Per l'Olimpia Milano è già tempo di dimenticare la bella e sofferta vittoria contro il Maccabi perchè stasera si ritorna subito in campo. Al forum d'Assago arriva l'Openjobmetis Varese: sarà uno dei tanti derby lombardi di questa stagione. E' una partita che ha fatto la storia della nostra pallacanestro, un derby che ha regalato sempre grande emozioni. Palla a due 20:45.

Milano punta a mantenere la vetta della classifica, ma non sarà facile perchè viene dal primo pesante impegno di Eurolega. Sarà interessante vedere come l'EA7 reagirà dopo tre giorni dalla partita contro il Maccabi vinta 99-97. Il calendario dei padroni di casa è fittissimo di impegni, e quasi sicuramente, Repesa oggi utilizzerà molto le seconde linee.

varese.it

La Openjobmetis Varese si è qualificata per la fase a gironi di Champions League, e in campionato ha perso contro Sassari, ma lottando fino al 40esimo, e ha stravinto contro Caserta.  Negli ultimi sei confronti però è sempre stata Milano a vincere e sicuramente la squadra di Moretti vorrà interrompere questa striscia.

Secondo La Gazzetta dello SportRakim Sanders resta in dubbio per i postumi dell’influenza. Per il resto, tutti a disposizione di coach Repesa anche se sia Kalnietis e Raduljica non sono ancora al 100%. Ricordiamo che il tecnico croato dovrà lasciare fuori tre giocatori del roster per turnover. Invece la Openjobmetis Varese arriva al completo.

LE PAROLE DELLA VIGILIA

Jasmine Repesa: "Si tratta di una sfida storica e di un derby. Il nostro pubblico ci ha aiutato tantissimo contro il Maccabi: adesso ho tanta voglia di vedere il Mediolanum Forum pieno. Il modo in cui approcceremo la partita contro Varese, il modo in cui ci presenteremo in campo mentalmente, mi diranno molte cose sul volto reale della nostra squadra". 

Moretti: "Con la partita del Forum comincia la nostra vera stagione regolare che ci vedrà impegnati con il doppio impegno settimanale e che ci obbligherà a gestire le risorse ed i giocatori sulla base dei fitti impegni che saremo costretti ad affrontare. Contro Milano sarà una gara molto affascinante: vorrei che per noi fosse un test utile per misurare la nostra condizione generale"

PRECEDENTI, STATISTICHE E CURIOSITA' 

L’Olimpia è la squadra che ha vinto più scudetti, 27, ma Varese è la squadra italiana che ha vinto più volte la Coppa dei Campioni, cinque, raggiungendo la finale per il titolo europeo per 10 edizioni consecutive. 

Attualmente l’Olimpia ha una striscia di sei vittorie consecutive contro Varese. In tutto, il bilancio tra le due squadre è di 98-74 per l’Olimpia; 55-27 per l’Olimpia a Milano, 44-38 per Varese sul suo campo, 5-3 per l’Olimpia in campo neutro. L’Olimpia ha vinto gli ultimi sei scontri diretti dopo aver perso tre volte su tre (Coppa Italia inclusa) nel 2012/13.

L’unico ex in maglia Olimpia è Bruno Cerella, che ha trascorso una stagione a Varese nel 2012/13. 

Varese ha tre ex, uno è Daniele Cavaliero, al secondo anno a Varese, l’altro è Kristjan Kangur che vinse a Milano lo scudetto del 2014. Il terzo è Massimo Bulleri, arrivato a Varese alla vigilia della stagione. 

OlimpiaMilano.com

Fonte OlimpiaMilano.com