Cosa succede a Messi? La domanda è risuonata una ventina di volte nelle ultime conferenze stampa del Barcellona e il Tata Martino l'ha sempre presa con filosofia. Quattro partite senza segnare sono tante per uno come lui. E allora la doppietta segnata al Milan stasera diventa un sollievo per Martino, per Messi, per i tifosi, per tutto il barcellonismo. La Pulga sta bene, ha trasformato un rigore e ha segnato un golazo. Senza scomporsi, con la scioltezza dei grandi. 
 
Zubizarreta è il primo dello staff a rispondere alle domande dopo la vittoria sul Milan. E allora, Messi come sta? "Fisicamente sta bene, si allena bene. Non c'è nessun problema con lui, il calcio è fatto di momenti ma lui sa di avere tutta la nostra fiducia. Ci ha sempre dato tanto. La combinazione con Fabregas è stata una bella giocata, anche se ormai la partita era segnata". Gli daresti un altro pallone d'oro? "Sì"
 
Come l'anno scroso nei quarti di finale Messi ha punito il Milan con due gol. Un rigore trasformato con rabbia, tirato centralmente per la frustrazione di Abbiati. E a pochi minuti dalla fine la combinazione magnifica con Fabregas. Uno scatto al minuto 85 come fosse il minuto 1. Un gol che tranquillizza il barcellonismo e sposterà definitivamente l'attenzione sullo stile, ancora indefinito anche se efficace, di questa squadra.