Klopp e Baup ostentano tranquillità. Una serenità figlia di telecamere e microfoni. Sanno che quella di stasera, in Germania, ha il sapore di una sfida da dentro o fuori. La doppia sconfitta nel turno d'esordio costringe le due squadre a cercar punti per approfittare dello scontro diretto tra Arsenal e Napoli. Non sarà in panchina Jurgen, squalificato per le veementi proteste del San Paolo. “La squalifica non è un problema” Il tecnico cerca di creare un muro protettivo intorno a una squadra che vola in Bundesliga, ma mostra limiti in Europa. Lewandowski, promesso sposo degli odiati nemici di Baviera, si è battuto in terra d'Italia, ma ha cozzato contro la retroguardia partenopea. Reus, stellina del panorama mondiale, si è spento nella notte di Insigne. L'espulsione di Weidenfeller, out questa sera, ha fatto il resto. L'eccessiva convinzione ha giocato un brutto scherzo ai favoriti gialloneri.
Goleada per il Borussia di Klopp invece nell'ultima di Bundesliga. 5-0 al Friburgo, con doppiette di Reus e Lewandowski e chiusura di Blaszczykowski. Settima vittoria in casa consecutiva e comando della Bundes in coabitazione col Bayern del nuovo corso Guardiola. Resta indisponibile Schmelzer, come Gundogan, mentre torna tra i convocati Bender.
Non un inedito a livello europeo Borussia Dortmund – Olympique Marsiglia. Già di fronte due anni fa e a sorpresa doppia affermazione della squadra del presidente Labrune. Tre a zero secco al Vélodrome e incredibile rimonta al Westfalenstadion. Avanti due a zero i tedeschi, poi incredibile finale con due gol di Ayew e Valbuena a ribaltare il tutto. “Due anni fa abbiamo giocato due buone partite, ma abbiamo perso nettamente, soprattutto a Marsiglia. C'è voglia di rivincita.” Non dimentica Klopp. Si prepara invece a una partita di contenimento Baup, consapevole dei punti di forza del Dortmund “Il Borussia gioca un calcio d'attacco, con pressing e ripartenze veloci. Dobbiamo migliorare in fase di non possesso e sfruttare le occasioni che creiamo.”
Le probabili formazioni: