NBA VAVEL

NBA Playoffs - Houston si ferma ad un passo dal paradiso. Le voci dei protagonisti

I Rockets si arrendono in gara 7, D'Antoni però ringrazia i suoi uomini: "Fatto tutto quello che c'era da fare. Torneremo a riprovarci il prossimo anno".

NBA Playoffs - Houston si ferma ad un passo dal paradiso. Le voci dei protagonisti
Fonte: Houston Rockets official Twitter
andreazz
Di Andrea Indovino

Il sogno di Houston si arresta in gara 7, sconfitta dai Golden State Warriors, a domicilio, per 101-92. Orfani di Chris Paul, out anche nell'ultimo atto della serie, è stato il tiro da tre a tradire i Rockets, poichè nel momento decisivo della stagione la precisione dalla lunga distanza è venuta meno, con gli uomini di coach D'Antoni che hanno addirittura sbagliato 27 triple consecutive. Cosa è successo ai migliori tiratori di Houston? James Harden ha chiuso con 2/13 da oltre l'arco, Eric Gordon 2/12 e Trevor Ariza 0/9. Hanno  sbagliato praticamente tutto quello che è passato per le loro mani, nel momento più importante della stagione.

In conferenza stampa post-gara, Mike D'Antoni ha risposto così ai cronisti quando gli è stato chiesto se i suoi hanno tirato troppo da tre: "Avessimo sbagliato un po’ di tiri al ferro in più, nessuno ci avrebbe detto di smettere ed iniziare a tirare un pò da tre. Abbiamo avuto dei buoni tiri aperti, anche se ovviamente non tutti lo erano, così i loro. Ma i nostri avversari hanno avuto una percentuale migliore: abbiamo fatto tutto bene, tranne per il fatto che hanno tirato molto meglio di noi". L'allenatore dei Rockets, in ogni caso, non ha da rimproverare nulla ai suoi ragazzi: "Cosa potevamo fare di più? Nulla, perchè portare questa Golden State a gara 7 non è impresa da tutti. Sono contento di come i ragazzi hanno interpretato questi playoff, è stata una grande stagione, ora con calma si penserà al futuro".

Se l'ex Baffo è stato molto bravo a mascherare la delusione, così non è stato per la guardia Eric Gordon, che si è lasciato andare a dichiarazioni abbastanza forti: "Siamo stati sfortunati, tutto qui. L'infortunio di Chris (Paul) ci ha tagliato le gambe, se lo avevamo con noi in campo, state certi che giovedì eravamo noi a giocarci il titolo contro Cleveland. E' così semplice. Non ci è superiore Golden State". Profonda delusione anche per Gerald Green, lui nativo di Houston ed anche tifoso Rockets al 100 per cento: "Ho davvero creduto che questo sarebbe stato il nostro anno, purtroppo ci siamo andati vicini, la tristezza è tanta. Però dico che siamo sulla strada giusta, ci riproveremo il prossimo anno".

VAVEL Logo
About the author
Andrea  Indovino
Amo lo sport in tutte le sue infinite sfaccettature. Seguo principalmente il calcio ed il basket a 360° gradi, ma assiduamente anche il mondo della Formula 1, la Moto GP ed il ciclismo, specie le grandi corse a tappe. La mia è una voglia infinita di SAPERE, del resto Seneca affermava: Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.