La sfortuna non lascia i Brooklyn Nets. Dopo il grave infortunio subìto da Jeremy Lin, che gl iha fatto chiudere prematuramente la stagione, ecco che un'altra tegola si abbatte su coach Atkinson: fuori D'Angelo Russell, a tempo indeterminato. Sabato, durante l’incontro con gli Utah Jazz, l'ex Lakers ha subìto un infortunio al ginocchio dopo aver poggiato in malo modo l'articolazione in terra in seguito ad un tentativo di penetrazione non chiusa a canestro. Immediatamente è scattato l'allarme sulla panchina della franchigia newyorchese, preoccupata per la smorfia di dolore che ha dilaniato il volto del numero 'uno'.
L'head cach dei Nets, Kenny Atkinson, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Brian Lewis del New York Post: "Sinceramente non mi sono accorto di nulla durante la gara. Erano momenti concitati della partita, ho visto Russell dolorante e solo in quel presiso istante ho capito che qualcosa non andava per il verso giusto. Ha dolore al ginocchio, le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni non appena faremo ritorno a New York. Ora è inutile fare diagnosi affrettate".
L’ex scelta numero 2 al Draft del 2015 aveva iniziato la stagione alla grande facendo registrare le migliori cifre in carriera, assumendosi il più delle volte, specie nei momenti clutch delle gare, le responsabilità offensive, trainando con il suo smisurato talento tutti i compagni: 20.9 punti, 4.7 rimbalzi e 5.7 assist ad allacciata di scarpe. Numeri che stanno a testimoniare la centralità di D'Angelo Russell nel nuovo progetto Nets.
L'entità del guaio fisico si saprà con maggiore certezza nelle prossime ore, quando la point guard si sottoporrà a tutti gli arcertamenti del caso. Per ora, si parla di semplice contusione al ginocchio sinistro; un referto provvisorio che però lascia con il fiato sospeso i tifosi di Brooklyn, che sperano vivamente di non dover fare a meno anche di Russell per lunghi periodi. Se ne saprà di più quando la squadra farà ritorno a New York. Backcourt titolare messo dunque allo stremo dalla malasorte. Sfortuna che comunque ha fatto già altre vittime in queste prime gare di regular season: Jeremy Lin (out per tutta la stagione), Dinwiddie, Booker e Allen, ma per fortuna negli ultimi tre casi il peggio sembra essere passato ed i giocatori sono pronti a fare rientro in squadra.