La Juventus di Conte suscita ormai unanime ammirazione in Europa per il bel gioco e i risultati raggiunti fin qui. Gli ultimi elogi sono arrivati da Jupp Heynckes, tecnico del Bayern Monaco, in vista della partita di martedí all’Allianz Arena. La squadra tedesca viene da un sonoro 9-2 sull’Amburgo in campionato, e in Champions League deve vendicare la sconfitta dello scorso anno in finale davanti ai propri tifosi. Heynckes, che lascerà la squadra a fine anno per far posto a Guardiola, ha tenuto oggi la conferenza stampa della vigilia, e per la Juve ci sono stati grandi elogi.

“Per un verso è una squadra molto italiana, ma hanno un’organizzazione offensiva molto particolare, con i centrocampisti che si inseriscono di continuo” ha detto Heynckes. “Ho seguito molto la Juventus nelle ultime settimane per essere informato il piú possibile sulla forma dei loro giocatori”. Il Bayern ormai ha in tasca il titolo in Bundesliga: “Stiamo disputando una stagione formidabile, tutti si stanno impegnando al massimo e siamo migliorati in tanti aspetti. Per noi la Juve è un avversario speciale”.

I complimenti piú importanti sono per il regista bianconero Pirlo, che l’allenatore tedesco ha definito “un genio”. “Pirlo, Vidal e Marchisio sono grandi campioni. Pirlo è un genio. Prima che arrivasse lui la Juve aveva fatto due settimi posti, ed ora stanno per vincere il loro secondo campionato”. Non solo individualitá, ma anche un grande collettivo. “Pirlo è l’architetto di questa squadra, ma sono tutti ottimi giocatori, titolari nelle loro nazionali. Anche noi peró abbiamo giocatori dello stesso livello”.

In conferenza stampa ha parlato anche Patrick Muller, uno dei migliori della nuova generazione tedesca, punto fermo del Bayern e della nazionale: “La Juve è una squadra molto complicata da affrontare, e con le italiane non ho dei bei ricordi” ha detto pensando anche alla semifinale dell’ultimo Europeo, quando l’Italia batté 2-0 i tedeschi.

“Le squadre italiane giocano un calcio intelligente, e forse a noi è mancata un po’ di esperienza negli ultimi anni. Comunque i duelli come Italia-Germania o Juve-Bayern sono sempre molto interessanti e affrontare la Juventus è sempre un piacere. Noi siamo tranquilli, sicuri della nostra forza e non dobbiamo avere paura di nessuno”. Piú o meno dello stesso parere Toni Kroos, anch’egli centrocampista della nazionale: “Sará sicuramente una gara molto difficile, ma siamo contenti di giocare partite del genere.  In Champions devi sempre affrontare i migliori e noi siamo pronti a gestire tutte le situazioni”.

Anche Rummenigge, amministratore delegato del Bayern, considera questa sfida di primissimo livello: "Credo che sia senza dubbio una finale anticipata" ha detto ai microfoni di Sky.