Amichevoli sperimentali, avare di successi. Una qualificazione ottenuta da tempo e un finale “leggero”. Due pareggi, con Danimarca e Armenia, che parevano aver lasciato il segno. L'Italia di Prandelli retrocessa in seconda fascia, fuori dalle otto signore del calcio mondiale. Umore nero il giorno dopo, meno ora. Perché se è vero che agli azzurri toccherà una big e se è vero che il girone potrebbe essere non certo accomodante, un'Italia al top non avrebbe comunque trovato strada spianata alla rassegna verdeoro.
Azzurri in seconda fascia quindi, con l'Europa a far da padrona. C'è l'Olanda di Snejder e Van Persie splendida protagonista quattro anni fa e di nuovo sugli scudi nel girone di qualificazione. Con lei, l'Inghilterra di Hodgson che naviga tra mille problemi, soprattutto difensivi. L'ultima sconfitta con la Germania ha turbato l'ambiente. Poi c'è Cristiano. Ronaldo e il Portogallo rappresentano una mina vagante. Oggi l'asso Real è giocatore capace di spostare gli equilibri. Se al Mondiale si presenterà in queste condizioni meglio diffidare. Come della Russia, arcigna, ostica. Capello è un tecnico vincente e il suo undici ne ha assimilato il credo. Difende, combatte, subisce poco. La Croazia ha talento. Modric, Kovacic, il gigante Mandzukic, ma non spaventa. Come l'esordiente Bosnia di Pjanic. La Grecia ha già vinto, approdando ancora una volta alla massima rassegna. Difficile faccia strada.
Arriviamo alle ultime otto che partiranno per il Brasile. Fascia meno nobile, che riunisce America e Asia. Il Giappone di Zaccheroni è probabilmente la compagine più pericolosa, insieme al Messico di Oribe Peralta che ha travolto la Nuova Zelanda nello spareggio. Gli Stati Uniti hanno rischiato la clamorosa eliminazione e paiono meno intraprendenti di altre volte. A completare il lotto Australia, vecchi e gloriosi ricordi per l'Italia, Iran, Corea del Sud e Costa Rica.
Prima fascia:
Brasile, Argentina, Germania, Spagna, Colombia, Belgio, Svizzera, Uruguay
Seconda fascia:
Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Russia, Bosnia, Croazia
Terza fascia:
Cile, Costa d'Avorio, Francia, Ghana, Ecuador, Algeria, Nigeria, Camerun
Quarta fascia:
Usa, Messico, Costa Rica. Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud, Australia