Mancano poche ore alla fine del calciomercato e sembra che i veri colpi siano pronti ad arrivare. Non ancora passata la sbornia per il successo interno con lo United, il Liverpool di Rodgers ufficializza tre colpi in entrata. Dallo Sporting Lisbona ecco Tiago Ilori, vent'enne difensore della nazionale under 21 portoghese. Il classe '93 arriva a titolo definitivo  dopo aver impressionato nella Nextgen Series nel 2012. Fama di ottimo difensore sulle palle alte, estremamente rapido e in possesso di uno scatto bruciante. Dal Paris Saint Germain con la stessa formula arriva anche Sakho. Per il giocatore francese battuta la concorrenza di Milan e Roma con un prezzo di cartellino pagato ben 16-17 milioni di euro.  Sette presenze con la nazionale maggiore era l'enfant prodige dei parigini con il debutto in prima squadra a soli 16 anni. A 17 è già capitano dei suoi, vanta 141 presenze e sei gol con i campioni di Francia in carica. Per la fascia arriva in prestito dal Chelsea Victor Moses, classe '90, cresciuto nelle giovani del Crystal Palace. Il Wigan lo acquista nel 2010 prima di attirare le attenzioni di molti top club inglesi. Finisce al Chelsea dopo segna gol pesanti con Benitez, vincendo da protagonista l'Europa League.

Giunge al termine la lunga ed estenuante telenovela legata a Gareth Bale che diventa il calciatore più pagato della storia. Il Real Madrid paga 91 milioni ottenendo la firma del gallese su un contratto di sei anni a più di dieci milioni a stagione. Il Tottenham dopo aver ufficializzato anche Erksen dall'Ajax tenta nelle ultime ore il colpo Coentrao dai Blancos, mentre Redknapp vuole Tom Carroll per il suo Qpr. Intanto il Manchester City conferma l'acquisto del difensore Demichelis dall'Ateltico Madrid. Contratto biennale per lui. I Citizens proveranno a sondare nelle ultime ore la pista El Shaarawy, dopo il ritorno romantico di Kakà al Milan. Improbabile soluzione anche se le sorprese sono dietro l'angolo.

Dopo un buon avvio di campionato, lo Stoke di Hughes preleva dal Werder Brema Marko Arnautovic. L'attaccante classe '89 arriva in Inghilterra a titolo definitivo. Passato interista per lui che, dopo gli anni d'oro di Twente, si perde in Germania dove in tre anni realizza solo 16 reti. Punta forte su di lui Hughes per aggiungere impatto offensivo ai suoi e rilanciare un 24enne ancora tutto da scoprire. Colpo Everton che sborsa circa 14 milioni per il giovane McCarthy del Wigan, liberando ipoteticamente il passaggio di Felllaini ai Red Devils.

Il Sunderland di Paolo Di Canio prova a riprendersi dall'inizio shock di campionato tentando gli ultimi innesti di qualità. In piedi l'ipotesi del prestito di Fabio Borini dal Liverpool per aggiungere dinamismo ad un reparto da rifondare. Di queste ore l'ipotesi di un ritorno in Inghilterra di Dossena proprio alla corte dell'ex bandiera laziale. Dalla capitale l'Aston Villa firma  il classe '90 Kozak ai margini del progetto Lazio. Attaccante con buone qualità nel gioco aereo e abile palla al piede nonostante l'altezza, 192 cm. Soldi freschi nelle casse di Lotito che incassa circa 7,5 milioni di euro più bonus. Un'altra delusa di inizio stagione è il West Bromwich che si rinforza con Amalfitano in prestito dal Marsiglia, prova a chiudere per il 22enne Rodrigo del Benfica e punta Sessegnon del Sunderland. Il Crystal Palace prende il difensore Hunt dall'Huddersfield.

Con il derby di Londra in tasca e la qualificazione in Champions centrata, l'Arsenal vuole chiudere il mercato estivo con un paio di colpi ad effetto. Viviano è ad un passo,conferme arrivano sulla possibilità di vedere Ozil in maglia Gunners nelle prossim ore. Lo United prova a guastare i piani di Wenger e sembra ormai questione di dettagli il ritono di Kagawa al Borussia Dortmund in una trattativa complicata che vedrebbe Gundogan alla corte di Moyes. Fantamercato? tra un pò ne sapremo di più.