23:00 - La Francia non poteva fare di più stasera: il miracolo da Albacete non è arrivato, quindi per gli uomini di Deschamps ci sarà il play-off il prossimo mese. Lunedì avverà un sorteggio che in ogni caso riserverà ai francesi un avversario davvero tosto. Croazia, Svezia e Portogallo le insidie sulla strada che porta a Rio, si spera nell'accoppiamento con la Grecia. Onore alla Finlandia che stasera ha provato a giocarsela, ma non è riuscita nel primo tempo ad approfittare di alcuni errori della retroguardia bleus. L'autorete è stata una mazzata per i finnici che concludono con un buon terzo posto la loro avventura in queste qualificazioni.
90+3' - Finisce qui! Francia batte Finlandia 3-0 e chiude il girone al secondo posto con 17 punti: per i Bleus ora ci sarà da superare lo scoglio durissimo dei play-off.
90+1' - Maenpaa respinge il tiro di Pogba.
90' - Tre minuti di recupero.
88' - GOL DELLA FRANCIA! Benzema chiude la partita! Ribéry si libera di Pasanen, cross sul primo palo per il centravanti del Real Madrid che stoppa il pallone e batte Maenpaa.
86' - Esaurisce i cambi anche la Finlandia: Furuholm prende il posto di Pukki.
84' - Coast to coast di Evra, appoggio in area per Cabaye che spreca.
81' - Ultimo cambio per Deschamps: spazio in questo finale a Karim Benzema che prende il posto di Giroud.
80' - Cross di Rémy su cui Toivio stavolta indovina la deviazione, mandando in angolo.
79' - Secondo cambio nella Finlandia: esce Hamalainen, entra Riski.
78' - Palo di Rémy! Ma ancora una volta grazie azione di Debuchy, davvero scatenato stasera!
76' - AUTORETE DI TOIVIO! Discesa di Debuchy, cross per Giroud che colpisce di testa: Toivio, nel tentativo di spazzare, mette nella propria porta.
73' - Ammonito Ring.
71' - Doppio cambio nella Francia: escono Matuidi e Nasri, entrano Cabaye e Rémy.
70' - Ci prova Pogba, ma la conclusione dalla distanza è altissima sopra la traversa.
64' - Primo cambio nella Finlandia: esce Tainio, entra Toivio.
63' - Raddoppio della Spagna sulla Georgia, i destini del girone I sono ormai segnati.
61' - Lloris sbaglia l'uscita, ma per sua fortuna c'era Giroud pronto a salvare.
60' - Entrataccia di Evra che si salva rimediando un'ammonizione: un cartellino arancione, diciamo così.
55' - Lloris controlla la conclusione dalla distanza di Eremenko.
48' - Tentativo di Pikki che termina a lato.
47' - Giallo per Debuchy, fallo ai danni di Hetemaj.
46' - Si riparte! Nessun cambio durante l'intervallo.
22:00 - Francia che è partita a spron battuto, meritando ampiamente il vantaggio iniziale. Poi però c'è stata qualche disattenzione difensiva di troppo che rischiava di costare cara alla squadra di Deschamps.
45+2' - Finisce il primo tempo! A Saint-Denis Francia avanti 1-0 sulla Finlandia nell'ultima partita del girone di qualificazione ai Mondiali in Brasile.
45+1' - Palo di Nasri! La conclusione deviata non avrebbe lasciato scampo a Maenpaa.
45' - Doppio tentativo di Debuchy, prima contrato dalla difesa finnica e poi bloccato dal portiere Maenpaa.
38' - Il faro della Francia è sempre Ribéry: tutte le azioni pericolose partono da lui. Il centrocampista del Bayern Monaco appoggia al limite per Valbuena, tiro di poco alto del fantasista dell'OM.
32' - Insidioso tiro-cross di Ring che Lloris respinge ed Evra mette in angolo.
29' - Debuchy mette fuori dall'area un calcio d'angolo battuto dalla Finlandia, tentantivo di Ring che non mira la porta.
26' - Mentre è a terra Nasri, arriva la notizia del vantaggio della Spagna sulla Georgia. Speranze francesi di evitare i play-off a questo punto definitivamente abbandonate.
20' - Break della Finlandia! Ring sorprende la difesa francese e si presenta a tu per tu con Lloris, ma il portiere del Tottenham salva con il piede.
18' - Nasri lancia sulla sinistra Giroud, cross al centro per Valbuena che di testa trova la respinta di Maenpaa.
14' - Ci prova due volte Debuchy: prima manda alto di testa, poi sfiora il palo con un tiro angolato.
8' - GOL DELLA FRANCIA! Sempre lui, Ribéry! Gran tiro dal limite sinistro dell'area di rigore che non lascia scampo a Maenpaa. Vantaggio meritato dei transalpini dopo una doppia occasione per Nasri e Pogba.
1' - Comincia la partita! Calcio d'inizio battuto dalla Finlandia.
20:55 - Squadre in campo allo Stade de France. La partita di andata è stata vinta 1-0 dalla Francia con gol di Diaby.
20:35 - Nella Finlandia sono invece due i cambi di formazione voluti da Paatelainen: giocano Pasanen e Halsti, out Ojala e Moisander.
20:25 - Nella Francia tre novità rispetto alla squadra che ha cominciato la trionfale amichevole contro l'Australia: Koscielny torna titolare al centro della difesa, Matuidi fa coppia in mezzo al campo con Pogba e Valbuena parte dall'inizio nella linea a tre dietro a Giroud.
Quasi nessuno ne parla, ma c'è una remota possibilità che la Francia possa riuscire ad arrivare al primo posto del girone e quindi qualificarsi direttamente al Mondiale. Affinché ciò avvenga è innanzitutto necessaria una sconfitta (che sarebbe clamorosa) della Spagna in casa contro la Georgia. Se ciò dovesse verificarsi, ai Bleus non basterebbe comunque l'eventuale successo contro la Finlandia perché, in caso di arrivo a pari punti con gli iberici, si terrà conto della differenza reti che al momento vede la Roja avanti di 3 gol. I media francesi sono comunque pessimisti in partenza e stanno già pensando a quelli che saranno i play-off, i cui accoppiamenti verranno sorteggiati lunedì 21 ottobre.
Il ct Deschamps avverte i suoi che contro la Finlandia non sarà affatto una balade ("passeggiata"), anche se i transalpini vengono dal 6-0 rifilato in amichevole all'Australia: mattatore della sfida è stato Ribéry con un gol e tre assist, confermatosi leader indiscusso di una nazionale di giovani. Le redini dell'attacco dovrebbero essere affidate al centravanti dell'Arsenal Olivier Giroud, autore di una doppietta contro gli australiani. Tra le note positive della partita di venerdì scorso anche Debuchy, uno dei talenti del calcio francese che reclama un posto da titolare nella squadra del suo paese.
La Francia ospita la Finlandia nell'ultimo incontro del girone di qualificazione ai prossimi mondiali in Brasile. Una partita che si preannuncia come una sorta di allenamento, ma in campo internazionale nessuno vuole mai regalare niente. I Bleus aspettano di scoprire quale sarà il loro avversario nei play-off in programma a novembre e stasera conosceranno i nomi delle altre sette seconde classificate dei gironi (sicuri i nomi di Croazia e Svezia, possibili avversarie dei francesi).
Con 14 punti i Bleus non rischiano di essere la peggior seconda, che viene automaticamente eliminata, però vorrebbero chiudere al meglio un cammino di qualificazione iniziato bene ma che poi ha avuto qualche scossone strada facendo. Non essendo testa di serie agli spareggi, gli uomini di Deschamps rischiano seriamente di non partecipare alla rassegna carioca del prossimo anno: occorre quindi arrivare al doppio impegno di novembre al massimo della concentrazione.