22.51 - Grazie per aver scelto la nostra compagnia, da Michele Patanè e VAVEL Italia l'augurio di una buona serata.

22.46 - I fantasmi sono definitivamente andati per il Milan di Massimiliano Allegri, che con una prova di cuore e cinismo sommerge il Psv Eindhoven. Il punteggio riflette il gap di spirito e volume di gioco tra le due compagini, al di là delle fasi di effervescenza degli olandesi che hanno messo alle strette ma non piegato la retroguardia milanista. La ghiotta occasione sprecata da Wijnaldium ad inizio ripresa sull'1-0 non basta a mettere tarli nella testa a Montolivo e compagni, che dovevano vincere e hanno saputo fronteggiare le tensioni e le paure della vigilia. L'incisività deluxe di Boateng e la brillantezza ritrovata di El Shaarawy sono altre buone notizie di contorno. Domani i sorteggi a Nyon.

22.38 - Balotelli a Sport Mediaset dopo il match: «Sapevamo che non era facile, in Olanda avevamo fatto una buona gara, ma qui li abbiamo ammazzati. Non mi è rimasta nessuna scoria della gara di Verona, abbiamo giocato male ma può succedere a tutte le squadre sbagliare la prima di campionato. E' chiaro che voglio vincere sia il campionato che la Coppa, ma l'importante è giocare bene partita dopo partita. A chi dedico la vittoria? Non se ne dispiaccia il presidente Berlusconi, ma la dedico a Mino (Raiola, ndr)»

22.36 - E' FINITA! MILAN ALLA FASE A GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE!

90' + 1' - Giallo per Willems.

90' - Tre minuti di recupero.

86' - Ovazione per Kevin Prince Boateng, è lui ad uscire per Robinho.

84' - Gara ormai decisa, rossoneri al piccolo trotto e in quasi accademia, il Psv con ritmi compassati cerca il gol della bandiera. Si prepara ad entrare Robinho.

82' - Sostituzione nel Milan: dentro Nocerino, esce Muntari. 

80' - Ammonito Poli.

77' - TERZO GOL DEL MILAN! ANCORA BOATENG! Azione rapida e palla a terra innescata da Balotelli, il neoentrato Poli apre ottimamente sulla sinistra per Boateng che entra in area, viene contrastato da un difensore ma riesce a superare Zoet con un tocco sporco da centravanti in scivolata. 3-0. Partita chiusa.

76' - Wijnaldium ruba palla a Montolivo nella trequarti avversaria, ma il suo destro viene smorzato e raccolto poi da Abbiati.

75' - Tentativo da fuori di Balotelli, palla deviata di poco a lato da un difensore.

74' - Cross dalla destra di Jozefzoon, sponda in area di Toivonen per Matavz che calcia malamente sopra la traversa. Una sostituzione per parte: nel Psv Locadia per Depay, nel Milan El Shaarawy, salutato dagli applausi di approvazione della platea, lascia il posto a Poli.

71' - Ancora uno squillo da fuori di Schaars, stavolta rasoiata dalla trequarti centrale di poco a lato.

69' - Gran botta dal lato destro dell'area di Schaars, Abbiati è vigile e pronto a deviare in angolo. Cocu appesantisce intanto il reparto avanzato: entra la torre Toivonen, sacrificato Maher.

68' - Jozefzoon dà brio e vivacità alla spinta sulla destra, ma la difesa rossonera in qualche modo riesce a spezzare le trame degli olandesi. Allegri, dal canto suo, non vuole cali di tensione.

62' - Balotelli rimedia ingenuamente un giallo per fallo su Jozefzoon in zona non pericolosa. SuperMario comprende comunque l'errore e va a chiedere scusa all'avversario, toccato duro.

61' - Prima sostituzione del match, la fa il Psv: fuori Park Ji Sung, dentro Jozefzoon.

55' - RADDOPPIO MILAN! MARIO BALOTELLI! SuperMario è risoluto nel convertire in rete una torre su angolo di Mexes. Una staffilata sotto la traversa che non lascia scampo a Zoet e sa di toccasana per lo stesso attaccante della Nazionale, fino a quel momento abbastanza in ombra (poco prima dell'angolo accenno di lite con un avversario), e per il Milan che aveva avuto un approccio traumatico alla seconda frazione rischiando il pari.

53' - Incredibile occasione fallita da El Shaarawy! Il piccolo Faraone è bravo ad eludere la difesa avversaria su verticalizzazione dalle retrovie, a tu per tu con Zoet tenta la deviazione di giustezza col piatto ma manda a lato.

52' - Ammonito Bruma.

51' - Il Psv riesce ad alzare il baricentro e a rimanere stabilmente nella metà campo milanista, i rossoneri faticano a trovare le geometrie giuste nei fraseggi e si trovano ad inseguire il possesso ospite.

46' - Miracolo di Abbiati! Pronti via e Depay scende senza impaccio sulla corsia mancina, mette in mezzo, la difesa buca il traversone e lascia solo Wijnaldium davanti alla posta: il numero 10 del Psv spara addosso al portierone milanista. Inizio delicato per i rossoneri.

46' - Al via il secondo tempo, si rimane con gli stessi undici dell'avvio.

21.38 - Rossoneri meritatamente in vantaggio al 45' in un match prevedibilmente teso ed equilibrato, ma che ha visto il Diavolo produrre le occasioni più pericolose. Boateng è a corrente alternata ma ficcante come ai suoi migliori standard, ispirato El Shaarawy mentre le note di preoccupazione riguardano la gestione un po' troppo timorosa della fase di non possesso, insieme a qualche elemento apparso già in riserva; probabile qualche cambio nella ripresa. Psv dal canto suo poco "pesante" negli ultimi 20 metri, ma abile a creare qualche grattacapo con soluzioni personali dalla distanza. L'aggressività degli olandesi sarà un fattore da non sottovalutare per i rossoneri nella condotta dei secondi 45 minuti.

21.32 - Dopo due minuti di recupero Clattenburg manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. Milan avanti 1-0.

45' + 2' - Punizione dai 25 metri di Balotelli, traiettoria bassa, Zoet para.

45' + 1' - Tiro di punta dal limite di Matavz, Abbiati blocca a terra.

43' - Battibecco e accenno di rissa tra Montolivo e Schaars, giallo per entrambi; da qualche minuto il mediano scuola Atalanta mostrava nervosismo nei confronti dell'ex Sporting Lisbona.

40' - Manca ancora una nota di colore in cronaca per Mario Balotelli, l'attaccante della Nazionale si fa recapitare un ottimo cross dalla destra di Montolivo, ma anticipa il tempo dello stacco e il suo colpo di testa finisce debolmente a lato. Poco dopo brivido per Abbiati, Willems calibra male il suo cross ma la palla scheggia la parte superiore della traversa.

39' - Punizione di Depay dalla zona cross sinistra, sciabolata tesa che rimbalza davanti ad Abbiati, sicuro però nel bloccare.

37' - Tentativo coraggioso da poco oltre metà campo di Bruma, traiettoria potente e non di molto fuori dallo specchio, controllata comunque da Abbiati.

36' - Il doppio pericolo scuote il Psv, Depay calcia un velenoso destro da fuori a mezz'altezza e manda di poco a lato.

32' - Palo di El Shaarawy! L'italo-egiziano si libera della marcatura di Bruma e impatta ottimamente col sinistro in girata un cross di De Sciglio dalla corsia mancina, la palla colpisce la faccia interna della traversa e sbatte al di qua della linea di porta.

30' - Dopo un breve forcing ospite, il Milan va vicino al raddoppio: Boateng apre sulla destra per Montolivo, il capitano rossonero stoppa in area e calcia di collo col destro da posizione ancora defilata, pur con invitante spazio per accentrarsi, e manda sull'esterno.

25' - Potenziale pericolo creato dai rossoneri, Balotelli sfugge a Brenet sulla sinistra e serve un invitante cross basso per Boateng a centro area, ma il ghanese aggancia male e perde l'attimo per la conclusione.

24' - Sinistro dalla trequarti di Schaars, pallone alto.

23' - Gara scintillante, tanta imprecisione e frenesia da una parte e dall'altra, Brenet si intende male su una palla vagante con il portiere Zoet in uscita, El Shaarawy manca per un soffio la zampata di rapina, chiuso tempestivamente dall'estremo difensore olandese.

21' - Squillo di Maher, pericolosa conclusione al volo da fuori area che costringe Abbiati a volare in angolo. 

18' - Milan adesso attendista, possesso in mano al Psv che manovra alla ricerca di sbocchi per creare pericoli, ma la disposizione senza palla dei rossoneri è finora affidabile. Balotelli prova a finalizzare una ripartenza con un colpo dalla distanza, mandando nettamente a lato, mentre subito dopo Zoet anticipa in uscita El Shaarawy.

13' - El Shaarawy converge dalla sinistra e prova il destro a giro sul palo lontano, traiettoria potente ma di poco alta.

9' - GOL MILAN! BOATENG! Quando meno te l'aspetti arriva il morso del Boa. Perentorio destro radente in girata dal centro della trequarti, Zoet parte in leggero ritardo e non arriva ad intercettare la rasoiata del ghanese.

8' - Matavz incoccia di testa un cross dalla trequarti destra, il numero 9 biancorosso stacca nettamente Zapata, il tentativo è angolato ma debole e Abbiati ci arriva distendendosi sulla sua sinistra.

5' - Gara molto tattica in avvio, si dà priorità alla copertura e al non concedere spazi, olandesi in pressing deciso sui portatori di palla fin oltre la linea di centrocampo: la difesa rossonera gestisce non sempre senza patemi.

2' - Rischia già il giallo Rebik per un'entrata scomposta su Balotelli all'altezza del centrocampo, Clattenburg fischia la semplice punizione, il difensore chiede subito scusa a SuperMario. Poco dopo cross basso di Muntari, ma Zoet blocca a terra.

1' - Clattenburg fischia l'inizio, partiti!

20.44 Le squadre fanno il loro ingresso in campo e il Milan, in assoluto ossequio alle pagine più gloriose e alle tante delicate battaglie vinte in ambito continentale, adotta la divisa in completo bianco. Completo blu scuro per il Psv. Intanto uno striscione in curva Sud recita: "Matri, no grazie!"

20.30 Benvenuti alla cronaca live di Milan-Psv Eindhoven, ritorno del terzo turno dei preliminari di Champions League, di scena tra pochi minuti a San Siro. Michele Patanè e VAVEL Italia vi augurano una buona serata in nostra compagnia.

E' giunta l'ora X per il Milan di Massimiliano Allegri, che non può esimersi dallo spendere tutte le energie in corpo nel match che con ogni probabilità deciderà l'immediato futuro per il Diavolo, nel bene o nel male. La necessità di non rimanere esclusi dall'Europa che conta va ben oltre la devozione alla Coppa dalle grandi orecchie e alla sua musichetta: in questa fase storica 30 milioni sarebbero una manna dal cielo per le ambizioni del club di via Turati.

Per metterli in saccoccia bisogna però cambiare totalmente registro, cancellando in primis i 70 minuti di scarsa vena costati il passo falso di Verona. El Shaarawy, dato in ballottaggio alla vigilia con Robinho, alla fine parte titolare insieme a Balotelli, in cerca di immediato riscatto dopo l'amaro pomeriggio del "Bentegodi", e Boateng, a caccia di un altro ruggito europeo, stavolta decisivo. Torna De Sciglio in difesa a sinistra, cosiccome De Jong in posizione di mediano centrale in compagnia di Montolivo e Muntari, altro ingresso atteso.

Si stimano 50.000 spettatori alla Scala del calcio, in attesa non tanto di una sinfonia avvolgente, quanto di un sussulto di grinta e orgoglio, per il presente e per il futuro. Dall'altra parte Philip Cocu dispone i suoi con un 4-1-4-1 con Matavz, che all'andata rispose ad El Shaarawy, terminale offensivo.