Serata "tranquilla" di coppa per le squadre di Premier League che conquistano il pass per il terzo turno di Capital One Cup. Dopo aver firmato l'impresa di giornata battendo il Manchester City nell'ultima di campionato, il Cardiff viaggia verso nord-ovest per sfidare l'Accrington. I ragazzi di Mackay giocano al gatto col topo per un'ora buona prima di archiviare la pratica con un uno-due micidiale firmato da Maynard e Gestede. Nel terzo turno i gallesi saranno ancora in trasferta all'Upton Park per la sfida al West Ham. Dopo due "immeritate" sconfitte consecutive con Chelsea e Liverpool, l'Aston Villa riversa tutto il suo furore agonistico sul malcapitato Rotherham. I Millers, nonostante una partita stoica sono colpiti a freddo da Weimann prima e Benteke poi. Il gol di Delph nella ripresa manda i titoli di coda al match e proietta i ragazzi di Lambert ad uno dei big match del prossimo turno. Al Villa Park arriva il Tottenham di Villas Boas. Spettacolo assicurato. Ancora a secco di gol e con un solo punto in classifica, il Newcaste cerca risposte in un mercoledi di coppa. La squadre di Pardew è vittima di se stessa per più ottanta minuti. Il Morecambe è avversario ostico ma nettamente inferiore. In campo i giocatori sentono la pressione di un inizio di campionato ad handicap, con tanti dubbi sul futuro prossimo della squadra. Negli ultimi cinque minuti il cuore del veterano Shola Ameobi, 368 presenze e 76 gol con la maglia di una vita, regala un sussulto vitale ai suoi. Nel finale ci pensa l'altro Ameobi, Sammy, a dare ossigeno puro all'ambiente dell'upon Tyne. Sfida di altri tempi quella in programma al St James' Park con il Leeds United.

Tutto facile per lo Stoke del neo tecnico Hughes. Al Britannia Stadium brilla la stella del diamante grezzo Kenwyne Jones. Classe '84, non più giovanissimo, e mai realmente esploso ai livelli che il suo potenziale fisico e tecnico potevano far sperare, realizza la tripletta che rimanda all'anno prossimo il Walsall che segna con  Hemmings, ma non contiene un Jones in serata di grazia. Lo Stoke farà visita al Tranmere Rovers nel terzo turno. Ordinaria amministrazione o quasi per il Watford che supera 2 a 0 il Bournemouth. La compagine del Dorset arriva al Vivarage Road con in testa i sei gol subiti nella prima di campionato dalla squadra dei Pozzo, quando Angella, difensore ex Udinese, e Deeney furono incontenibili. Ai padroni di casa basta però un autogol di Ward e il gol di Battocchio per accedere al turno successivo e conquistarsi la sfida con il Norwich. Partita vera quella del City Ground tra Nottingham Forrest e Millwall. I padroni di casa sbloccano il punteggio con Matt Derbyshire. I londinesi non ci stanno e, nonostante un avvio di stagione che li vede in fondo alla classifica con un punto e già nove di distanza dal Forrest primo, reagiscono con il gol di Feeney. Nei supplementari arriva però la doccia fredda per il Millwall quando Lascelles realizza il gol che regala ai suoi la trasferta di Burnley nel terzo turno. Al Goodison Park l'Everton passa il turno, ma che fatica con lo Stevenage. Gli ospiti infatti trovano il vantaggio dopo 36' con Freeman. I ragazzi di Martinez sono gelati ma nel recupero del primo tempo il talentino Deulofeu impatta prima dell'intervallo. Altri quarantacinque minuti non bastano ai Toffees per archiviare la pratica Stevenage. A cinque minuti dai calci di rigore però, ci pensa Fellaini a mandare in delirio i tifosi sugli spalti. Nel prossimo turno trasferta al Craven Cottage con il Fulham.

Il tabellone del terzo turno di Coppa si completa con Sunderland-Peterborough, Manchester City-Wigan, Southampton-Bristol, West Bromwich-Arsenal, Swindon- Chelsea, Hull- Huddersfield, Leicester-Derby County, Birmingham- Swansea e il match di cartello, la sfida infinita tra Manchester United e Liverpool in programma all'Old Trafford.Le due squadre si affrontano in questa competizione per la quinta volta. I precedenti quattro incontri parlano di tre vittorie dei Reds, due delle quali arrivarono nelle finali di Wembley nell'83 e al Millenium Stadium nel 2003. Dopo le dieci giornate di squalifica, Suarez sarà pronto e arruolabile proprio per questa sfida...la dea bendata del calcio ci ha messo lo zampino.