La Betaland Capo d'Orlando è improvvisamente più vicina alla possibilità di poter giocare, per la prima volta nella sua storia, una partita di una competizione internazionale. Il turno preliminare della Basketball Champions League, infatti, dovrebbe prevedere la presenza anche della compagine siciliana, stando alle novità importanti riportate direttamente dal club di via Beppe Alfano. Ed è stato il presidente Enzo Sindoni in persona a far sapere che è arrivato in via ufficiale l'invito a partecipare alla terza coppa europea per club, dopo l'Eurolega e la Eurocup. Il numero 1 dell'Orlandina Basket, come recita un comunicato diffuso nel pomeriggio, ha fatto sapere che è stata la Lega a recapitare la richiesta di prendere parte alla Champions.
"Abbiamo ufficialmente ricevuto da LegaBasket - così esordisce il patron Sindoni nel breve comunicato diffuso dall'Orlandina Basket - la richiesta di partecipazione al terzo turno del Qualification Round della Basketball Champions League. Ci siamo subito messi al lavoro per cogliere un’opportunità storica per il basket siciliano e per il nostro club. Siamo orgogliosi che i grandi risultati raggiunti ci abbiano aperto una porta del genere – conclude il numero 1 della Betaland Capo d’Orlando. Con la passione e l’energia di sempre daremo il meglio di noi per rendere concreto questo straordinario sogno". Con il contenuto di questa nota, dunque, appare evidente che la The Flexx Pistoia di coach Vincenzo Esposito, settima forza del campionato e in quanto tale tenuta a partecipare al preliminare di Champions League, ha rinunciato a questa possibilità, facendo così spalancare alla Betaland Capo d'Orlando le porte della partecipazione alla coppa.
Il tutto proprio nel giorno in cui l'Orlandina Basket ha reso noto il prolungamento del proprio rapporto, lavorativo ma non solo, con Betaland, che farà ancora da main sponsor sulle canotte per la terza stagione consecutiva. E per la prima volta, dunque, la compagnia di gambling italo-maltese campeggerà sulle canotte della compagine paladina anche nella prima avventura internazionale della storia del club siciliano. Un premio più che meritato, la partecipazione al turno preliminare di Champions League, per l'impegno e la dedizione messi dalla famiglia Sindoni e da tutti i soggetti che si sono mossi per ricostruire un sogno interrotto bruscamente nove anni fa, proprio alla vigilia della partecipazione al preliminare di Eurocup dopo una stagione che aveva portato, esattamente come pochi mesi fa, prima l'accesso alla Final Eight di coppa Italia e poi la prima qualificazione nella storia dell'Orlandina Basket ai playoff.
Nel frattempo, la Betaland Capo d'Orlando sta continuando a lavorare per allestire e per modificare il roster a disposizione di Gennaro Di Carlo, uno dei principali artefici del miracolo paladino. Tuttavia, una delle prime notizie che arriveranno sul fronte del mercato nei prossimi giorni dovrebbe riguardare una mancata conferma, ovvero quella di Antonio Iannuzzi. Il lungo campano, autore di una grande stagione al suo debutto assoluto nella massima serie, è ormai prossimo ad accettare la corte della Fiat Torino, squadra che gli offre un contratto migliore - forte proprio della ricca sponsorizzazione - rispetto a quello proposto dell'Orlandina dopo la fine della stagione, e probabilmente gli offrirà anche un ruolo in quintetto sotto la guida di Frank Vitucci. Dopo l'addio al basket giocato del capitano Sandro Nicevic, dunque, il ds Giuseppe Sindoni dovrà muoversi per rafforzare il proprio reparto dei lunghi con due innesti, che potrebbero diventare tre qualora anche Dominique Archie dovesse decidere di proseguire altrove la propria carriera dopo tre belle stagioni in Sicilia, con in mezzo l'avventura positiva in Belgio all'Ostenda.