Non ci sono state sorprese e i tre finalisti del Pallone d’oro 2013 sono i tre giocatori che tutti si aspettavano di vedere: Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Franck Ribery. Il premio verrà consegnato lunedì 13 gennaio a Zurigo.
Leo Messi sarà finalista per la settima volta in carriera: nel 2007 arrivò terzo dietro Kakà e C. Ronaldo e un anno dopo arrivò secondo dietro il portoghese. Dal 2009 Messi ha sempre vinto il trofeo ed è arrivato a quattro consecutivi, un record.
Cristiano Ronaldo si presenta in finale per la sesta volta: secondo nel 2007, vincitore dell’edizione 2008, da allora è tornato al secondo gradino del podio, sempre dietro a Messi, tranne nel 2010, quando il podio fu tutto del Barcellona con Messi, Iniesta e Xavi. Per Ribery invece si tratta di una prima volta: l’ultimo francese ad entrare nei primi tre era stato Henry nel 2006.
Ognuno di loro ha i suoi argomenti per essere il vincitore: Messi ha vinto la Scarpa d’oro come miglior goleador dell’anno 2013 (è stato capocannoniere di Liga), e ha vinto la Liga e la Supercoppa di Spagna con il Barça. Inoltre è stato decisivo nella qualificazione dell’Argentina ai Mondiali.
Per Cristiano Ronaldo gli ultimi tre mesi sono stati straordinari e il portoghese sta attraversando uno dei migliori periodi della sua carriera. Con il Real Madrid però non ha vinto nessun titolo nel 2013.
Ribery è il giocatore di cui tutti parlano e che nel 2013 ha fatto incetta di trofei: triplete con il Bayern e apporto fondamentale per le vittorie in Champions e Bundesliga. Tra pochi giorni si giocherà il Mondiale per Club, l’ultima occasione per convincere i giudici a votare per lui.