La resa dei conti. Conti salati! Trovato l'accordo, Bale si accasa al Real Madrid. Florentino gongola, dopo le dichiarazioni di rito. Aggiunge una figurina, rara, a un album già magnifico. Corona il sogno di un Madrid supersonico con CR7 e il gallese. I dubbi sul costo eccessivo dell'operazione spariscono di fronte all'idea di vedere Gareth e Cristiano sul prato del Bernabeu, teatro delle stelle. Spariscono di fronte al pensiero di offuscare in un sol colpo il conclamato arrivo a Barcellona del brasiliano Neymar. La sfida planetaria è lanciata, col beneplacito di Platini, del fair play finanziario e della morale economica. “Io posso” sembra dire Perez, dall'alto di fatturati dagli infiniti zeri. Il Real è macchina di merchandising come nessun altra squadra al mondo. Un perfetto sistema economico, non esente da debiti. Messi-Neymar contro Ronaldo-Bale, la Liga si lecca i baffi. L'Europa attende. Il duopolio spagnolo sale a un livello ancor superiore. Il gap si allarga, la forbice diventa abnorme e agli altri non resta che lamentarsi di un campionato ormai noioso. Lo ha detto Simeone, il primo dei mortali lo scorso anno, coi colchoneros, lo hanno pensato tutti, non solo in suolo iberico.

 

Sorride il popolo blanco, non piangono a White Hart Lane. Il Tottenham ha disegnato un capolavoro di mercato. Dopo l'acquisto di Soldado, che è andato a rinforzare un reparto offensivo, privo di un terminale letale, ecco la cessione di Bale. Operazione da 93 milioni di euro, compreso il cartellino di Coentrao, valutato tra i 15 e i 18 milioni. E ora assalto ai sostituti. Ma gli Spurs non lasciano, raddoppiano. Willian e Lamela. L'Anzhi smobilita ed ecco l'occasione ghiotta. Willian, brasiliano dal talento debordante, uno dei segreti poco nascosti dello Shakthar rivelazione di Lucescu, poi accasatosi in Russia alla corte del ricco Kerimov e ora lasciato libero, dopo l'improvviso ridimensionamento del club di Eto'o. La smentita di Villa Boas non ha convinto nessuno e nella notte è arrivata l'offerta al rialzo del Tottenham. 35 milioni per convincere il club. Affare in dirittura d'arrivo.

 

Più intricata la situazione Lamela. La Roma è a Londra. Dopo la cessione di Osvaldo al Southampton, Sabatini prova a piazzare Borriello, ma soprattutto pare intenzionato a privarsi del giovane argentino. 30 milioni, forse più, l'offerta del club inglese. In mattinata la notizia della presenza a Londra anche dell'entourage del giocatore, poi smentita nel pomeriggio. L'agente ha ribadito che il suo assistito è in attesa. La sensazione è che a breve arriverà la fumata bianca. Giusto il tempo di annunciare l'affare Bale, prima di piazzare il doppio colpo. A White Hart Lane si comincia a sognare. Se ne va il fenomeno gallese, ma giungono liete novelle. Una cosa è certa, meno straripante sì, non meno forte il prossimo Tottenham. Tutt'altro. Gongolano gli Spurs. I sorrisi abbondano a Londra e a Madrid. Roma se ne farà una ragione.