L' 'Italia travolge il Messico (79-54)  e tra meno di 24 ore sarà finale con la Croazia per ottenere il pass per Rio 2016. Partita di buona intensità difensiva, dopo un primo quarto di studio in cui Cruz aveva tentato di spaventare gli azzurri.

L'ItalBasket è dove voleva essere: "Abbiamo mosso molto bene la palla nel secondo tempo- ha affermato Ettore Messina a fine partita  a Sky Sport- C’è stato un momento un po’ naif ma per il resto abbiamo giocato una partita molto solida in difesa, sono contento per i ragazzi che se lo meritano. Hanno dimostrato calma, disciplina che ci vuole nei momenti difficili. Aradori e Melli hanno fatto cose importanti, Melli ha fatto un ottimo secondo tempo". Croazia, peraltro già battuta martedì nella seconda partita del Pre Olimpico: "Conta aver già incontrato la Croazia, noi siamo una squadra cui piace preparare le partite e da questo punto di vista conoscerli può essere un bene".

Nicolò Melli MVP di serata: "È stata una buona partita di squadra, sappiamo di non aver fatto niente- ha dichiarato il giocatore del Bamberg- Domani è la partita. Cerco di dare una mano alla squadra, oggi è andata meglio di altre volte ma l’importante è aver vinto. Ho molta più esperienza rispetto a prima, ho preso responsabilità, ho giocato partite che contavano da protagonista e questo mi ha fatto crescere tanto nell’approccio alla partita. Credo di essere cresciuto, ma spero che la strada sia ancora lunga. Quello che abbiamo fatto contro la Croazia non vuol dire nulla, entreranno in gioco altri fattori, sappiamo dove vogliono colpire ma non vuol dire niente. La palla peserà molto di più a noi. Dobbiamo prenderci questo sogno che è una possibilità enorme". 

fiba.com