94' - E si conclude qui la gara!! Un pessimo Zenit esce sconfitto con 3 reti di scarto a Vienna!! Ma nonostante la disfatta gli uomini di Spalletti passano agli ottavi di finale grazie all'Atletico Madrid, che già qualificato onora il proprio impegno e batte 2-0 il Porto. I russi si qualificano con con soli 6 punti in classifica, record staorico! Per quanto riguarda la partita, nonostante il vantaggio iniziale firmato Hulk, per il resto della gara ha subito l'attacco di un orgoglioso Austria Vienna, che ha approfittato degli errori difensivi degli avversari per vincere la prima partita del girone! Austria che alla fine arriva ad un solo punto dallo Zenit ma non va nemmeno in Europa League a causa dello svantaggio negli scontri diretti col Porto! Alla fine l'impressione è che dopo l'Atletico la migliore squadra sia stata quella austriaca! E' tutto per questa sera, un saluto da Enrico Cunego!

93' - GOOOOOLLLLLLLLL!!!! KIENAAAAASTTTT!!! Show Austria Vienna!! Tutto solo in area di rigore l'attaccante non può fallire!! Tripudio per gli austriaci!!

90' - Tiro centrale di Royer parato con sicurezza da Lodygin

89' - Grande serpentina di Hulk, che peò al momento di tirare calcia alle stelle!

84' - Ultimo cambio per l'Austria: Jun, autore del secondo gol, viene sostituito da Kienast

83' - Doppio cambio per lo Zenit: Fayzulin ed Ansaldi lasciano il campo in favore di Bystrov e Smolnikov

81' - Primo giallo anche per lo Zenit con Hulk

76' - Kerzhakov riceve il pallone dal limite dell'area, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa

73' - Secondo ammonito per l'Austria Vienna. Il sanzionato è Dilaver

72' - Partita che assolutamente non sta regalando più emozioni. Lo Zenit prova un giro palla che però non infastidisce minimanete l'Austra Vienna, forte del doppio vantaggio

68' - Seconda sostituzione per i bianco-viola: esce Stankovic, al suo posto Simkovic

64' - Cambio anche per lo Zenit: esce Ziryanov ed entra Andrei Arshavin

60' - Prima sostituzione della gara: esce Thomas Murg, al suo posto Daniel Royer

59' - Altro tentativo dello Zenit con Zyryanov, ma il pallone si spegne ampiamente sul fondo

57' - Missile da fuori area di Hulk: Lindner c'è e para alla grande!

53' - Ancora pericolo per lo Zenit con Murg che controlla al limite dell'area di rigore e spara  un tiro respinto da Lodygin! Dov'è lo Zenit?

51'- GOOOOOOLLLLL!!!!! HOSINEEEERRRRRRR!!! ANCORA LUI!!! Doppietta per l'attaccante austriaco che sfrutta l'assist di Madner! Delirio Austria, crollo verticale per lo Zenit!!

48' - GOOOOOLLLLLL!!!! JUUUUUNNNNNN!!!! Sorpasso Austria ai danni dello Zenit!! Cross rasoterra di Suttner che trova Jun tutto solo davanti a Lodygin! Troppo facile per il ceco insaccare in rete!

46' - Riprende la gara alla Generali Arena!

47' - FINE PRIMO TEMPO! Dopo 2 minuti di recupero si chiude il primo tempo della gara di Vienna, con le reti di Kerzhakov ed Hosiner che approfittano di due grossi errori delle retroguardie. Il pareggio, in virtù anche del 2-0 dell'Atletico sul Porto, consente ai russi di passare tranquillamente il turno

44' - GOOOOOOOOOLLLLL!!!!! HOSINEEERRRRR!!! Pareggio Austria!!! Clamoroso errore difensivo per Criscito, che spiana la strada al pareggio di Hosiner, che incrociando i destro pareggia i conti!

40' - Prima ammonizione della gara ai danni dell'Austria, il sanzionato è Ortlechner

38' - Ed intanto arriva da Madrid la notizia del raddoppio dell'Atletico! Meglio di così non potrebbe andare per la squadra di Luciano Spalletti!!

36' - GOOOOOOOOOLLLLLLL!!!!! KERZHAKOOOOOOOVVVVV!!! ZENIT IN VANTAGGIO!!!! Lanciato a rete l'attaccante russo approfitta di una lettura difensiva sbagliata e batte a tu per te Lindner!!

24' - Punizione pericolosa per l'Austria dalla sinistra: la palla arriva a Rogulj che di testa non indirizza bene e Lodygin para facilmente

23' - Lindner ancora protagonista! Grande respinta di piede in uscita sul tentativo di Ansaldi!

21' - Gran botta da fuori di Criscito che costringe Lindner ad un grande intervento in tuffo!

18' - Intanto a Madrid l'Atletico passa in vantaggio sul Porto, con questo risultato lo Zenit è ancora più tranquillo

12' - Fase di stallo della partita: lo Zenit comanda il gioco e prova ad entrare in area di rigore con le acellerazioni di Hulk, ma finora per l'Austria ci sono pochi problemi

6' - Colossale occasione sciupata da Hosiner, che dopo una bella azione dell'Austria si trova solo davanti a Lodygin ma gli calcia addosso!!

1' - Primo tentativo di Hulk, conclusione sballata che finisce lontana dalla porta avversaria

1' - Parte la gara alla Generali Arena!

20:43 - Inno Champions per le due squadre schierate a cenrocampo

20:41 - Entrano in campo le due squadre

20:29 - Zenit San Pietroburgo: Baburin, Neto, Smolnikov, Anyukov, Bystrov, Tymoschuk, Arshavin

20:28 - Panchine! Austria Vienna: Kardum, Ramsebner, Rotpuller, Simkovic, Koch, Leovac, Royer

20:25 - Zenit (4-4-2): Lodygin; Ansaldi, Lombaerts, Hubocan, Criscito; Ziryanov, Witsel, Shirokov, Fayzulin; Hulk, Kerzhakov

20:22 - Formazioni ufficiali!! Austria Vienna (4-2-3-1): Lindner; Dilaver, Rogulj, Ortlechner, Suttner; Holland, Madner; Stankovic, Jun, Murg; Hosiner

Benvenuti alla diretta Austria Vienna-Zenit San Pietroburgo! Ultima giornata di Champions League anche per il gruppo G, dove a Vienna va in scena Austria Vienna - Zenit San Pietroburgo, gara fondamentale per la squadra di Luciano Spalletti che vuole proseguire il proprio cammino in questa Champions League 2013/2014.

L'altra partita di giornata è quella tra Atletico Madrid e Porto, con i madrileni già qualificati e sicuri del primo posto che affronteranno i portoghesi, terzi in classifica con 5 punti e bisognosi di 3 punti obbligatori. Per lo Zenit, al secondo posto con 6 punti, una vittoria sigillerebbe il passaggio del turno, mentre in caso di pareggo o di sconfitta i russi dovrebbero sperare in un Atletico vincente sui bianco-blu. Anche in caso di arrivo a pari punti i russi conquisterebbero gli ottavi in virtù del vantaggio negli scontri diretti.

Austria Vienna fanalino di coda con 2 soli punti nel proprio carniere, in virtù dei pareggi esterni con Zenit e Porto, quest'ultimo conquistato nella quinta giornata e fondamentale per frustrare le speranze di qualificazione per i lusitani. Partita in cui è arrivato il primo gol nella competizione per i bianco-viola, segnato da Roman Kienast, uomo di punta dei campioni d'Austria in carica. Riusciranno anche oggi a compiere una prestazione d'orgoglio mettendo i bastoni tra le ruote ai russi.

Per quanto riguarda i rispettivi campionati, lo Zenit venerdì, vincendo 2-1 contro l'Ural, è tornato in testa in coabitazione con la Lokomotiv Mosca, dopo 4 gare senza vittoria che avevano pregiudicato la leadership di Hulk e compagni. Austria reduce invece dal 2-2 subito in rimonta dal fanalino di coda Admira, ennesimo deludente risultato in un campionato dove la squadra langue in quarta posizione, a -11 dal Salisburgo capolista.

Per questa fondamentale gara Spalletti schiera la squadra con la miglior formazione possibile: un 4-2-3-1 con il greco Lodygin in porta, difesa con Smolnikov e Crisicito ai lati e centrali Hobocan e Lombaerts, i mediani sono Fayzulin e Shirokov, mentre Kherzakov sarà assistito dal tridente formato da Shatov, Witsel ed Hulk. In panchina sono pronti a dare il loro contibuto Ziryanov, Arshavin e Tymoschuk.

Stesso modulo per l'Austria Vienna, che schiera come portiere Lindner, una difesa a 4 con Koch e Suttner ai lati ed al centro Ortlechner e Ramsebner (in ballottaggio con Rogulj), i mediani Holland e Mader si posizioneranno dietro il terzetto composto da Murg, Kienast e Rover, i quali dovranno lavorare per servire al meglio l'unica punta Hosiner. In panchina occhio al possibile importante contributo del nigeriano Okotie, di Stankovic e di Horvath

All'andata la gara si concluse sullo 0-0, un risultato che rispecchiò il brutto gioco proposto dalle due squadre, con uno Zenit sciupone ed impreciso nelle vicinanze della porta di Lindner. Fu il primo punto per entrambe le squadre, al primo incontro ufficiale. In seguito lo Zenit è riuscito a fare 4 punti con il Porto, avversario diretto per la qualificazione, ed un altro con l'Atletico Madrid in casa. Per l'Austria, come detto, solo un punto contro il Porto, mentre l'Atletico Madrid ha dominato entrambi gli incontro contro gli austriaci.

Arbitro di questo Austria Vienna - Zenit San Pietroburgo sarà il macedone Stavrev, assistito da Kirosvski e Kostadinov. Quarto uomo sarà Karakolev. Per Stavrev è la seconda partita stagionale in Champions League, aveva già arbitrato Galatasary-Copenaghen, conclusasi 3-1. Una presenza di rilievo per un arbitro proveniente da un piccolo paese come quello balcanico.