Se c'è un giocatore che più di altri ha impressionato nella Draft Combine e nei workout con le varie franchigie, quello è stato De'Aaron Fox. Il prodotto di Kentucky, dopo aver ricevuto prestigiosi complimenti soprattutto da John Wall, ha dimostrato il suo valore sul parquet ai vari scout NBA.

Ad innamorarsi follemente del playmaker sono stati i Sacramento Kings, che proprio negli ultimi giorni hanno dichiarato di esser pronti a fare carte false pur di selezionare Fox. Come riportano i media locali, i Kings già stanno escogitando varie trade per salire di posizione al draft ed assicurarsi il talentuoso play.

Al momento Sacramento possiede le scelte numero 5 e 10, la seconda ottenuta dopo la trade che ha portato DeMarcus Cousins ai New Orleans Pelicans, e molto probabilmente per selezionare Fox non basterà salire fino alla scelta numero 3, visto  che i Los Angeles Lakers, possessori della seconda scelta, sono anch'essi intenzionati a chiamare la point guard da Kentucky. Indipendentemente dal grande talento di Fox, per i Kings sarebbe molto rischioso provare a scambiare le due scelte per la numero 2, vista anche la profondità di questo Draft, soprattutto riguardo la posizione di playmaker. Infatti oltre a Markelle Fultz, Lonzo Ball e De'Aaron Fox, si trovano nella top 10 dei vari mock draft altre due point guard di assoluto talento, l'esplosivo Dennis Smith Jr. da North Carolina State ed il francese Frank Ntilikina. Certo è che un possibile backourt De'Aaron Fox - Buddy Hield assicurerebbe un futuro luminoso ai Sacramento Kings.

I 76ers PRONTI A SCAMBIARE LA TERZA SCELTA?

Secondo le voci che girano intorno alla franchigia della città dell'amore fraterno, Bryan Colangelo, GM dei Philadelphia 76ers, sarebbe pronto a scambiare la terza scelta assoluta in questo draft. Il diretto interessato ha dichiarato di aver ricevuto varie offerte per la terza scelta assoluta e che molte di queste sono state interessanti.

Colangelo ha inoltre specificato quanto la sua squadra avesse bisogno di una guardia ed un ala e, proprio perchè questo draft è pieno zeppo di talenti in questa posizione, ha suscitato sgomento l'intenzione del general manager dei 76ers. Infatti togliendo Markelle Fultz e Lonzo Ball, che hanno persino declinato un workout con Philly, i Sixers avrebbero l'imbarazzo della scelta su chi scegliere sia nella posizione di ala, tra Josh Jackson, Jayson Tatum e Jonathan Isaac, che nella posizione di guardia, tra De'Aaron Fox, Malik Monk e Dennis Smith Jr.

Josh Jackson #11, uno dei talenti cristallini di questo draft. Fonte Immagine: forums.realgm.com
Josh Jackson #11, uno dei talenti cristallini di questo draft. Fonte Immagine: forums.realgm.com

Tutti questi prospetti avranno assicurato un posto da titolare e potranno avere subito un impatto sulla squadra, vista anche la presenza di giovani talenti del calibro di Joel Embiid, Dario Saric e del rientrante rookie Ben Simmons.

Dall'altra parte però, scambiare la scelta numero tre potrebbe portare a Philadelphia un veterano pronto ad aiutare la squadra e, perchè no, una star affermata nella lega, con il contratto in scadenza.