Ci sarà anche DeMarcus Cousins all'NBA Africa Game, gara di esibizione organizzata dall'NBA a Johannesburg, in programma domani. Boogie, da febbraio nuovo giocatore dei New Orleans Pelicans, è atteso a una stagione importante, in cui dimostrare di poter convivere con un altro lungo d'élite come Anthony Davis, sotto la sapiente guida di Alvin Gentry.
Eppure, i primi pensieri di Cousins sono per i tifosi dei Sacramento Kings, franchigia della carriera di DMC, quantomeno fino a sei mesi fa: "Non vedo l'ora di tornare a giocare in California contro i miei ex compagni di squadra - dice Boogie, intervistato da Marc J. Spears di The Undefeated - sto pregando affinchè sia quella la prima gara della regular season. Mi manca quella gente, la comunità, i tifosi, tutto. Sono rimasti nel mio cuore". Ma la sua nuova casa ora è New Orleans, un ambiente affamato di rivincita dopo diverse stagioni deludenti. Cousins spiega di aver perso peso in questa prima parte di offseason: "Voglio solo cercare di migliorare stagione dopo stagione, e penso che questa sia un'area in cui posso fare qualcosa di nuovo. Non so quanto peso adesso, ma ho perso diversi chili seguendo il mio programma di allenamento a Los Angeles. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Sto bene, mi sento più leggero, mi muovo meglio rispetto al passato. E' bello svegliarsi la mattina e non sentire più fastidi e dolori appena alzato. Credo che il mio corpo stia beneficiando tantissimo di questi cambiamenti". Una perdita di peso non imposta dallo staff atletico della franchigia della Louisiana, come confermato da coach Alvin Gentry: "Nessuno lo ha forzato in questa direzione. Ovviamente siamo felici di vederlo in buone condizioni, ma il suo programma di allenamento è tutto farina del suo sacco. Sinora si è comportato in maniera fantastica, ha fatto tutto ciò che gli è chiesto per essere pronto per la prossima stagione. Penso davvero che disputerà una grande annata". Non possono più sbagliare i Pelicans, che in questa offseason hanno rinnovato il contratto a Jrue Holiday e affiancato la point guard Rajon Rondo, in modo tale da rinforzare anche il reparto esterni.
Sulle prospettive del 2017-2018 si sofferma proprio Cousins, convinto che New Orleans possa sorprendere in positivo, anche nella competitiva Western Conference: "Abbiamo ottime chances di stupire parecchia gente. Sappiamo di poter fare qualcosa di speciale, al di là di ciò che dicono su di noi i giornalisti o i cosiddetti esperti di basket NBA. Siamo molto fiduciosi ed entusiasti. Per quanto mi riguarda, vorrei che la stagione iniziasse domani, non vedo l'ora, sono davvero eccitato circa la prossima regular season". Impossibile non trattare il tema del rapporto con l'altra stella della squadra, Anthony Davis: "E' come un fratello minore per me, poi abbiamo una Kentucky connection, dato che abbiamo giocato entrambi lì ai tempi del college. Il nostro rapporto è migliorato da quando siamo diventati compagni di squadra ai Pelicans. Stiamo lavorando insieme: Anthony pensa solo a vincere e io sono esattamente come lui. Quest'estate ci stiamo allenando soprattutto dal punto di vista difensivo. Siamo tutti molto concentrati. Come ho già detto in precedenza, non vedo l'ora di cominciare per far ricredere e sorprendere tante persone. New Orleans è il mio unico obiettivo, adesso non penso alla free agency del prossimo anno, mi interessa solo cercare di capire come rendere al meglio. Poi ci sarà tempo per tutto il resto. Questa è una splendida franchigia, con un grande general manager. Stimo tantissimo Dell Dempsey, che in questi mesi si è reso conto di quanto io sia coinvolto nel progetto della squadra, cercando di fare del mio meglio per il gruppo. Gli ho anche detto che un giorno mi piacerebbe fare il general manager, perchè mi è sempre piaciuto valutare il talento, mettere le squadre insieme. Sento che potrei essere il migliore in quell'ambito, di sicuro mi divertirei. Sarei l'executive dell'anno ogni stagione".