TORONTO RAPTORS - NEW ORLEANS PELICANS 122-118

I Pelicans non riescono proprio a vincere contro Toronto. La maledizione continua. Sono cinque le sconfitte consecutive e 13 i ko nelle ultime 16 sfide tra queste due squadre. Si è vestito nei panni del killer, questa volta, DeMar DeRozan autore di 33 punti con anche 8 assist, decisivi per infliggere alla squadra di coach Gentry la prima sconfitta dopo tre successi in fila. La gara è vissuta totalmente sui binari dell'equilibrio, fatta eccezione per la piccola fuga dei padroni di casa nel corso del primo tempo, portatisi sul +10 (30-20), gap però prontamente azzerato da NOLA. Le 'Due Torri' di New Orleans non hanno vissuto una serata particolarmente brillante, DeMarcus Cousins e Anthony Davis hanno chiuso rispettivamente con 20 punti e 15 rimbalzi e con 18 e 7, bottini sufficienti per giocatori 'normali', non per due superstar del loro calibro.

Ecco che ha prendersi la scena è stato Jrue Holiday, il quale ha messo a referto il suo season-high (34 punti), tenendo di fatto in partita i suoi anche nei momenti delicati, quando Toronto, spinta anche dalla precisione degli esterni e dalla forza sotto le plance di Ibaka, Valanciunas e Nogueira, hanno dato la sensazione di poter scappare. I canadeso hanno mandato a bersaglio ben 16 triple, un dato che lo scorso anno ci saremmo sognati di leggere tra le statistiche della franchigia californiana. Quattro hanno portato la firma di Lowry, autore di 18 punti, in crescita rispetto alle ultime opache uscite. Nel finale punto a punto, qualche errore di troppo di NOLA, dettato anche dalla stanchezza e dalle rotazioni molto più ristrette rispetto agli avversari, hanno fatto tutta la differenza del mondo, e DeRozan, efficace clutch-man nell'occasione, chiude i conti realizzando 10 punti negli ultimi 2'32'' di gara.

New Orleans Pelicans: Holiday 34, Cousins 20, Davis 18, Moore 13. Rimbalzi: Cousins 15, Davis 7. Assist: Holiday 11.

Toronto Raptors: DeRozan 33, Ibaka 19, Lowry 18, Miles 9. Rimbalzi: Valanciunas 13, Ibaka 8. Assist: DeRozan 8, Lowry 7.