Turno di riposo? In Inghilterra non sanno neanche cos'è. Dopo le belle partite di martedi e mercoledi, domani tutti in campo per la 15esima giornata prima degli impegni di Champions. Alle 13.45 apre le danze il Manchester United che all'Old Trafford ospita il Newcastle. La squadra di Moyes non vince da tre turni, appena due pareggi e la sconfitta di mercoledi in casa con l'Everton, che ha spedito i Red Devils a -12 dall'Arsenal e a -5 dalla zona Champions. Il Teatro dei Sogni non è più un fortino inviolabile, appena tre i successi in sette uscite. Occhio perchè la sfida con i Magpies non sarà una passeggiata. La squadra di Pardew è reduce dalla sconfitta pesante subite in Galles con lo Swansea. Un passo falso che ha interrotto un buon bottino di 4 vittorie in serie, che mantiene Remy e soci a contatto con la zona europa. Ancora out Carrick, lo United punterà sulla reazione rabbiosa dopo lo schiaffo subito dai Toffees, al termine comunque di un match giocato bene e che solo un episodio ha saputo indirizzare. Non ci sarà neanche Rooney che sconterà un turno di squalifica per il quinto cartellino giallo in stagione, occasione che potrebbe rilanciare Van Persie dopo l'infortunio e ancora assente con i Toffees. Trasferta al sud insidiosa per il Manchester City che alle 16 scenderà al St Mary's contro il Southampton. La squadra di Pellegrini dopo il ko con il Sunderland ha avuto una reazione da grande squadra, inanellando tre vittorie di fila, in cui spicca il tennistico 6-0 rifilato al malcapitato Tottenham. Mini crisi aperta per i Saints sonfitti in seguenza da Arsenal, Chelsea e mercoledi dall'Aston Villa. Pellegrini vorrà sfruttare il momento positivo dei suoi, ma dovrà fare ancora a meno di Nastasic, David Silva e Jovetic, quest'ultimo al centro di voci di mercato che lo vorrebbero in Italia a gennaio. Buone notizie dall'infermeria per Pochettino che potrebbe recuperare per la partita Wanyama e Clyne. Tre punti che il City vorrebbe ottenere per insidiare il secondo posto occupato dal Chelsea. I Blues infatti non avranno vita facile sul campo dello Stoke, con i Potters alla disperata ricerca di punti buon per allontanare la zona retrocessione. La squadra di Hughes ha vinto appena una volta nelle ultime cinque, e lo scialbo pareggio al Britannia Stadium con il Cardiff non fa stare tranquilli i tifosi di casa. Mourinho è maestro in queste sfide complicate, basti vedere il 4-3 strappato mercoledi sul campo del Sunderland. La difesa è parsa troppo leggera sulle palle inattive, domani mancherà ancora Luiz. In attacco da valutare fino all'ultimo le condizioni di Eto'o e di Oscar, il brasiliano è uscito malconcio nella sfida di settimana scorsa con il Southampton e ha saltato la partita con il Sunderland. Hughes sarà senza Walters e soprattuto Huth, ex Chelsea.

Seconda partita consecutiva ad Anfield per il Liverpool, che ospiterà il West Ham per provare a consolidare la quarta piazza. Quella con il Norwich è stata un one man show di Luis Suarez, capace di segnare quattro reti di rara bellezza, e servire nel finale l'assist per il gol del definitivo 5-1 di Sterling. Quando l'uruguayno gioca cosi anche se la squadra non gira alla perfezione pare non ce ne sia per nessuno. In effetti gli uomini di Rodgers non hanno brillato soprattuto in avvio, dopo la pressione del Norwich ha creato non pochi problemi. La prima magia di Suarez al 15' ha messo la partita in discesa, liberando i Reds dai fantasmi di Hull. Gli Hammers sono reduci dal ko nel derby con il Palace e non saranno avversario facile da affrontare. Downing e Joe Cole sono gli ex con il dente avvelenato che preoccuperanno maggiormente. Mancherà Ravel Morrison ma Allardyce proverà a recuperare Mladen Petric. Big Andy Carroll è tornato ad allenarsi ma non andrà a Liverpool. Tra le fila di casa invece, out Sturridge, Enrique e Coates autore di uno fantastico gol proprio in rovesciata contro il West Ham due anni fa . Squadra che vince non si cambia, ma Rodgers potrebbe pensare di dare una chance ad Aspas tornato in campo per qualche minuto con i Canaries.

Il quadro delle partite delle 16 si completa con la sfida salvezza di Selhurst Park tra Crystal Palace e Cardiff. I padroni di casa sono tornati al successo martedi grazie al gol del rinato Chamack, rilanciandosi nonostante una classifica che rimane deficitaria. 6 punti nelle ultime tre partite però, sono il segnale che Pulis potrà contare sulla reazione del gruppo e della carica pazzesca dei tifosi, meravigliosi contro il West Ham. La squadra di Mackay ha vinto appena una volta in trasferta queast'anno, ma la prestazione con lo Stoke ha dimostrato la solidità dei suoi ragazzi che però dopo aver vinto il derby con lo Swansea, hanno ottenuto appena due punti in quattro uscite. Al The Hawthorns il West Bromwich ospita il Norwich. Entrambe sono chiamate a risposte concrete dopo le recenti sconfitte. City e Liverpool non sono avversari alla portata e si è visto, eppure Clarke e Hughton possono contare su elementi di prim'ordine per disputare un campionato tranquillo. Le assenze in casa Canaries sono un macigno perchè Pilkington e Snodgrass su tutti hanno dimostrato di essere vitali per i meccanismo offensivi. Ad Anfield la partita è stata comunque buona, straordinario Ruddy nella ripresa, autore di autentici miracoli. Il Bromwich ha ceduto di schianto 3-0 con il City prima di reagire nel finale portandosi sul 3-2. I valori in campo sono elevati e la voglia di reagire darà nuova linfa per rilanciarsi immediatamente. Il programma del sabato si chiude allo Stadium of Light dove il Tottenham sfida il campo del Sunderland. La vittoria in rimonta con il Fulham, ha permesso agli Spurs di interrompere il digiuno di successi che durava da tre partite. I dubbi sull'operato di Villas Boas rimangono, ma il sesto posto in classifica e una stagione ancora lunghissima, devono tranquillizzare l'ambiente. Il Sunderland di Poyet dopo il successo incredibile con il City, ha perso due volte ottenendo appena un punto con l'Aston Villa. L'ultimo posto a quota 8 punti inizia a pesare eppure, anche con il Chelsea, la squadra ha giocato un buon calcio e ha mostrato grande personalità. Con gli Spurs servono punti. Sfida da non perdere.

Domenica andrà in scena il big match dell'Emirates tra la capolista Arsenal e il sorprendente Everton di Martinez (kick off ore17). Sarà un pomeriggio di spettacolo perchè in campo scendono due delle migliori, se non le migliori squadre di Premier. Gioco, difesa rocciosa, individualità brillanti e due tecnici che vogliono vincere a tutti i costi. I Gunners sembrano di un altro pianeta per i risultati ottenuti finora, e per la semplicità con cui risolvono partite anche complicate. La testa dovrà essere ai Toffees anche se l'impegno di Champions a Napoli aleggerà nella testa di tutti. Wenger si affida alla forza mentale dei suoi per affrontare un ostacolo alla volta. Una vittoria sarebbe l'ennesima dimostrazione che quest'anno potrebbe essere quello buono per il titolo. L'Everton però non fa stare tranquillo nessuno. Aver espugnato l'Old Trafford, giocando bene ma anche  soffrendo maledettamente, ha sottolineato la forza di un gruppo da vertice che ha perso solo una volta in stagione. Dove? In casa del City, neanche a dirlo. Howard Webb sarà il fischietto per un duello ai piani alti da brividi. Un solo risultato a disposizione per il Fulham al Craven Cottage. Con l'Aston Villa si deve vincere perchè sei sconfitte di fila sono troppe. Dopo l'addio di Jol e il cambio in panca con Meulensteen, la squadra chiede tempo per far quadrare le cose, ma di tempo effettivamente non ce n'è più. La classifica preoccupa e la reazione stenta ad arrivare. Il valore del gruppo non è da retrocessione, i vari Berbatov, Parker, Kasami e cosi via sono giocatori di buonissimo livello. Servirà un risultato positivo per sbloccare l'ambiente. I Villans non sono squadra ideale per tentare il colpaccio, i ragazzi di Lambert in sette partite hanno perso solo una volta, subendo pochssimo. Weimann, Benteke e compagni sanno sfruttare bene le ripartenze e gli spazi concessi dal Fulham in attacco alla ricerca del successo, potrebbero essere un'arma a doppio taglio pericolosissima. La quindicesima giornata si chiuderà con il Monday Night di lunedi tra Swansea e Hull. I gallesi hanno strapazzato il Newcastle rispondendo in grande stile al ko con il City. In casa la truppa di Laudrup è avversario temibile ma la difesa ha mostrato qualche falla di troppo. Occasione buona per i Tigers di ritorvare lo spirito con cui sono state affrontare Liverpool e Arsenal e provare ad espugnare il Liberty Stadium.