22.40: Una bella partita, soprattutto nella ripresa. Il Manchester ha sprecato più volte la possibilità di andare 2-0 dopo il vantaggio di Rooney, ed il pareggio di Rolfes è arrivato come un fulmine a ciel sereno. Da quel momento in poi, i Red Devils si sono scatenati. Un magnifico van Persie, ancora Rooney e Valencia hanno messl al sicuro il risultato, prima del 4-2 finale di Toprak. Moyes comincia come meglio non poteva la sua avventura in Champions League. Rimandato ma non bocciato Hyyppia: non tutti gli attacchi che incontrerà sono terribili come lo è stato stasera quello dello United. Da Francesco Guarino per VAVEL ITALIA un saluto e la più cordiale buonanotte. A breve i gol del match!
37': Altra occasione per lo United sulla sinistra: cross arretrato di van Persie nel cuore dell'area di rigore, ma tutti i Red Devils in area vanno verso la porta e nessuno si muove all'indietro per raccogliere l'invito.
32': Tiro di Donati da 30 metri, su un pallone che usciva dall'area di rigore inglese. Deviato sul fondo. Corner sfruttato a dir poco male dalle "aspirine".
30': Contropiede mal orchestrato dal Bayer Leverkusen, poteva essere un bel 3 contro 3.
27': Smalling mette in calcio d'angolo un cross di Heung-Min. E poi sbadiglia. Troppo facile?
24': Rooney on fire! Stop e tunnel a Spahic, che lo ferma solo in corner.
22': Cross dalla sinistra di Evra, Wayne Rooney è solo nell'area di rigore e di piatto infila Leno, forse disturbato da Valencia in posizione di fuorigioco attivo. Ma tant'è: MANCHESTER UNITED-BAYER LEVERKUSEN 1-0 (foto da uefa.com).
22': ROONEY!!! MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO!
19': Prima opportunità per il Manchester. Punizione di van Persie dalla trequarti d'attacco, colpo di spalla di Smalling e palla che si impenna oltre la traversa.
18': Cartellino giallo anche per Reinartz, intervento duro su Carrick.
14': Cartellino giallo per Heung-Min dopo uno scambio di favori in velocità con Rooney. Chiamata "casalinga".
11': Ribaltamento di fronte, Donati ha spazio e conquista un corner. Nulla di fatto sugli sviluppi.
10': Ci prova van Persie da 25 metri, servito per vie centrali da Kagawa. Palla sul fondo, Leno controlla.
8'. Rooney prova la conclusione da buona posizione, si oppone Spahic col corpo in scivolata.
6': Rooney bazzica dalle parti dell'Italiano Giulio Donati, largo sulla fascia sinistra dei Red Devils. Sarà una serata difficile per il classe '90 ex Inter.
4': Fase di studio del match, più possesso palla per i tedeschi.
20.46: PARTITI!
20.43: Maglia classica rossa per il Manchester United, pantaloncini e calzettoni bianchi. Divisa sociale nera a bordi rossi per i tedeschi. Pioggia sottile sul prato dell'Old Trafford.
20.42: Allenatori, squadre e arbitri in campo. CI SIAMO!
20.40: Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Per loro tra poco ci sarà l'inno della Champions League. Che ne dite se lo ascoltiamo anche noi?
20.30: Pochi minuti e sarà di nuovo Champions League! Il torneo più ambito e più spettacolare. A fine match non ci abbandonate: vi offriremo gol o highlights della partita in tempi record!
20.24: Arbitrerà il match il direttore di gara sloveno Damir Skomina, coadiuvato dai connazionali Matej Žunič e Bojan Ul (assistenti di linea), Slavko Vinčić e Roberto Ponis (addizionali), e dal quarto uomo Primož Arhar.
20.18: Non rischia nessuno dei due tecnici: tutti gli uomini con qualche acciacco restano ai margini della sfida. Solo Bender va a prendere posto sulla panchina del Leverkusen.
20.15: FORMAZIONI UFFICIALI - Manchester United (4-4-2): De Gea, Evra, Ferdinand, Smalling, Vidic, Carrick, Valencia, Kagawa, Fellaini, Rooney, van Persie. Bayer Leverkusen (4-3-3): Leno, Spahic, Boenisch, Toprak, Donati, Reinartz, Rolfes, Can, Sam, Heung-Min, Kiessling.
20.00: Hyyppia torna all'Old Trafford con ricordi più che positivi: "Ho giocato i miei ultimi 90 minuti con il Liverpool qui e vincemmo 4-1, un giorno speciale per me. Lo United ha grandi aspettative e credo che Moyes abbia maggiori pressioni rispetto alle mie. Possiamo scendere in campo rilassati, dobbiamo divertirci e non avere paura". Anche per lui piccoli grattacapi. Gonzalo Castro è ancora indisponibile, mentre restano in bilico Bender ed Hegeler (immagine da uefa.com).
19.57: Ai microfoni dell'UEFA David Moyes ha parlato del girone A come di un raggruppamento complesso: "Abbiamo una squadra di punta dalla Germania, una squadra di vertice dalla Spagna e dobbiamo andare a Donetsk, dove affronteremo lo Shakhtar, una squadra con una certa esperienza in Champions League. Quindi ritengo sia un girone decisamente tosto. Cercheremo di regalare un bello spettacolo all'Old Trafford, sotto i riflettori della Champions League. I giocatori sono motivati per il livello della partita e della competizione". Qualche brutta notizia arriva dagli spogliatoi: Rooney ha giocato la scorsa partita con una fascia per proteggere il volto dal brutto taglio rimediato in allenamento (ma è ugualmente andato a segno), Welbeck è in dubbio, Phil Jones, Rafael e Darren Fletcher non saranno a disposizione per diversi motivi (immagine da uefa.com).
19.55: IN CAMPIONATO - Umori differenti per quanto riguarda questo inizio di stagione. I Red Devils sono partiti così così in Premier League, con 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. L'attacco fatica ancora ad ingranare ed ha partorito solo 6 reti in 4 partite (3 per RVP), ben lontano dalle medie di Fergusoniana memoria. Diverso il discorso per il Leverkusen, che con 4 vittorie ed un ko è staccato di 3 lunghezze dalla capolista Borussia Dortmund, ma può fregiarsi di un attacco decisamente prolifico: 11 reti, 8 delle quali messe a segno (4 a testa) da Sam e Kiessling, in formissima nel tridente offensivo.
19.50: Una stagione dopo, i destini di Ferguson e Toppmöller si incrociarono nuovamente, stavolta nella fase a gironi. La corsa al saccheggio della super-rosa del Leverkusen era già iniziata, ed il Manchester United non faticò a strappare 6 punti in due partite alla Werkself. All'Old Trafford fu 2-0 con reti di Veron e van Nistelrooy, al ritorno un più sofferto ma altrettanto proficuo 1-2.
19.45: UNITED-LEVERKUSEN, I PRECEDENTI - I due club si sono affrontati invece per due volte in Champions League, ma non si incrociavano ormai da ben 10 stagioni. Il primo scontro fu nella semifinale della Champions 2001/2002 e furono scintille. Era lo straordinario Leverkusen di Klaus Toppmöller, con in campo Lucio, Ballack e Neuville, che si fermò solo in finale sotto i colpi del Real Madrid di Zidane. Per arrivare a giocarsi la Champions, i rossoneri di Renania eliminarono lo United con un doppio pareggio: 2-2 all'andata in Inghilterra, 1-1 al ritorno in Germania.
19.34: MOYES vs. HYYPPIA - Sia per Moyes che per Hyyppia questa è la prima panchina ufficiale in Champions League. Il finlandese, però, ha già alzato la coppa dalle grandi orecchie nel 2005, nella pazza finale di Istanbul in cui il Liverpool superò il Milan ai rigori, dopo aver rimontato da 3-0 a 0-3 nel giro di 6 minuti nel secondo tempo. Per quanto riguarda i precedenti tra i due allenatori, possiamo parlare di scontri indiretti, visto che si sono affrontati solo quando Moyes era sulla panchina dell'Everton e Hyyppia in campo per i Reds. Il bilancio pende a favore del finlandese: 5 vittorie per lui, 2 per Moyes e 3 pareggi.
19.30: Buonasera a tutti da Francesco Guarino per VAVEL Italia. Ritorna la Champions League, ritorna il più grande spettacolo calcistico continentale per club. Si aprono le danze nel girone A, composto da Manchester United, Bayer Leverkusen, Real Sociedad e Shakhtar Donetsk. In diretta live dall'Old Trafford seguiremo assieme lo scontro tra le due probabili contendenti al primo posto nel raggruppamento: Manchester United-Bayer Leverkusen. I diavoli rossi di David Moyes contro le "aspirine" dell'ex idolo della Kop Sami Kyyppia. Buon divertimento a tutti!