosa vittoria in casa contro i Baggies? Questa è l’occasione buona.

Alle ore 16.00 invece saranno protagoniste le altre dieci squadre che concluderanno il quadro degli anticipi della 19a giornata. L'Aston Villa ospita lo Swansea al Villa Park Stadium. Entrambe le squadre sconfitte nel “Boxing Day” cercheranno di fare punti in un match che si profila equilibrato. Altra partita nelle parti basse della classifica quella tra Cardiff e Sunderland. I “Gatti neri” vengono dalla bella vittoria contro l'Everton e sono in gran forma. Sicuramente possono avere la meglio su un Cardiff in crisi nera. I gallesi infatti nelle ultime otto gare hanno vinto soltanto una partita, venendo sconfitti cinque volte.

Hull-Fulham mette di fronte due squadre che non possono chiedere molto al campionato. Gli uomini di Steve Bruce hanno comunque battuto il Liverpool il primo dicembre e perso alla 18a di campionato contro lo United solo dopo una rimonta spettacolare dei Red Devils. Partita che si annuncia vivace e che vede gli ospiti del Fulham brancolare nel buio, confinati al terz'ultimo posto e con la peggior difesa del campionato (35 gol subiti in appena 18 partite disputate). Ma veniamo alle due squadre di Manchester. Il City ospita il Crystal Palace e ha tutte le intenzioni di proseguire la lotta verso la cima della classifica. I Citizens in casa sono da record e dopo aver battuto il Liverpool ed essersi portati al secondo posto sarà difficile per la quart'ultima della classe provare ad opporsi allo strapotere di Aguero e compagni. Partita dunque difficilissima per gli "Eagles". L'ultimo anticipo di sabato vede lo United affontare il Norwik del tecnico Chris Hughton al Carrow Road Stadium. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta patita contro il Fulham e non sembrano avere le armi necessarie a fermare la squadra di Moyes che è in risalita in classifica e vince da tre gare consecutive.

Domenica 29 dicembre

Alle ore 14.30 L'Everton prova a tornare alla vittoria dopo il brutto stop nel "Boxing Day" e affronta il Southampton che ha già fermato Manchester City e Newcastle sul pari. I Toffees però partono con il favore del pronostico e faranno di tutto per riprendersi subito dopo la brutta prestazione contro il fanalino di cosa del Sunderland. Nel primo pomeriggio impegnato anche l'Arsenal di Arsène Wenger. I Gunners sono soli in vetta dopo aver demolito il West Ham per 3-1 e faranno di tutto per mantenere la posizione ma non sarà facile contro i Bianconeri al St James' Park. Il Newcastle viene da quattro risultati utili (3 vittorie e un pareggio) e Loic Remy si è sbloccato (non segnava dal 23 novembre) e contro lo Stoke City ha messo a segno una doppietta. Mertesacker è avvertito.

Alle ore 17.00 andranno in scena le ultime due gare valide per la 19a giornata di campionato e il big match è sicuramente Chelsea-Liverpool, rispettivamente terzi e quarti in classifica, divisi soltanto da un punto. Il Liverpool potrà sfruttare oltre alla voglia di rivalsa dopo lo stop contro il City le tante difficoltà a segnare dei giocatori di José Mourinho che infatti è a caccia di un grande attaccante nel mercato di gennaio. I Reds davanti non avranno problemi con il formidabile “Pistolero” Suarez. A chiudere il quadro dell'ultima giornata del 2013 Tottenham-Stoke City. I Biancoblu non possono deludere nuovamente davanti al proprio pubblico contro i “Vasai” allenati da Mark Hughes dopo essersi fatti fermare sull'1-1 dal West Bromwich. Lo Stoke arriva dalla disfatta contro il Newcastle ma a meno di colpi di scena non dovrebbe riuscire a fare risultato White Hart Lane.