La prima partita di questo preolimpico, fondamentale per decidere le ultime partecipanti a Rio 2016, si conclude a favore della Grecia che batte l'Iran (come da pronostico) senza troppa fatica. I greci adesso avranno un giorno per riposarsi e preparare la sfida contro il Messico che si svolgerà mercoledì 6 luglio; al contrario l'Iran se la vedrà con la squadra di coach Valdeolmillos proprio domani alle ore 18.00.

Il primo quarto evidenzia immediatamente la differenza tecnica tra le due squadre: gran partenza di Antetokounmpo e Koufus che regalano il primo parziale ai greci. L'Iran prova a tenere botta nei primi dodici minuti, con i tiri da tre punti e la grande prestazione del centro ex NBA Haddadi; proprio negli ultimi secondi l'Iran pesca la tripla che consente di accorciare il disavanzo, il primo quarto si chiude sul 21-27, ma con grandi lacune nel gioco d'attacco.

L'Iran prova a muovere la palla con maggiore efficienza al rientro in campo, ma le palle perse aumentano a vista d'occhio e la Grecia sa come colpire in contropiede. Bisogna dire che la squadra di Bauermann lotta su ogni pallone e tenta in ogni modo di restare aggrappata alla partita, ma a fine primo tempo 15 turnovers sono indicativi della difficoltà con cui attaccano. A gettare benzina sul fuoco ci pensa la Grecia che pressa a tutto campo sulla rimessa, togliendo secondi importanti alle azioni offensive avversarie. I fratelli Antetokounmpo si divertono in transizione e confezionano un parziale decisivo che porta l'inerzia dalla propria parte e il risultato sul 48-31 alla pausa lunga.

L'inizio del terzo quarto sancisce la resa definitiva dell'Iran: coach Katsikaris ha preparato perfettamente la propria difesa e ogni passaggio scontato degli avversari si trasforma in una palla rubata. Giannis va in doppia cifra di punti e il deficit supera i 20 punti. Alcune triple del giovanissimo Yakhchali provocano un piccolo spavento alla Grecia, ma è solo effimero, perché prima Bourousis e poi Agravanis spengono di nuovo ogni speranza. Il terzo periodo si conclude sul 66-47. Non cambia niente nell'ultima frazione, in cui la Grecia rimane solida su entrambi i lati del campo e permette ai propri migliori giocatori di riposarsi in vista delle prossime partite. L'Iran perde la sua prima partita per 78-53 e con la cifra incredibile di 27 palle perse.

Grecia. Punti: G.Antetokounmpo 16, Perperoglou 12, Bourousis 11. Rimbalzi: Papapetrou 6, Agravanis 5, Koufus 4, Bourousis 4. Assist: Calathes 6, Mantzaris 4.

Iran. Punti: Haddadi 16, Jamshidi 13, Yakhchali 12. Rimbalzi: Sahakian 8, Kazemi 5, Haddadi 4. Assist: Jamshidi 5, Zangeneh 2, Yakhchali 2.