21.40- E' tutto per questa serata di calcio internazionale. Vavel Italia e Giuseppe Lippiello vi ringraziano per essere stati in nostra compagnia e vi augurano una buona serata.

21.39- Finisce a reti bianche una delle sfide più attese in questo turno di qualificazioni. Pareggio giusto visti i valori in campo. Meglio l'Ucraina in alcuni momenti della partita, spinta da un pubblico pazzesco e dall'ottimo Konoplyanka. Non si fa sorpredere la squadra di Hodgson che mette in campo l'enorme esperienza internazionale di Gerrard e Lampard. Un punto che costringe entrambe a rimandare i verdetti ai prossimi due match. L'Inghilterrà dovrà sfruttare il fattore Wembley con Montenegro e Polonia per conquistare il pass per Brasile 2014. Più difficile per l'Ucraina ma tutto può ancora succedere.

90'+3- Fischia Proença, può bastare cosi!

90'+2- Lampard! Colpisce di testa il centrocampista che sfiora il pallo alla destra di Pyatov. Occasione Inghilterra.

90'- Ancora cambi per l'Ucraina ma la spinta dei padroni di casa si è spenta nel finale di gara.

87'- Spinge sulla fascia sinistra Yarmolenko, palla a cercare la punta, libera Cahill.

85'- Calma olimpica per Hart che perde tempo a riprendere il gioco. Il pareggio starebbe più che bene all'Inghilterra.

82'- Prova a reagire l'Inghilterra, gran palla di Walker, sfiora Walcott. Controlla la traiettoria del pallone Pyatov.

81'- Bruttissima palla persa da Jagielka che si avventura in un dribbling di troppo. Non ne approfitta Zozulya.

78'- Rimane seduto in panchina Hodgson. Scuro in volto il tecnico inglese.

76'- Rebus irrisolto per la difesa inglese Konoplyanka. Altra palla in mezzo libera Jagielka. Nono corner per l'Ucraina.

74'- Sale l'urlo dell'Olympiskyi Stadium.

73'- Soffre l'Inghilterra. Angolo di Konoplyanka, colpisce Fedetskiy tutto solo in area. Blocca Hart.

71'- Parte Konoplyanka...! Fuori!! Deviazione della barriera e angolo per i padroni di casa. Che pericolo per la squadra di Hodgson.

70'- Rischia il rigore Walker! Fallo da dietro su Zozulya lanciato in porta. Punizione dal limite per l'Ucraina.

68'- Provano a cambiare qualcosa i tecnici, dentro Bezus tra le fila ucraine, fuori Wilshere dentro Young per l'Inghilterra.

62'- Ammonizione per Kucher per fallo su Walcott, si scalda Defoe.

60'- Tanti errori in questa fase del match.

57'- Cambi di fronte rapidi. Konoplyanka scappa sulla sinistra palla nel mezzo, non ci arriva Gusev, libera la difesa inglese.

55'- Ha ripreso a spingere l'Inghilterra. Funziona a meraviglia il binomio Walker-Walcott a destra.

51'- Storie tese tra Lambert e Fedetskiy, punizione per i padroni di casa.

50'- Come nel primo tempo meglio l'Ucraina in avvio.

49'- Bel cross di Yarmolenko, mette in angolo Cole. Terzo tiro dalla bandierina consecutivo per la squadra di Fomenko.

47'- Giocata insistita di Konoplyanka, palla in mezzo, fa buona guardia Cahill.

46'- Calcio d'inzio a Kiev. Secondo tempo da non perdere.

21.32- Finisce qui il primo tempo tra Ucraina e Inghilterra, 0 a 0 Il parziale. Dopo un buon avvio i padroni di casa hanno lasciato l'iniziativa agli inglesi che hanno alzato il baricentro concedendo nulla alle ripartenze di Konoplyanka e compagni. Gerrard e Lampard hanno provato dalla distanza senza però inquadrare lo specchio della porta. Partita corretta e arbitraggio perfetto del portoghese Proença.

45'+1- Fischia la fine del primo tempo Proença.Tutti negli spogliatoi.

45'- Un minuto di recupero a Kiev.

44'- Lampard!! Ci prova da calcio piazzato il centrocampista inglese. Palla in curva.

43'- Continua il fraseggio breve dell'Inghilterra. Sempre precisi Lampard e Wilshere.

42'- E' la presenza numero 105 per Steven Gerrard che sale al quinto posto nella classifica di tutti i tempi.

40'- Grande azione di Konoplyanka sull'out di sinistra, palla in mezzo per Zozulya, attento Hart in uscita.

39'- Non riesce più a ripartire l'Ucraina che soffre la spinta e il pressing a tutto campo degli inglesi.

36'- Si cercano nello stretto Walcott e Wilshere, chiudono i difensori ucraini.

35'- Cresce la nazionale di Hodgson che ha guadaganto campo negli ultimi minuti. Attenta la linea difensiva che non concede spazi agli avversari.

32'- Prova Gerrard! Gran sgroppata centrale di Walker, la palla arriva a Milner che serve nel mezzo il capitano. Il suo tiro finisce sopra la traversa.

30'- Provano a creare la superiorità numerica Yarmolenko da una parte e Konoplyanka dall'altra. Fanno buona guardia gli esterni inglesi.

29'- Gran movimento di Lambert che prova a farsi trovare libero in attacco. Manca però lucidità nei rifornimenti dei centrocampisti.

25'- Vive qualche istante di pausa il match. Dopo un avvio ad alta velocità le squadre si aspettano a metà campo.

22'- C'è tensione sui volti dei tifosi ucraini. La posta in palio è alta.

20'- Nessun pericolo particolare per i due portieri ma tanta intensità in campo. Partita da seguire con attenzione.

16'- Provano ad uscire gli inglesi con il buon possesso palla in mezzo al campo. Molto attivo Wilshere che cerca in continuazione il movimento per liberarsi.

14'- Soffre in questi primi minuti la squadra di Hodgosn.

12'- Gioca stabilmente nella metà campo inglese l'Ucraina. Sfortunato il numero 17 Fedetskiy il cui cross è messo in angolo da Cahill.

10'- Muove bene palla l'Ucraina ma è altissimo il pressing di Gerrard e compagni.

7'- Rischia Hart che non si intende con  Cahill ed è costretto a smanacciare al limite dall'area di rigore. Battibecco con Zozulya.

5'- Si rialza senza riportare gravi conseguenze il portiere di casa. E' partita forte la nazionale di Hodgson.

3'- Prova subito la verticalizzazione dalla retrovie l'Inghilterra, palla profonda a servire Walcott che supera in velocità l'avversario ma calcia addosso a Pyatov. Rimane a terra il numero 1 ucraino.

1'- Completo rosso per gli ospiti, classica maglia gialla per l'Ucraina.

1'- Si parte a Kiev! Buon calcio a tutti!

20.44- Concentrazione e determinazione negli occhi dei 22 in campo. E' la partita che tutti vorrebbero giocare da questi parti.

20.43- Spettacolo incredibile sugli spalti dell'Olympiskyi Stadium!

20.40- Tutto pronto a Kiev, inni nazionali e poi si parte!

20.36- Occhio a Yarmolenko, centrocampista della Dinamo Kiev osservato speciale per il mercato di Gennaio, e già seguito nella scorsa finestra di mercato da Liverpool e Zenit.

20.35- Tutti abili e arruolabili per Fomenko che recupera dalla squalifica Stepanenko e Zozulya e il difensore Kucher da infortunio.

20.34- Tante defezioni per Hodgson costretto a rinunciare oltre a Johnson e Sturridge, anche a Welbeck, decisivo con la Moldavia, ma ammonito e dunque costretto a saltare la sfida più delicata del girone. Al suo posto spazio a Milner, unico cambio rispetto alla partita di Wembley di venerdi scorso.

20.33- I precedenti parlano di tre vittorie inglesi, un pareggio e una vittoria ucraina datata 10 Ottobre 2009, 1 a 0 con rete di Nazarenko. la rivalità tra le due compagini risale però agli Europei 2012 quando all'Ucraina fu annullato il gol ampiamente oltre la linea di porta di Devic. Rooney decise la sfida trascinando i suoi alla fase ad eliminazione diretta ed eliminando proprio l'Ucraina.

20.32- Serata storica per la nazionale dei Tre Leoni che schiera in campo per la prima volta nella storia tre giocatori con 100 presenze. Dopo Cole e capitan Gerrard, tocca a Lampard arrivare alla tripla cifra con la maglia dell'Inghilterra. Fu proprio il centrocampista del Chelsea a realizzare all'andata il gol dal dischetto che valse il gol del pareggio a Wembley dopo il gol di Konolpyanka in apertura.

20.31- Partita da dentro fuori per entrambe le squadre che arrivano a questo appuntamento con un punto di distaccio in classifica. Dopo la vittoria per 4 a 0 con la Moldavia, l'Inghilterra ha infatti conquistato la vetta del girone a quota 15, parimerito con il Montenegro. Staccata l'Ucraina di mister Fomenko ferma a 14 ma reduece dal tremendo 9 a 0 inferto al malcapitato San Marino.

20.30- Amici di Vavel Italia benvenuti alla diretta di Ucraina-Inghilterra, match valevole per le qualificazioni a Brasile 2014. Giuseppe Lippiello vi da il benvenuto e vi accompagnerà in questa serata di grande calcio.