Dopo le tantissime emozioni vissute nella prima giornata, torna in campo il gruppo B al torneo maschile di Basket, con tre gare che potrebbero definire le gerarchie del girone in vista del rocambolesco e incandescente finale delle ultime due giornate. Dopo le affermazioni dell'esordio della Lituania sul Brasile, della Croazia di Petrovic sulla Spagna di Scariolo e, infine, dell'Argentina sulla Nigeria, le squadre sconfitte sono chiamate già ad una pronta risposta se vogliono evitare patemi d'animo nelle ultime due gare.
Strada in netta salita per la Cenerentola del raggruppamento, la Nigeria. Sconfitta per mano di Ginobili e compagni nella gara d'esordio, la squadra africana cercherà di mettere lo sgambetto alla fortissima Lituania di Kalnietis, Valanciunas e soprattutto di un ottimo Sabonis, che nonostante la rimonta dei padroni di casa del Brasile sono riusciti a spuntarla nel finale portando a casa due punti fondamentali per il prosieguo della manifestazione. Importante vittoria soprattutto in ottica primo posto, perché qualora dovessero battere anche la Nigeria, i lituani potrebbero giocarsi le chance di primato nello scontro diretto contro la vincente del match tra Croazia ed Argentina che chiuderà la giornata.
Scola e soci affronteranno i sorprendenti croati, che hanno sovvertito i favori del pronostico nella gara inaugurale contro i finalisti della passata edizione dei giochi olimpici a Londra. Bogdanovic l'osservato numero uno, ma i vari Saric, Hezonja, Simon e Ukic hanno dimostrato di essere altrettanto importanti per le fortune dei croati. Ancora poco giudicabile la prestazione dei sudamericani, attesi dal primo banco di prova degno di nota dopo la facile affermazione sugli africani.
Aprirà il quadro la gara probabilmente più bella del lotto, con la Spagna ferita dalla sconfitta inaugurale chiamata a riscattarsi contro i padroni di casa del Brasile. Gara già andata in scena a Londra, quando di rimonta i verdeoro si imposero su Gasol e compagni per 88-82. A Barbosa sono affidate le sorti dei padroni di casa, che con un'altra sconfitta vedrebbero sempre più vicina la possibilità di chiudere il girone al quinto posto.
Il quadro completo delle gare della seconda giornata del gruppo B.
Ore 14.15 Spagna – Brasile
Ore 00.00 Lituania – Nigeria
Ore 03.30 Argentina – Croazia