Come annunciato pochi giorni fa, inizia ad infiammarsi il mercato delle sorelle d'Inghilterra. Nonostante un estate che si preannuncia all'insegna del tanto proclamato fair play finanziario, non sembrano poter mancare gli ultimi ad uno dei campionati più affascinanti del mondo. Dopo l'addio thriller di Roberto Mancini, il Manchester City, già forte sul mercato con gli arrivi di Fernandinho e Jesus Navas, riempe anche la casella vacante dell'head coach. In panca arriva un altro italiano di origine, quel Manuel Luis Pellegrini Ripamonti, capace di firmare la prestiigosa cavalcata del Malaga in Champions League nella passata stagione. Pezzo di storia dell'Universidad de Chile da giocatore prima e da allenatore poi, traghettatore di squadre importanti dai Millonarios del River, fino al Villarreal e al Real Madrid. Malaga lo ha forse consacrato, lui cosi british nei modi ma votato al calcio tecnico e divertente del sud america.

Pochi trofei ma tanta voglia e tanta esperienza al servizio dei Citizens chiamati nella prossima stagione a riconfermarsi ai vertici della Premier League. A disposizione avrà una squadra apparentemente fatta, ma tra una parola e un'indiscrezione sembra essere chiaro che non ci saranno prime donne ma solo un gruppo che gioca per vincere. Allora spazio a qualche cessione obbligata e qualche acquisto mirato. Isco sembra essere il nome più percorribile per il legame con il neo tecnico, ma da vincere ci saràl a concorrenza del Real, alla finestra e pronto ad offrire cash più contropartite al Malaga. I tifosi del City già sognano un quintetto da sogno con il Kun Aguero fresco di rinnovo, Silva, Isco appunto, Fernandinho e perchè no Edinson Cavani. Il tutto sotto lo sguardo attento e la mano saggia di Pellegrini. Che lo show abbia inizio.

Intanto si muovono anche le altre big d'oltremanica. Dopo l'arrivo di Mourinho il Chelsea ha completato l'acquisto di Andrè Schurrle. Attaccante classe '90 ma già protagonista con la nazionale tedesca con le sue 24 presenze e 7 reti, approda alla corte Blues con la voglia di confermare quanto di buono si dice di lui in patria. Attaccante mobile e dinamico, non un vero bomber, le statistiche dicono  131 presenze e 38 gol tra Magonza e Leverkusen, ma personalità da vendere e buona stazza fisica. Nel pieno della sua crescita arriva in Inghilterra con l'effige di predestinato chiamato a dimostrare tutto il suo potenziale.

Continua a muoversi con intelligenza l'Aston Villa di Lambert che abbassa ulteriormente l'età media del gruppo trovando gli accordi con il 20enne difensore Jores Okore. Già nazionale danese arriva dal Nordsjaelland dopo due stagioni in cui ha totalizzato 56 presenze e tre reti conquistando due Coppe di Danimarca. Nativo della Costa d'Avorio, Okore è un difensore forte fisicamente, bravo nel gioco aereo e non meno ad impostare. Dall'Olanda arriva invece Leandro Bacuna. Cresciuto nel Groningen e già nazionale under 21 Orange, può ricoprire anche il ruolo di terzino destro. Osservato speciale per la sua duttilità e per la sua capacità di proporsi in zona gol. Con il Groningen ben 14 reti a referto il 109 presenze.

Intanto è di queste ore la notizia del colpo del Southampton che si assicura il nazionale croato Dejan Lovren ex Lione. Il difensore arriva per una cifra intorno ai 10 milioni di euro escluis i bonus. Mancino, prestante fisicmante, bravo ad impostare e ex pilastro della Dinamo Zaagabria. Consacrazione vissuta in Francia nel Lione dove ha subito qualche infortunio di troppo che ne ha minato il pieno sviluppo. L'Arsenal, ancora fermo sul mercato, ha visto l'avvicendamento nel ruolo di presidente con Peter Hill-Wood che ha lasciato la carica al 73enne Sir Chips Keswick, già membro del consiglio di amministrazione dei Gunners da otto anni.

Il Liverpool conclude l'accordo con il Celta Vigo per il 25enne Iago Aspas, ma vive in attesa per cavilli burocratici spagnoli che però non sembrano poter impedire l'approdo nel Mersey del nativo di Moana. Con il rientro di Rodgers dalle vacanze sembra presumibile attendersi un'accellerata dei Reds per un altro obiettivo di mercato. Dallo Shakhtar sembra pronto a sbarcare in Inghilterra il talento cristallino di Henrikh Mkhitaryan, classe '89, pilastro della nazionale armena e centrocampista offensivo dalle qualità tecniche per i paliti fini. La cifra dell'accordo si aggira intorno ai 20 milioni di euro, denaro che il Liverpool si assicurerebbe dalla cessione definitiva di Andy Carroll al West Ham.