Parte domani la nuova avventura europea per l'Olimpia Milano che affronterà al Forum d'Assago gli israeliani del Maccabi Tel Aviv.
Repesa dovrebbe aver tutti a disposizione per questo esordio. Recuperato Raduljica, che ha giocato scampoli di match domenica con Avellino (solo 12'), ma sarà nella lista dei dodici, così come Kalnietis che ha saltato gli ultimi due impegni con Capo d'Orlando e con la Sidigas.
Sfida storica e dal grande fascino, che ci riporta al biennio '86/'88 in cui fu la finale dell'allora Coppa dei Campioni furono vinte entrambe dalle scarpette rosse. Ma restando nel recente passato, nel 2014 fu uno dei quarti di finale e in quel caso si imposero gli israelini per 3-1 espugnando il Forum in gara 1 dopo una gran rimonta. Vincendo quella serie il Maccabi si qualificò alle Final-four proprio a Milano e vinse la sua 6a Coppa dei Campioni/Eurolega.
Ma torniamo ad oggi, Maccabi che arriva da una stagione disastrosa non raggiungendo le Top16 e rimanendo per il 2° anno di fila senza il titolo nazionale. Tanti cambiamenti nel roster con le aggiunte degli ex NBA Andrew Goudelock e Sonny Weems, l'ala Victor Rudd, la guardia DJ Seeley, Miller e Zirbes dalla Stella Rossa, il centro Iverson e l'ex sassarese Joe Alexander.
Roster rivoluzionato per tornare ad avere un ruolo da protagonista sia in Eurolega sia in patria, ma coach Erez Edelstein per stasera dovrà rinunciare a Weems e Miller ancora infortunati, mentre è stato recuperato a pieno Goudelock, risultato decisivo con 21 punti nella trasferta di Ironi per 97-91 al supplementare. Da valutare le condizioni del veterano Smith che ha saltato proprio questa partita ma dovrebbe farcela ad essere del match.
Coach Repesa ha già chiaro il tema tattico della partita come dichiarato in fase di presentazione, cioè non far correre il Maccabi perchè i punti nelle mani li hanno soprattutto in transizione. Inoltre ha chiamato a raccolta tutti i tifosi biancorossi di venire al Forum a sostenere la squadra.
Appuntamento alle 20.45 in diretta scritta su Vavel e in Tv su Fox Sport.