Quando meno te lo aspetti il Mondiale ti stupisce, tira fuori quel colpo di scena che nessuno poteva aspettarsi, punisce le squadre troppo presuntuose e lascia sognare le piccole rivelazioni. Tutto ciò è successo stasera nelle gare delle 20 che chiudevano il programma degli ottavi di finale con l’uscita di scena a testa bassa di Paraguay e Colombia cacciate dalle piccole pesti irachene e coreane.

La Colombia è entrata in campo troppo sicura di avere la qualificazione in pugno e ha pagato tale presunzione con un gol nei minuti iniziali sugli sviluppi di un calcio piazzato. Meglio invece i piccoli coreani, squadra di undici instancabili lavoratori che si sacrificano per il gruppo riuscendo comunque a coprire bene ogni zona del campo.A poco è servita l’ennesima perla di Quintero capace ancora una volta di dare una chance ai suoi. I rigori non perdonano e dopo una serie innumerevole di penalty a oltranza il Mondiale ha deciso di premiare l’umiltà e il sacrificio dei coreani.

L’altro quarto di finale tra Iraq e Paraguay ha premiato ai tempi supplementari gli iracheni che si andranno a giocare un quarto di finale in stile rivincita dell’ultima finale della Coppa d’Asia Under 19. Anche qui il pronostico è stato ribaltato: l’Iraq si è confermata la solida compagine vista nel girone e ha sfruttato al meglio l’occasione nei primissimi minuti dei supplementari per poi gestire in tranquillità il vantaggio. Il Paraguay nonostante un ottimo percorso è arrivato un po’ scarico all’incontro di stasera e ha perso lucidità nella mezz’ora aggiuntiva.

L’appuntamento con il Mondiale Under 20 è fissato per sabato 6 Luglio aspettando nuovi colpi di scena, nuove sorprese, nuove giocate di un Mondiale che non delude mai.