Grazie a una prestazione da 22 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, Dwyane Wade bagna con una vittoria il suo esordio con la maglia della squadra della sua città. I Chicago Bulls di Fred Hoiberg esordiscono infatti in regular season battendo i Boston Celtics di Brad Stevens dopo essere stati avanti praticamente per l'intera gara, nonostante un finale punto a punto. A chiudere i conti è proprio un canestro da lontano di Wade, protagonista offensivo dei padroni di casa insieme al solito Jimmy Butler. Qualche problema difensivo di troppo invece per i Celtics, che devono ancora inserire al meglio Al Horford nei loro meccanismi.
C'è Taj Gibson, e non Nikola Mirotic, nel quintetto titolare di Fred Hoiberg allo United Center di Chicago. E proprio il veterano dei Bulls è un fattore nella partenza lanciata dei padroni di casa, che trovano il canestro dalla lunga distanza sia con Wade che con Butler. Un vantaggio in doppia cifra che viene però dimezzato sul finire del primo quarto dai Celtics, guidati da Isaiah Thomas e da Avery Bradley, con il rookie Jaylen Brown a mostrare lampi di talento dalla panchina. La second unit di Boston si conferma particolarmente produttiva, con Jerebko e Gerald Green a segno in apertura di secondo parziale, ma ad ogni tentativo ospite di rifarsi sotto nel punteggio risponde Jimmy Butler, protagonista di un paio di triple importanti (una sulla sirena dell'intervallo lungo) e di un gioco da tre punti confezionato dopo una penetrazione sulla linea di fondo. Tra le riserve di Hoiberg, vanno a punti anche Nikola Mirotic e Doug McDermott, e persino il brasiliano Cristiano Felicio esalta il pubblico di casa con una schiacciata volante, mentre il primo tempo si chiude sul punteggio di 57-49.
In apertura di terzo quarto i Celtics cambiano marcia, con Tyler Zeller e Jae Crowder protagonisti. Il canestro del sorpasso lo segna invece il solito Isaiah Thomas (68-69), ma i Bulls non si scompongono e, dopo un time-out di Hoiberg, ripartono in attacco con Mirotic, Gibson e Butler. Il giocatore montenegrino con passaporto spagnolo risulta fondamentale in questa fase di partita, trovando anche una tripla dall'angolo che fa respirare Chicago. Nel quarto quarto ecco spuntare un altro volto nuovo dei Bulls, quel Michael Carter-Williams giunto da Milwaukee nella Windy City in cambio di Tony Snell, mentre Boston perde nuovamente contatto. Quando la gara sembra già in ghiaccio, ecco però tornare sotto gli uomini di Stevens con Thomas e Crowder, fino ad arrivare al -2 sul 101-99. Qui Dwyane Wade trova una tripla d'autore, impiccato sul lato destro destro del campo, ed è il colpo del k.o. che manda al tappeto i biancoverdi e rende perfetta la sua prima ufficiale con la maglia di Chicago. Esordio invece da quattro punti e nove assist per Rajon Rondo, grande ex di serata.
Chicago Bulls (1-0). Punti: Butler 24, Wade 22, Gibson 18, Mirotic 15. Rimbalzi: Gibson 10. Assist: Rondo 9.
Boston Celtics (1-1). Punti: Thomas 25, Bradley 16, Crowder 14, Horford 11. Rimbalzi: Horford 7. Assist: Horford e Bradley 5.