In generale un'ottima prova del Portogallo che, nonostante l'ampia vittoria per 3-0 contro il Lussemburgo, deve accontentarsi del play-off per accedere ai Mondiali brasiliani. Il primo posto, infatti, rimane saldamente nelle mani della Russia. Russia che si permette il lusso di pareggiare con l'uomo in più alla Bakcell Arena contro l'Azerbaigian. I lusitani partono timidamente e si sbloccano solo dopo l'espulsione alla mezzora di Joachim. Di lì in poi dominio enorme: Coentrao, Moutinho, Varela e Nani apparecchiano prestazioni da fuoriclasse. 3 assist per il centrocampista del Monaco: prima a Varela su taglio dalla sinistra, poi a Nani di tacco, infine a Helder Postiga su cross preciso per il 3-0. Coentrao va molte volte al tiro e colpisce anche una traversa. Non basta però.

90° - Finisce qui la partita in Azerbaigian. 1-1 fra i padroni di casa e la Russia che godeva di un umo in più da un quarto d'ora. Finisce anche qui, un grandissimo Portogallo batte solo 3-0 il Lussemburgo. 

89° - Ci avviciniamo al termine. Servono altri tre gol al Portogallo per passare da primo. Impossibile.

88° - INCREDIBILEEEEE. PAREGGIO DELL'AZERBAIGIAN E GOL ANNULLATO A POSTIGAAA. Javadov fa 1-1 contro la Russia ed a Coimbra Moutinho (ma dai?!?) aveva dato il quarto assist per Postiga, giudicato in modo errato in posizione di fuorigioco. Incredibile!

84° - Palooooooooooo di Hugo Almeidaaaaaaaaaaa.

82° - Martino per Da Mota è l'ultimo cambio per il Lussemburgo.

79° - GOOOOOOOOOOOOOL! PORTOGAALLLLLLLLLLO, 3-0. HELDER POSTIGAAAAAAAAAAAAA. Assist del magico, immenso, spettacolare JOAO MOUTINHO (mvp) : sforna un cross preciso che manda a tu per tu il centravanti del Valencia. Non fallisce - smentendomi - Postiga e fa 3-0.

78° - La fascia sinistra messa a ferro e fuoco da Coentrao e Varela continua a funzionare nonostante ora ci sia Antunes e non il terzino del Real. Un buon tiro, per il terzino, finisce fuori.

75° - Terza ed ultima sostituzione per Paulo Bento: fuori uno stanchissimo e bravissimo Coentrao e dentro Antunes

74° - Niente ragazzi, è quella la solita pecca del Portogallo: MANCANZA DI CENTRAVANTI. Altra grande palla di un ispirato Nani, Almeida non ci arriva per un pelo di testa

73° - In Azerbaigian, intanto, espulsione fra le fila dei padroni di casa che ora sono ridotti in 10. Impresa sempre più impossibile per il Portogallo.

70° - Traversaaaaaaaaaaa del Portogallo. Grandissimo colpo di testa su angolo battuto dalla sinistra.

69° - Cartellino giallo anche per Gerson, autore di un fallo tattico su ripartenza lusitana su Helder Postiga.

65° - Tiro nello specchio per il Lussemburgo: conclusione al volo per Gerson

64° - Ammonito Coentrao

60° - Cambio nel Lussemburgo: dentro Peters per Payal. Nel Portogallo doppio cambio : fuori Veloso per Hugo Almeida (e quindi 4-2-4 con due centravanti, due ali e due centrocampisti) e fuori R.Costa per Sereno (qui non cambia nulla, centrale per centrale)

57° - Più il tempo passa più la partita assume i contorni di una festa con spirito agonistico che svanisce del tutto. Segnare altri sei gol diventa praticamente un miraggio pian pianino.

52° - Doppia occasione per il Portogallo. Prima ci prova ancora uno splendido Coentrao di testa, poi Helder Postiga mette CLAMOROSAMENTE  fuori un comodo tap-in.

48° - Cross dalla sinistra molto basso per Nani. L'ala dello United non ci arriva per un pelo in scivolata.

48° - Chance importantissima per il Portogallo. Su azione concitata quasi un difensore avversario non mette dentro la propria porta per anticipare Varela, appostato sul secondo palo.

46° - Comincia il secondo tempo. Cambio fra le fila del Lussemburgo : dentro Luisi (punta) per Bensi (ala)

45° - Finito il primo tempo qui a Coimbra. Il Portogallo inizialmente fatica ma poi si sblocca grazie all'espulsione dell'attaccante Joachim del Lussemburgo, espulsione meritatissima. Un grande Moutinho ispira prima il taglio di Varela e poi, con un tacco, l'inserimento di Nani. Il Lussemburgo cede e rischia la seconda espulsione, l'arbitro è benevolo e non cede alla giustizia che vorrebbe due uomini in meno per gli ospiti. Sul finale occasionissima - la seconda - per Coentrao.

43° - Il Portogallo attacca in modo ficcante. Stavolta ancora vicino al gol il terzino del Real Madrid Coentrao, servito in profondità perfettamente per l'ennesima volta da parte di Moutinho.

41° - Scusate ragazzi, solo punizione dal limite per i lusitani. Josué e Moutinho sul punto di battuta. Vicinissimo alla terza rete il Portogallo!

40° - RIGORE PORTOGALLOOOO, ammonito Phillips per fallo da dietro.

37° - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NANIIIIIIIIIIIIIIIIIII, 2-0 PORTOGALLOOOOOOOOOOOOOO. ENORME MOUTINHO che firma il secondo assist in 5 minuti, stavolta di tacco dalla linea di fondo per l'accorrente Nani. Ne servono 7.

35° - Il Portogallo ha l'occasione ora di dilagare. Deve segnarne almeno altri due prima della fine del primo tempo per sperare nella qualificazione diretta.

30° - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VARELA. PORTOGALLO IN VANTAGGIO. VARELAAAA! Grande passaggio smarcante di Joao Moutinho per il taglio dell'ala del Porto che supera il portiere col controllo e segna. 1-0!

27° - ATTENZIONE ATTENZIONE! CARTELLINO ROSSO PER IL GIOCATORE DEL LUSSEMBURGO JOACHIM PER UN FALLACCIO SU ALMEIDA.

21°- Buon Varela sulla sinistra. E' lui a creare il maggior numero di occasioni, in tandem con Helder Postiga

20° - Poco da commentare quì a Coimbra. Il Portogallo non ha ancora trovato il varco giusto che , detta tutta , non ha tanto senso di essere cercato ora che la Russia ha rigettato nel cassetto le speranze lusitane. Il Lussemburgo diligente, invece, si diverte e cerca di giocarsela.

13° - Il gol russo è opera di Roman Shirokov su assist di Fayzulin.

13° - Grandissima chance per il Portogallo con Coentrao che di testa, su inserimento, colpisce l'incrocio. OCCHIOOOOO! Gol Russia....Ora sono otto i gol da rimontare.

11° - Prima sortita del Lussemburgo in attacco. Sarebbe stato meglio non notarla, visto il tiro di Da Mota finito sugli spalti...

10° - Altra chance per il Portogallo che cerca il gol dalla distanza ma trova un buon Joubert dall'altra parte. Sulla ribattuta, Postiga non riesce ancora a battere il bravissimo portiere

- Ancora buon tempismo di Helder Postiga che si fa trovare pronto al centro dell'area per creare apprensioni al portiere del Lussmburgo. Nulla di fatto, tuttavia

- Il Portogallo chiede subito timidamente il rigore dopo 45 secondi. Ottima la triangolazione fra Helder Postiga e Josué al limite dell'area. Il contatto con cui cade l'attaccante del Valencia viene giudicato regolare.

18.59 - E' Neto quindi il prescelto per sostituire Pepe (a discapito di Bruma) mentre al posto di Cristiano Ronaldo c'è Varela, ala pura, e non Danny (trequartista). Al centro del campo ecco Josué e riposo per Ruben Micael. Terzino destro né Cedric né Coentrao (è a sinistra, niente Antunes) ma André Almeida 

18.57 - Ecco le formazioni ufficiali. Portogallo col 4-3-3 con Rui Patricio; Andre Almeida, Neto, Ricardo Costa, Fabio Coentrao; Josué, Miguel Veloso, Joao Moutinho; Nani, Helder Postiga, Varela. Lussemburgo che schiera Joubert; Laterza, Philipps, Payal, Mutshc, Jans, Janisch, Gerson, Bensi, Da Mota, Joachim

18.54 - Inni nazionali in campo e qui non abbiamo ancora le formazioni...

18.45 - FORMAZIONI UFFICIALI DELLA RUSSIA. Capello schiera i suoi con il 4-3-3 : Akinfeev; Kozlov, Ignashevich, V.Berezutskyi, D.Kombarov; Shirokov, Glushakov, Fayzulin; Samedov, Kerzhakov, Kokorin. L'Azerbaigian opta per il 4-2-3-1 : Agayev: Shukurov, Levin, Sadygov, Allahverdiyev; Abisov, Mevdev; Ismaiylov, Aliyev, Andullaev; Dadasov

Benvenuti alla diretta di Portogallo - Lussemburgo. Si gioca per qualificarsi al Mondiale e, come ben saprete, alla fase finale dei Mondiali brasiliani si qualifica la prima di ogni girone con la seconda piazzata agli spareggi. Nel Girone F dei portoghesi la situazione è chiara, chiarissima. Ad una giornata dal termine i lusitani si giocano con la Russia primo e secondo posto. La Russia di Capello occupa la prima piazza a quota 21 punti, il Portogallo è dietro tre lunghezze a quota 18. A complicare i piani dei rosso-verdi è giunto l'Israele che venerdì ha ringraziato sentitamente Rui Patricio per la papera ed ha agguantato l'inaspettato ed inutile pari all'85° con Ben Basat.

Il previdente Cristiano Ronaldo aveva già annunciato prima dell'impegno con gli israeliani: "Saremo pronti nel caso dovessimo affrontare i play-off. Alle ultime due competizioni internazionali ci siamo arrivati solo con essi". Detto, fatto. La Russia, che intanto aveva schiantato 0-4 il Lussemburgo ha allungato in testa (da +1 a +3) garantendosi anche gol importanti per il computo finale (in caso di arrivo a pari punti) della differenza reti. Ora, il Portogallo, per accedere direttamente alla fase finale deve vincere con sette gol di scarto in più rispetto a quelli con cui si augura la Russia perda in Azerbaigian. Un esempio chiaro? Portogallo - Lussemburgo 4-0 ed Azerbaigian - Russia 0-3. In quel caso, ossia di assoluta parità in quanto a punti e differenza reti, prevarrebbe il Portogallo per maggiorn numero di gol segnati in totale. Ma per accdere ciò , converrete tutti quanti , che debba succedere qualcosa di inaudito. Quindi sembra praticamente chiuso il discorso: Russia prima e Portogallo secondo. Noi, nel dubbio, vi terremo aggiornati sulle vicende.

Queste le parole di coach Bento, aspramente criticato dai media dopo la brutta campagna di qualificazione :" Se possiamo qualifcarci direttamente? Certo, è una possibilità, difficile ma pur sempre una possibilità. Siamo chiaramente i favoriti ma non possiamo cercare di segnare il secondo gol se non abbiamo ancora segnato il primo. E' davvero difficile fare goleade al giorno d'oggi. Le squadre sono organizzate difensivamente in modo migliore. Ci aspettiamo di affrontare una squadra con tanti giocatori dietro la linea della palla, che protegge l'area di rigore e con un baricentro basso. L'ultima cosa da fare è provare a fare le cose in modo veloce. Dobbiamo mostrare intensità ed aggressività, dobbiamo muovere il pallone velocemente di giocatore in giocatore, dobbiamo mettere tanti giocatori in condizione di poter tirare. Ma giocare con fin troppa fretta porta a precipitazione e perdita di fiducia. Dobbiamo giocare in modo intelligente". Il C.T. ha poi ribadito fiducia nei confronti del portiere Rui Patricio ed ha confidato che tutti quanti capissero che, Bruma, difensore del Galatasaray che molti vogliono titolare, sopratutto oggi vista l'assenza di Pepe, ha ancora bisogno di tempo per maturare non mettendo in dubbio le capacità del centrale, "adatto per il nostro tipo di gioco"

Nel match-harakiri contro l'Israele il Portogallo si è schierato con l'abituale 4-3-3 con Rui Patricio fra i pali; Coentrao, Pepe, Ricardo Costa ed Antunes in difesa; Ruben Micael, Miguel Veloso e Joao Moutinho trio di centrocampo e Nani-Hugo Almeida-C.Ronaldo tridente d'attacco. Molto probabilmente, al posto di Cristiano e Pepe, in campo ci saranno rispettivamente uno fra Varela e Danny più Neto (l'ex Siena) in mezzo alla difesa. Da non sottovalutare inoltre le assenze per infortunio di altri tre titolarissimi quali Raul Meireles, Bruno Alves e Joao Pereira. Possibile avvicendamento, infine, sulla corsia di destra, dove Cedric pare in vantaggio su Antunes (con Coentrao che - nel caso - si sposterebbe a sinistra), ed al centro dell'attacco dove Helder Postiga o l'outsider Nelson Oliveira potrebbero prendere il posto di Hugo Almeida.

A mettere ulteriori ostacoli ci ha pensato proprio la stella del club portoghese Cristiano Ronaldo che, nella partita contro Israele, si è fatto ammonire ed essendo diffidato sarà costretto a saltare il match contro il Lussemburgo. Se c'era qualcuno che potesse segnare tanti (troppi) gol quello era lui. Ma CR non ci sarà, proprio come il compagno di team e connazionale Pepe, anche lui diffidato ed ammonito nella scorsa partita. I due hanno fatto ritorno immediato a Madrid da dove prepareranno il trittico importante che li vedrà opposti in una settimana a Malaga, Juventus e Barcellona. Serve una super-impresa. Se poi ci si affida a ciò che successe all'andata, con il Portogallo incapace di andare l'oltre l'1-2 a Lussemburgo dopo essere passati in svantaggio dal 13°.