È un Barcellona ferito quello che si presenta fuori dagli spogliatoi, ad affrontare la stampa in una serata durissima. Con Puyol fuori per infortunio giá da un po’, è Xavi il primo capitano e le sue parole sembrano quelle di tutti i compagni: “Siamo tristi, perché sono stati migliori di noi ed è giusto riconoscerlo. Magari il risultato è un po’ pesante, ma ci sono stati superiori, hanno difeso meglio e hanno approfittato delle loro qualitá. Bisogna fargli i complimenti”.

Questo 0-4 è la sconfitta piú dura dal 2007, quando il Barcellona perse con lo stesso risultato contro il Getafe, in Copa del Rey. Quella del Camp Nou della prossima settimana sará una partita senza senso? “Noi dobbiamo provarci; per l’orgoglio, perché la squadra deve lottare fino all’ultimo, perché siamo il Barça e cercheremo di fare un miracolo, anche se sappiamo che sará praticamente impossibile”. Nessuna lamentela sull’arbitraggio. Xavi ha anche sottolineato la grande forza fisica del Bayern, dopo una partita in cui due gol sono venuti da calcio d’angolo e Messi, Xavi e Iniesta sono stati molto limitati, senza riuscire mai a organizzare azioni pericolose con i loro tocchi.

Anche Dani Alves ha riconosciuto la superiorità del Bayern, che “ha giocato meglio, con piú ritmo; complimenti a loro, hanno corso e pressato tantissimo”. Alves ha giocato un discreto primo tempo ma poi ha sbagliato tanto anche lui; la superioritá della condizione atletica è sembrata netta. I tedeschi correvano il doppio ed erano sempre pericolosi negli ultimi 30 metri, fin dai primi minuti.

“È difficile ma ci proveremo” dice Messi, che ha toccato pochi palloni e sbagliato tantissimo, senza mai riuscire a trovare il tiro in porta. “Mi sentivo bene. Erano 15 giorni che non giocavo ma non avevo dolore” ha detto in riferimento all’infortunio muscolare che aveva sofferto a Parigi e costretto a giocare azzoppato il ritorno. Per Pique “é stata una ripassata".

L’ultima sconfitta cosí pesante in Champions era stata contro la Dinamo Kiev nel 1997, ancora 0-4, la partita che rese famoso Shevchenko.