Il Napoli è a forte rischio eliminazione. La matematica parla chiarissimo: per avere l'assoluta certezza di portare a casa gli ottavi di finale, ci vuole una vittoria per 3-0, se no bisogna sperare nel miracolo al Velodrome. In più, il Napoli non arriva certamente da un momento di splendida forma: 12 gol subiti in 5 partite sono tanti, i dati parliano chiarissimo. Gli uomini di Benitez stanno faticando e la sfida contro l'Arsenal che, nonostante il pareggio 1-1 con l'Everton, è prima in Premier con 5 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

L’unico precedente è quello della sfida di andata decisa da Ozil e Giroud. Ci sono stati però diversi intrecci tra i partenopei e le squadre inglesi. Gli azzurri incontrarono infatti il Liverpool nella fase a gironi della Uefa Europa League nel 2010/11, perdendo ad Anfield Road per 3-1 (Lavezzi e tripletta di Gerrard) e pareggiando in casa 0-0.  Nella stagione successiva, invece, il Napoli riuscì nell’impresa di eliminare il ricco Manchester City di Roberto Mancini nella fase a gironi, imponendosi in casa per 2-1 (Cavani, Cavani, Balotelli), dopo che l’andata, in suolo inglese, era finita in parità (1-1 Cavani, Kolarov). Tuttavia, il camminò del Napoli si fermò agli ottavi di finale, in una storica, rocambolesca doppia sfida con il Chelsea. All’andata finì con un trionfale 3-1 per il Napoli (doppietta di Lavezzi, Cavani e Mata); al ritorno, in virtù del medesimo risultato a parti invertite (Terry, Inler, Lampard e Drogba), la sfida si prolungò con i tempi supplementari, durante i quali fu il gol di Ivanović a risultare decisivo.

L’Arsenal comanda il girone grazie ai suoi 12 punti, frutto di 4 vittorie e 1 sconfitta. Il Napoli invece ha ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte. Le reti segnate sono 8 ciascuna, mentre quelle subite sono 3 per i londinesi e 9 per il Napoli. Il miglior marcatore partenopeo è Higuain a quota 3 gol mentre per l’Arsenal i più prolifici sono Ramsey, Wilshere e Giroud con 2 reti. La media del possesso palla del Napoli è 51,3 % mentre quella degli inglesi è 54,3 %. I cartellini gialli presi invece sono 8 per i padroni di casa e 4 per gli ospiti. Nessun espulso per entrambe le squadre.

Tra i pali dovrebbe tornare Pepe Reina, che ha recuperato dal fastidio muscolare che lo aveva bloccato nella sfida di sabato contro l'Udinese, anche se non si è allenato col gruppo nell'allenamento di rifinitura a Castel Volturno. Nessun dubbio sulle fasce, dove giocheranno Maggio e Armero. Al centro sicura la presenza di Raul Albiol, al suo fianco Britos è favorito su Fernandez. Rientra dal primo minuto anche Behrami, in coppia con Inler. Solita turnazione per quanto riguarda la linea dei trequartisti: Insigne dovrebbe lasciar spazio a Mertens, Pandev al centro e Callejon a destra. A Higuain il compito di segnare.