L'EA7 Milano batte la Virtus Bologna nel posticipo domenicale per 72-64.
Bella partita al Forum, sempre equilibrata per tutti i 40 minuti, con i padroni di casa che riescono a portare a casa i due punti solo sul finale. Non basta alla squadra di Ramagli un grande Gentile, alla sua prima gara da ex (20 punti). L'Olimpia gioca di squadra e ritorna al successo dopo la sconfitta in quel di Sassari.
I quintetti
EA7 Milano: Micov, Cusin, M'baye, Theodore e Goudelock
Virtus Bologna: A. Gentile, Ndoja, Lafayette, Aradori e Slaughter
1° Quarto
E' proprio il grande ex di giornata, Alessandro Gentile, a sbloccare la partita (0-2). Ci pensa Goudlock, con una tripla pazzesca, a muovere la retina dei padroni di casa (3-6). Pianigiani cambia subito Cusin, e mette Gudaitis, ma la solfa non cambia: sono sempre i bolognesi a comandare la partita (3-8). L'Olimpia litiga con il canestro e le percentuali lo confermano (0/4 da due e 1/3 da tre).
Bologna non si ferma e continua a macinare punti (9-15). Milano rosicchia qualche punto sul finale del quarto: infatti la prima frazione di gioco si chiude con la Virtus avanti solo di 2 punti, 15-13. Buon avvio dell'ex capitano dell'Olimpia con 6 punti, dall'altra parte 7 di Goudelock.
2° Quarto
Cinciarini, entrato per far rifiatare Theodore, accorcia le distanze con quattro punti consecutivi e Gudaitis in contropiede firma il pareggio a quota 22 costringendo Ramagli a chiamare minuto.
Ma la Virtus esce bene dal minuto di sospensione con la tripla di Umeh (22-25). Milano però dalla lunetta va avanti nel risultato per la prima volta della partita (26-25). In cattedra sale Gudaitis: il lungo lituano sfrutta tutti i suoi centimetri di vantaggio rispetto a Slaughter e porta i suoi al massimo vantaggio (30-27). I biancorossi alzano l'intensità difensiva e la Virtus fatica a segnare. Ramagli si affida al talento di Alessandro Gentile che, solo con i suoi punti, ricuce lo svantaggio (34-31).
Micov sul finale del primo tempo segna una tripla che manda l'Olimpia avanti negli spogliatoi in vantaggio di quattro punti, 39-35. 10 punti di Gudaitis, il migliore tra i suoi. Dall'altra parte Gentile è già a quota 12.
3° Quarto
Aradori con quattro punti consecutivi riporta la parità al Forum a quota 39. Milano però non inizia bene questo secondo tempo e Pianigiani chiama minuto per parlarne un attimo (39-40).
Ma Gentile è on fire questa sera con due triple consecutive porta la Virtus avanti di sei punti (41-47). Ma Thedore non sta a guardare, anzi lo imita segnando anche lui sei punti consecutivi dalla lunga distanza (47-50).
Bene l'asse Goudelock e Gudaitis: i due portano nuovamente Milano in avanti con Ramagli che, questa volta, è lui a chiamare minuto (54-53). Ma è la Virtus a chiudere in avanti il terzo quarto di un solo punto, 54-55. Gentile a quota 17 punti .
4° Quarto
L'ultima frazione di gioco inizia con un ottima giocata lungo lituano (56-55). Ma al Forum regna l'assoluta parità (60-60). Nei minuti centrali del 4° quarto si segna pochissimo (66-64) con Ramagli che chiama minuto a meno di tre minuti dalla fine della partita.
Goudelock, con una gran giocata, segna il più 4 a 40 secondi dalla fine (68-64). Bologna, sul finale, litiga con il canestro e Milano piazza l'allungo decisivo. L'ultimo minuto serve solo a fissare il risultato finale: finisce 72-64 in favore dell'Olimpia.