Nel valzer delle point guards, con Derrick Rose finito ai New York Knicks nell'ambito di una trade molto discussa (coinvolti Josè Calderòn, Robin Lopez e Jerian Grant), ecco spuntare Rajon Rondo per i Chicago Bulls. Il trentenne playmaker ex Boston Celtics si è infatti accordato con il general manager della franchigia della Windy City per un biennale da 28 milioni di dollari complessivi. Nuova avventura dunque per Rondo, che torna nella Eastern Conference dopo due esperienze particolarmente difficili ai Dallas Mavericks e ai Sacramento Kings. "Sono entusiasta, una grande franchigia con grandi giocatori intorno a me", le parole a caldo di Rondo, intercettato da Marc Spears di Undefeated.

E' attesa intanto a breve la decisione di Kevin Durant, in una corsa che sembra ormai ristretta a sole due destinazioni. Tagliati fuori i Clippers, che ieri hanno rinnovato il contratto a Jamal Crawford (triennale da 42 milioni, secondo quanto riportato da USA Today), nettamente indietro Miami Heat e Boston Celtics, sarebbero ora gli Oklahoma City Thunder (franchigia d'appartenenza di KD) e i Golden State Warriors in prima fila per aggiudicarsi le prestazioni sportive della regular season 2014, con i San Antonio Spurs più staccati. Per i Warriors si è mobilitato addirittura Jerry West, Mr. Logo, che avrebbe parlato con Durant al telefono, mentre a Los Angeles era in corso l'incontro con il frontoffice di Golden State (general manager Bob Myers). La scelta del numero trentacinque, cui West ha consigliato di inserirsi in un diverso sistema di pallacanestro come quello dei Warriors, dovrebbe comunque essere comunicata nel giro di poche ore. I San Antonio Spurs, attualmente lontani da Durant, sembrano invece in pole position per Pau Gasol, trentacinquenne centro catalano in uscita dai Chicago Bulls, sul quale ci sono anche Minnesota Timberwolves, Portland Trail Blazers e Toronto Raptors.

Altre notizie dalla free agency 2016: i Dallas Mavericks, in attesa di una risposta da Harrison Barnes e dai Golden State Warriors, hanno rinnovato il contratto a Deron Williams, 10 milioni di dollari per un solo anno, e a Dwight Powell, 37 milioni per i prossimi quattro anni. Spodestato da Chandler Parsons a Memphis, Matt Barnes si rifugia a Sacramento dai Kings, dove arriva anche Garrett Temple. Trey Burke passa dagli Utah Jazz ai Washington Wizards, in cambio di una scelta al secondo giro del Draf del 2021. I Brooklyn Nets hanno offerto a Tyler Johnson, guardia dei Miami Heat e restricted free agent, un quadriennale da cinquanta milioni di dollari. Ora Pat Riley dovrà decidere se pareggiare o meno la cifra proposta dalla franchigia della Grande Mela, mentre è ancora alle prese con il caso Dwyane Wade. Il trentacinquenne da Marquette ha in programma nelle prossime ore un incontro con i Milwaukee Bucks. Sul giocatore non ci sono più Chicago Bulls e New York Knicks che, con le recenti acquisizioni di Rondo e Lee, non hanno più lo spazio salariale necessario per accontentare Wade, sul quale si stanno muovendo ora i Denver Nuggets, pronti a offrire una cifra intorno ai 25 milioni di dollari. Resta ovviamente in corsa anche Miami, nonostante Wade (che non recede dalla sua richiesta di un contratto da almeno 20 milioni all'anno) sia dato come molto irritato per il trattamento riservatogli dalla sua franchigia (priorità a Durant e massimo salariale a Whiteside).