GRUPPO A :

L'Inghilterra non sbaglia in casa contro la Finlandia a Milton Keynes e batte 3-0 i nordici senza patemi. Doppio vantaggio nel primo tempo firmato Keane (difensore dello United) e Berahino (star di cui abbiamo già parlato altrove). Nel secondo tempo un espulsione fra le fila degli ospiti facilita ulteriormente i piani: Berahino triplicherà allo scadere e proietterà i suoi a quota 13 punti in 5 partite giocate (solo un passo falso, all'andata in Finlandia) ed a più tre sul Galles (secondo) con una partita in meno. Oggi Moldavia - San Marino: i moldavi potrebbero balzare al secondo posto in classifica (con sei partite giocate) se battessero i sanmarinesi.

Inghilterra - Finlandia 3-0
(Berahino, Keane, Berahino)

Inghilterra (4-1-4-1) : Butland; Jenkinson, Stones, Keane, Shaw; Chalobah (64° Hughes); Zaha, Ward-Prowse, Morrison (83° Lindgard), Sterling (65° Ince); Berahino

Moldavia - San Marino (oggi, ore 18)

Classifica : Inghilterra (5) 13, Galles (6) 10, Finlandia (6) 8, Moldavia (5) 7, Lituania (6) 7, San Marino (6) 3

GRUPPO B : 

Nessuna partita in programma ieri per quanto riguarda il Gruppo B capitanato dalla Danimarca. Oggi la Russia in Slovenia è chiamata a non perdere altri punti dalla vetta della Danimarca, per l'appunto. Anche i danesi non avranno vita facile in Bulgaria (terza ad 8 ma con 6 partite). Chiude il programma Andorra - Estonia.

Slovenia - Russia (oggi, ore 15.30)

Andorra - Estonia (oggi, ore 16)

Bulgaria - Danimarca (oggi, ore 18)

Classifica : Danimarca (5) 11, Russia (5) 10, Bulgaria (6) 8, Estonia (4) 5, Slovenia (5) 5, Andorra (5) 1

GRUPPO C : 

Nel gruppo C l'Olanda non riesce ad andare oltre il pareggio nell'insidiosa trasferta in casa della Slovacchia, seconda. Apre le marcature Zrelak. Poi la rimonta dei tulipani si affida all'ex-Inter Castaignos ed a Vilhena (rigore). Al 76° giunge il 2-2 definitivo di Malek che complica i piani a Stuivenberg. Ora le due Nazionali sono appaiate in testa (ma la Slovacchia ha una partita in più). Si è giocata anche Scozia - Georgia, rispettivamente terza e quarta per distacco sul fanalino Lussembrugo: apre Chanturia e chiude al fotofinish Paterson per un pareggio che non serve a nessuno. Oggi nessuna partita in programma.

Slovacchia - Olanda 2-2
(Zrelak; Vilhena, Castaignos; Malek)

Olanda (4-2-3-1) : Hahn; Dijkhuizen, van der Hoorn, Denswil, Aké; Vilhena (88° Klaasen), Ayoub; Promes, Maher (86° Kongolo), Casataignos (70° Locadia); Boetius

Scozia - Georgia 1-1
(Chanturia; Paterson)

Classifica : Olanda (4) 10, Slovacchia (5) 10, Georgia (5) 7, Scozia (5) 7, Lussemburgo (5) 0

Gruppo D : 

La Spagna asfalta anche la Bosnia a Zenica. Paura quando Prcic rompe il ghiaccio in favore della squadra di Jagodic al 15°. Mezzora dopo comincia a straripare il fiume Roja: prima Barisic fa autogol, poi Oliver Torres (in rampa di lancio all'A.Madrid) segna la doppietta personale intervallata dal settimo gol in quattro gare di qualificazione di Morata (impressionante il nueve del Real) e dalla rete di Muniain (A.Bilbao). Chiude la contesa il gioiello dle Barça in prestito all'Everton (dove non trova spazio) Deulofeu: bilancio finale sei reti in 66 minuti, uno ogni 11. La Roja è una corazzata. Vince anche l'Albania sull'Ungheria in trasferta ed a sorpresa: gli albanesi ottengono i primi tre punti nella qualificazione grazie a Shkurtaj e Shala che tarpano le ali in chiave qualificazione all'Ungheria: la seconda Austria dista tre punti (e l'Austria deve recuperare una partita). 

Ungheria - Albania 0-2
(Shkurtaj, Shala)

Bosnia Erzegovina - Spagna 1-6
(Prcic; autogol Barisic, Oliver Torres, Morata, Muniain, Oliver Torres, Deulofeu)

Spagna (4-2-3-1) : Pacheco; Carvajal, Jordi Amat, Sergi Gomez, Bernat; Sergi Roberto (55° Darder), Saul Niguez; Deulofeu, Oliver Torres, Muniain (62° Samperio); Morata (70° Ruben Garcia)

Classifica : Spagna (5) 15, Austria (4) 9, Bosnia (6) 6, Ungheria (5) 6, Albania (6) 4

Gruppo E : 

Si rimette tutto in discussione in vetta dove la Svizzera interrompe la striscia di vittorie della Croazia di Vrsaljko, Rebic, Bubnjic, Jedvaj e Kovacic (ora in Nazionale maggiore) con Frey e Jevtic mattatori. Gli elvetici, dovessero vincere la partita da recuperare rispetto ai croati, sarebbero in testa a pari punti con gli avversari di ieri sera. Oggi la Lettonia è chiamata alla vittoria in casa del poco pericoloso Liechtestein per farsi sotto. Ancora a sole due partite l'Ucraina che potrà dire la sua più avanti.

Croazia - Svizzera 0-2
(Frey, Jevtic)

Liechtestein - Lettonia (oggi, ore 18.30)

Classifica : Croazia (5) 12, Svizzera (4) 9, Lettonia (3) 3, Ucraina (2) 3, Liechtestein (4) 0

Gruppo F : 

Giocano oggi entrambe le partite del Gruppo F. La Germania a punteggio pieno sarà protagonista dello scontro diretto con il Montenegro a Podgorica. I montenegrini sono obbligati a rubare punti oggi se vogliono concorrere per la vetta (sono a -6 ma hanno una partita da recuperare nei confronti dei tedeschi). Si gioca oggi anche Irlanda - Isole Far Oer con gli irlandesi chiamati alla vittoria per superare la Romania (terza a -1).

Irlanda - Isole Far Oer (oggi, ore 16.45)

Montenegro - Germania (oggi, ore 17)

Classifica : Germania (4) 12, Montenegro (3) 6, Romania (4) 5, Irlanda (4) 4, Isole Far Oer (5) 1

Gruppo G : 

Anche nel G si gioca tutto oggi. Riposa la Turchia capolista, così la Polonia ha l'occasione per diventare prima (è a -1) a Malta nell'innocuo impegno con i biancorossi. Si giocano qualche chance di qualificazione Grecia e Svezia nella partita di oggi alle 16. 

Grecia - Svezia (oggi, ore 16) 

Malta - Polonia (oggi, ore 18)

Classifica : Turchia (5) 10, Polonia (5) 9, Grecia (3) 6, Svezia (3) 4, Malta (4) 0

Gruppo H : 

Anche qui sarà il Portogallo capolista a riposare. Dietro, l'Israele (a -3 dalla vetta)  riceve l'ostica Norvegia (a -6 dalla vetta e con una partita in più, ultimo appello per i norvegesi). L'Azebaigian non deve perdere punti in Macedonia per continuare a proporsi come sorpresa dietro l'Israele.

Israele - Norvegia (oggi, ore 13)

Macedonia - Azerbaigian (oggi, ore 17)

Classifica : Portogallo (3) 9, Israele (3) 6, Azerbaigian (4) 4, Norvegia (4) 3, Macedonia (2) 1

Gruppo I : 

Forse il girone più equilibrato è quello degli Azzurrini che ieri hanno rischiato il pareggio fino al rush finale con cui il risultato si è arrotondato ad un più comodo 3-0 sull'Irlanda del Nord ancora a secco di punti dopo cinque partite. Oggi sfida fra 1° e 3° con la Serbia che riceve il Belgio: se vincono i serbi la faccenda si fa ancora più interessante. Balzerebbero a - 3 dal Belgio, appaiati al secondo posto con l'Italia e nelle stesse condizioni, e con il Belgio che ha giocato già una partita in più.

Italia - Nord Irlanda 3-0
(Viviani, Rozzi, Belotti)

Italia (4 : Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi; Baselli, Viviani; Battochio (85° Battocchio), Fossati (64° Molina), Politano (54° Fedato); Belotti; 

Serbia - Belgio (oggi, ore 17)

Classifica : Belgio (5) 12, Italia (4) 9, Serbia (3) 6, Cipro (5) 6, Nord Irlanda (5) 0

Gruppo J : 

La Francia batte per 6-0 la piccola Armenia con Thauvin (il fenomeno del Marsiglia) capobanda : tre le segnature per lui, una dietro l'altra. Le altre tre sono di Martial, Landre e Haller. I transalpini sono involati verso la prima posizione ma occhio all'Islanda: capolista a pari punti e con 5 partite come i francesi. Corsa a due, il girone è spaccato in due tronconi: Francia ed Islanda fanno corsa a sé; Kazakistan, Armenia e Bielorussia rimangono dietro. Oggi nessun impegno.

Francia - Armenia 6-0
(Martial, Landre, Thauvin, Thauvin, Thauvin, Haller)

Francia (4-2-3-1) : Boucher; Foulquier, Umiti (35° Sarr), Landre, Digne; Kondogbia (66° Rabiot), Veretout; Ntep, Ngando, Thauvin; Martial (57° Haller)

Classifica : Francia (5) 15, Islanda (5) 12, Kazakistan (6) 6, Armenia (5) 3, Bielorussia (5) 3

* fra parentesi le partite giocate

Formula : le prime dieci classificate di ogni girone più le quattro migliori seconde (per i gironi da sei Nazionali non vengono conteggiati i punti fatti con l'ultima in classifica) accedono a sette spareggi che determineranno le sette qualificate alla fase finale dell'Europeo 2015 in R.Ceca. All'Europeo due gironi da quattro (le sette dei playoff più la R.Ceca, paese ospitante).

Classifica marcatori : Morata 8 (Spagna, Real Madrid), Atlason 7 (Islanda, Reykjavik), Berahino 6 (Inghilterra, WBA), Brozovic 6 (Croazia, Dinamo Zagabria), Thauvin 5 (Francia, Marsiglia), Castaignos 5 (Olanda, Twente), Bazelyuk 5 (Russia, CSKA Mosca), Ntep 5 (Francia, Auxerre)

Classifica migliori seconde : Islanda 12, Slovacchia 9, Polonia 9, Austria 9, Russia 7, Galles 7, Svizzera 6, Israele 6, Montenegro 6, Italia 6