La Croazia è la prima finalista del PreOlimpico di Torino. Battuta la Grecia col punteggio di 61-66. La Croazia stradomina nel primo e in parte nel secondo periodo, la Grecia riapre la gara nel terzo quarto ma arriva con la spia della riserva accesa nel momento decisivo della gara. I Big Three della Croazia - Bogdanovic, Saric e Simon - realizzano rispettivamente 20, 16 e 11 punti, mentre alla Grecia non bastano i 13 di Perperoglou. Delude Antetokounmpo, con soli 7 punti e numerosissime palle perse ed errori al tiro.
Simon e Bogdanovic partono spediti (3-8), la Grecia non riesce a trovare il fondo della retina nel pitturato, Bilan con 6 punti consecutivi porta a +11 la Croazia (3-14). La Grecia è allo sbando, mentre i biancorossi non sbagliano un tiro vedendo una vasca da bagno al posto del canestro, andando a segno ancora da 3 coi gemelli dell’arco Simon e Bogdanovic. Papapetrou, con due triple, smuove il punteggio per i suoi (9-22), ma Saric è in giornata di grazia (13-31).
Nel secondo quarto la musica non cambia, la Grecia è piatta, mentre la Croazia continua il bombardamento (13-36). E quando piove poi grandina, visto che gli ellenici esauriscono il bonus dopo nemmeno 2 minuti. Antetokounmpo finalmente mette a segno due canestri e con un assist per Koufos costringe la Croazia al time out (19-37). Ukic riporta a +20 i suoi, ma Agravanis con una tabellata da fuori e un tap-in prova a tenere in gara la Grecia (24-41). Antetokounmpo dalla lunetta non sbaglia e Perperoglou con 5 punti di fila fa -10. Botta e risposta Planinic-Koufos che chiude il primo tempo sul 34-44.
Perperoglou si immola letteralmente per i suoi (39-44), riaprendo definitivamente la gara ad inizio terzo quarto, Bogdanovic con un fallo subito allo scadere dei 24” dà respiro ai croati. Bourousis si iscrive alla partita con 5 punti, che portano la Grecia a -1 (45-46). Perperoglou dalla lunetta firma l’incredibile sorpasso, ma Bogdanovic impatta immediatamente e Saric con un miracolo riporta la Croazia avanti (49-52), nonostante i 14 errori di fila al tiro pesante.
Nell’ultimo quarto, la Grecia non segna per diversi minuti, Bogdanovic in penetrazione ed Hezonja puniscono Antetokounmpo (49-56). Agravanis batte un colpo con una rimessa di rapina, ma Saric con un gioco da 3 risponde presente. Antetokoumnpo è l’ombra di se stesso e Bogdanovic con un canestro allo scadere dei 24” fa +11 (51-62). Papapetrou e Bourousis vanno a segno, la Croazia non chiude la partita e Antetokounmpo fa -6 (58-64). Hezonja fa ½ dalla lunetta, Mantzaris realizza la sua prima tripla della serata, ma la Croazia chiude la gara 61-66 e vola in finale dove attende la vincente di Italia-Messico in programma stasera alle 21.