Scatta questa sera, e proseguirà domani sera la sesta giornata della lunga regular season nell'edizione 2016/2017 dell'Eurolega. Proseguirà senza sosta la caccia al CSKA Mosca, campione in carica e ora capolista in solitaria della classifica a sedici squadre in quanto unica formazione ad aver vinto tutte e cinque le gare disputate finora. Questa sera in campo la EA7 Emporio Armani Milano, la quale nelle ultime due settimane ha vanificato l'ottimo avvio, con tre sconfitte consecutive. Gli uomini di Jasmin Repesa hanno un bisogno vitale di vincere, ma avranno di fronte un Anadolu Efes Istanbul in chiara ripresa, come testimoniano le due vittorie consecutive nelle ultime due partite. L'Olimpia deve tornare a sbloccarsi e proverà a sfruttare al massimo anche l'effetto-Forum. La giornata si aprirà con la sfida tra Unics Kazan e Stella Rossa Belgrado. I russi si sono sbloccati nell'ultimo turno di Eurolega, ottenendo la prima vittoria in una gara clamorosa contro il Fenerbahce e lasciando così l'ultima posizione, ma ora sarà necessario trovare continuità in casa. I serbi, dal proprio canto, si trovano in una posizione intermedia e cercheranno il blitz per restare in alto in classifica.
Partita molto interessante anche quella tra Darussafaka e Brose Bamberg. I turchi stanno disputando una Eurolega al di sopra delle aspettative, con tre vittorie in cinque partite, e proveranno questo loro trend positivo per continuare a fare da mina vagante nel torneo. I tedeschi si sono risollevati dopo la bella vittoria, in rimonta e all'overtime, contro Milano: coach Trinchieri si aspetta una conferma dai suoi giocatori, in particolare dai maiuscoli Melli e Miller visti al cospetto dei campioni d'Italia, ma nell'ambiente caldo di Istanbul non sarà facile ripetersi. Cerca conferme anche il Panathinaikos, che questa sera ad Oaka ospiterà il Maccabi Tel Aviv. La compagine ellenica sembra aver trovato continuità di prestazioni, con il proprio mix di gioventù in crescita e di grandi veterani sempre affidabili, ma di fronte avranno gli israeliani, i quali sembrano aver superato i propri problemi di inizio stagione, soprattutto in campo continentale. Il programma del giovedì si chiuderà al Palau Blaugrana, con la sfida tra Barcellona e Zalgiris Kaunas. I catalani si sono parzialmente ripresi, con la vittoria esterna in quel di Tel Aviv che li ha portati in quella zona che vale il superamento del primo turno, ma coach Bartzokas sa benissimo che non basta quel che si è visto finora per avanzare ambizioni di vittoria. I lituani continuano tra tanti rimpianti, visto che finora hanno mostrato un buon gioco, non seguito però da risultati, dato che è arrivata una sola vittoria in Europa.
Si passa al venerdì e alla partita più bella e più attesa del turno. Alla Megasport Arena si gioca il match tra le ultime due vincitrici della competizione, ovvero il CSKA Mosca e il Real Madrid. La compagine di coach Itoudis prosegue spedita nel proprio cammino continentale, con cinque vittorie che la lasciano lì, da sola in testa alla classifica e anche con un coefficente canestri di alto livello (media di 12 punti di vantaggio a gara), dimostrando di essere ancora una volta la squadra da battere. Dall'altra parte ci sono i blancos, i quali rimpiangono l'unica batosta rimediata in casa contro il Baskonia ma sanno di essere in una posizione di estremo vantaggio in classifica, anche se non sarà facile giocare contro i campioni in carica sul proprio parquet. Coach Laso proverà a trarre il massimo dai suoi giocatori, anche se questa gara non è decisiva.
La giornata si aprirà con la sfida tra Galatasaray e Olympiacos. I turchi sono gli unici a non aver ottenuto una vittoria in questa prima parte di regular season di Eurolega, come se la compagine guidata da coach Ataman non si fosse ancora abituata al ritmo della competizione nonostante il tanto talento a disposizione. Dall'altra parte ci sono gli ellenici, i quali seguono il terzetto di testa con un buon ritmo imposto finora nelle proprie gare: un acuto lontano da Atene sarebbe quel che ci vuole per diventare definitivamente una delle candidate più pericolose per questa Eurolega. Chiudiamo il nostro giro d'Europa con la sfida tra Baskonia Vitoria e Fenerbahce. I turchi cercheranno il riscatto dopo l'inattesa sconfitta interna contro l'Unics, e soprattutto vogliono confermare il loro status di rivale più pericolosa per il CSKA campione nella corsa al titolo. Dall'altra parte ci sono i baschi, i quali sembrano aver trovato il ritmo giusto proprio dopo aver conquistato quella insperata e clamorosa vittoria nel derby iberico contro il Real Madrid. Ne verrà fuori certamente una partita molto interessante.