23.02 - Ottimo inizio degli Azzurri che, superata l'emozione e la tensione del primo quarto, hanno sfondato la flebile resistenza tunisina, diminuita in intensità e convinzione dopo l'intervallo lungo. In testa al mini-girone, l'Italia tornerà in campo già domani contro la ben più temibile Croazia. Per me, stasera è tutto. Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per avermi seguito attraverso la partita. Una buonanotte da parte di tutta la redazione basket di VAVEL Italia. A presto!

22.56 - Le immagini dal PalaAlpitour di stasera.

22.47 - Ottimo secondo tempo degli italiani, che hanno dilagato con un parziale di 36-14 (22-2 solo nel terzo quarto) dopo il 32-27 all'intervallo lungo. Top scorer Andrea Bargnani, redivivo dopo un pessimo primo quarto (sostituito dopo meno di quattro minuti) per un totale di 15 punti in 17 minuti. Molto bene anche Gallinari e Gentile, ottimo impatto sul match di Aradori in uscita dalla panchina. Tra gli "ospiti" in doppia cifra solo El Mabrouk (11), con 9 rimbalzi di Braa. 50% da due e 42% da tre per gli azzurri, appena 22% e 25% rispettivamente per i tunisini, crollati nel secondo tempo.

0.00.0 - FINISCE QUI! ITALIA BATTE TUNISIA 68-41! BUONA LA PRIMA PER GLI UOMINI DI COACH MESSINA!

0.39.4 - Pasriccia tanto per cambiare la Tunisia, aiuta Tonut che fa fallo sull'elevazione di Abada. 68-41.

1.15 - Due cose bellissime di Cervi che beffa Lahiani scippandolo dopo la finta, apre in ripartenza per Aradori, ribaltamento per Tonut e lo stesso Cervi va a concludere al ferro.

1.57 - L'occhialuto Lahiani sfonda col fisico, ruota sul perno e beffa Melli al ferro. 62-40.

2.50 - Timeout Messina, scherzano tra loro gli azzurri. Atmosfera bellissima dentro e fuori dal campo, c'è aria di festa a Torino.

2.57 - Palla schiacciata a terra di El Mabrouk per Braa che attacca l'area e trova il 2+1. 61-38

3.14 - Cusin si improvvisa Rajon Rondo provando a far partire un passaggio improvviso dalla lunetta: deviazione e rimessa.

3.52 - Stefano Tonut! Si toglie la soddisfazione di partecipare alla festa con un ottimo palleggio, arresto e tiro.

4.47 - Braa prova ad inventarsi un terzo tempo infinito, anticipo di Cusin che lo aspettava lì. 

5.22 - 1/2 in lunetta di Braa, sulla ripartenza Poeta si perde in un bicchiere d'acqua e si fa scippare a centrocampo: ancora sul ferro però il jumper di Micheal Roll.

5.42 - Roll ultimo ad arrendersi:  dentro il jumper in penetrazione, nell'azione successiva arriva la stoppata di Cervi che lo inchioda.

6.31 - Ghyaza crolla addosso a Poeta, per gli arbitri è posizione irregolare dell'italiano. 0/2 in lunetta per il numero 11 tunisino, si rimane sul 59-32.

6.45 - Allungate le rotazioni ora, partita sostanzialmente finita. La Tunisia prova a mettersi in mostra, l'Italia lascia spazio alla panchina.

8.00 - Roll in penetrazione, ottimo lo scarico con la difesa chiusa, ma altra tripla fuori bersaglio per la Tunisia. Campo per Tonut, importante a livello personale.

8.40 - Problemi addominali per Ale Gentile, seduto in panchina. Nel frattempo Roll prova a metterci una pezza col fallo ed i due conseguenti liberi. 59-31.

8.42 - ARADORI! TERZA TRIPLA CONSECUTIVA, Italia che vola sul +30!

10.00 - Si ricomincia, campo per Poeta, Aradori, Melli, Datome e Cusin che prende il fallo dell'occhialuto avversario diretto. Liberi a segno, 56-29.

0.00.0 - FINISCE QUI IL TERZO QUARTO!

0.45.0 - Melli! Lavoraccio di Cusin sul perno, palla schiacciata a terra dietro le spalle dei due difensori per Nicolò Melli che mette dentro la schiacciata! 54-29.

1.32 - ARADORI! RICACCIA SUBITO DIETRO GLI AFRICANI! Palla dentro, da Cusin che la tiene su e la rimette sull'arco da Aradori completamente solo. Altra tripla a bersaglio! 52-29 ad un minuto dal termine.

2.06 - GOOOOL! Tre palle perse in fila da una parte all'altra, trova due punti El Mabrouk che scuote i suoi.

2.35 - Non entra più niente alla Tunisia, ora anche sfortunata col canestro che mastica a lungo e sputa  il jumper di El Mabrouk!

3.38 - VOLANO GLI AZZURRI! Da Hackett a Melli nell'extra-possesso, la palla torna fuori nelle mani di Aradori che SBAAAANG lascia andare la tripla! 47-27 ora a Torino, si riaccende il palazzetto!

4.20 - ANDREEAAAAAAA BAAARGNANIII! Pick 'n' roll con Hackett che gli regala un cioccolatino schiacciato a terra! Canestro e fallo, libero supplementare sbagliato. 44-27 scavalcata la metà partita.

4.40 - Questa sì che è Italia! Gran recupero di Bargnani sul cambio, allunga le mani e lancia la ripartenza di Hackett. Fallo tattico dei tunisini.

5.02 - Corrono gli azzurri, si libera Gallinari dalla media e spara altri due punti in fondo al canestro.

TO5.44 - Timeout africano, la squadra di Tlatli deve ancora trovare la retina in questo secondo tempo.

5.44 - Sbagliano a ripetizione i tunisini, ma stavolta Gentile pasticcia in area sotto suggerimento di Gallinari.

6.25 - Baaaargnani! Ancora in transizione, ancora sanguinosi sotto canestro! Bravi gli azzurri che aprono un solco.

6.44 - Belinelli, per una volta, croce e delizia: tripla fuori ritmo sul ferro, ma grande intercetto in difesa sulla transizione.

7.22 - ALE GENTILE! Gran transizione, grande taglio di Gentile che si gira sul perno e ne mette altri due facili. Doppia cifra di vantaggio, si vola sul 38-27.

8.00 - Primi due minuti, segna solo l'Italia con Gentile a correggere dentro la penetrazione velocissima di Hackett.

10.00 INIZIA IL TERZO QUARTO!

0.00.0 - SEMPRE LUI A RIDARE FIDUCIA! MARCOOOOO BELINELLI DA TRE NEGLI ULTIMI SECONDI! Possesso complesso generato da una transizione che poteva chiudersi più velocemente. Ma alla fine la risolve lui, con la tripla dopo il palleggio aggirando il blocco! SI VA NEGLI SPOGLIATOI PER L'INTERVALLO LUNGO. ITALIA AVANTI 32-27.

0.34.5 - Incredibile! Follia, sciocchezza di Gallinari che salta, finta ma si scorda di smistare il pallone prima di riatterrare. Passi, palla agli africani.

0.56.5 - Ghyaza col 2/2 ai liberi, torna sotto di due la Tunisia. Campo per Tonut nella parte finale.

1.11 - MICHEAL ROLL! Incidente in area, Datome finisce a terra e Roll può prendere l'angolo tutto solo: tripla a bersaglio! Che Tunisia! Italia che sembra compassata in questa fase, senza ritmo. 29-25 al timeout di Messina.

1.35 - Ottimo recupero difensivo della Tunisia che si riversa in attacco; gli italiani si accoppiano ma Hackett esagera con la marcatura: rimessa.

1.50 - Mattonata di Sayehk da Tunisi sul tabellone, il numero 3 completa l'opera andando a fare fallo su Datome in palleggio.

2.30 - Fallo in attacco di Cusin, Messina non gradisce il blocco irregolare che toglie validità alla tripla di Datome e butta dentro Melli.

2.40 - Continuano i cambi incessanti degli azzurri in difesa: il cagnaccio Aradori lucra una rimessa preziosa e costringe Tlatli a chiamare il timeout.

2.52 - Continuano a sbagliare abbastanza gli azzurri: Datome scheggia il ferro dall'angolo.

4.34 - BEEEEELINELLI! Grande circolazione, palla che arriva con ritmo al Beli: la finta è magistrale, il difensore vola, e la tripla muove la retina! 29-19!

5.14 - Bargnani totalmente rinato dopo il primo tempo! Splendido no-look a premiare il taglio di Aradori per l'appoggio a tabellone.

5.41 - Tre palle perse consecutive, altra fase di tanta corsa e confusione, mette calma Aradori col rimbalzo.

6.35 - Fuori il primo, dentro il secondo dopo ripetizione. 24-19.

6.37 - Splendido stepback del Gallo sputato dal ferro, e splendido Bargnani da sotto a riciclare e guadagnarsi due liberi.

7.23 - Roll si trova un bel tiro ravvicinato col taglio ma sbaglia. stesso esito per Belinelli dall'angolo da tre, Pala Alpitour un po' silenzioso sul 23-19.

7.43 - Si scuote la Tunisia! El Mabrouk fa ceeentro da tre, ma Aradori sfonda il blocco e quindi sarà anche possesso per gli africani.

7.54 - Baaaaargnani! Il talento! Finta, palleggio, arresto tiro e +7!

9.16 - Grande inizio della Tunisia! Prima Braa dritto al ferro col contatto. Libero sbagliato, ma è Roll a trovare di nuovo la retina dopo pochi secondi. Ferma l'emorrargia Bargnani col mid-range jumper di personalità pura. 21-16

10.00 SI RICOMINCIA!

0.00.0 FINISCE QUI IL PRIMO QUARTO. ITALIA AVANTI 19-12. Bene in attacco gli azzurri, ma chi si aspettava una Tunisia remissiva è rimasto deluso.

0.12.0 - Gentile! Ancora grande difesa, ancora transizione lucida e Gentile chiude al ferro! 19-12 e primo break.

0.40.0 - Gran blocco di Cusin, mette il palleggio arresto e tiro Ale Gentile che ha iniziato benissimo la partita.

1.30 - Rimane agganciata la Tunisia! El Mabrouk con la bomba da tre, torna un solo possesso di distanza. 15-12.

2.00 - Cusin mette i due tiri dalla lunetta ma esagera con l'intensità sulla penetrazione di Roll. Fallo.

2.16 - Quattro possessi confusissimi, alla fine se ne esce con due liberi per Marco Cusin.

3.31 - Ancora Hackett a pizzicare il diretto marcatore, altri due liberi di ingenuità.

3.49 - Ottimo lavoro difensivo dell'Italia, che costringe El Mabrouk alla tripla forzata. Dall'altra parte Hackett penetra, Ghyaza è deciso a negargli il ferro con la stoppata. 

4.50 - Accelera la partita! Prima Ghyaza con un altro tiro all'altezza della lunetta, a bersaglio, dall'altra parte Belinelli trova la tripla senza ritmo. 11-9.

5.28 - 2/2 dal campo, importante per rimettere due possessi di distanza tra le squadre.

5.31 - Esagera Gallinari con l'extra-pass dopo la penetrazione, in contropiede Roll ha tanto spazio ma sparacchia la tripla. Gallinari a rimbalzo trova il contatto che vale il bonus azzurro e di conseguenza due liberi.

6.00 - Bravo Ghyaza a trovarsi i due liberi sul cambio, trasformandoli entrambi. 6-4.

6.12 - Belinelli da tre, forzatissimo, airball.

6.15 - Male Bargnani in post per la seconda volta, Messina non ci pensa troppo e butta dentro Marco Cusin per la rimessa con due secondi sul cronometro.

6.28 - La palla gira tantissimo in avanti, El Mabrouk si spazientisce e colpisce Hackett dopo l'extra-pass.

7.03 - MAGISTRALE LINEA DI FONDO di Danilo Gallinari che batte con semplicità il suo uomo ed arriva dritto dritto alla schiacciata! 6-2

7.53 - Ottima rimessa, Datome sbaglia al ferro ma dall'altra parte la Tunisia spara ancora a salve ed incappa in un fallo in attacco.

8.23 - Cioccolatino in penetrazione da Hackett a Bargnani che schiaccia. Accorcia Ghyaza col long 2 di personalità. 4-2.

9.00 - L'uomo con la maschera, Marco Belinelli! uno contro uno con Micheal Roll in post basso e jumper in giravolta. 2-0

10.00 - SI PARTEEE!

20.58 - UFFICIALE, BELINELLI PARTE IN QUINTETTO TITOLARE!

20.56 - Toccante il momento degli inni, una scarica di adrenalina pura per gli italiani.

20.53 - Primo segno di sportività del pubblico azzurro, che dopo le ovazioni per i suoi beniamini non fa mancare gli applausi neanche ai tunisini.

20.51 - Manca davvero poco. Aspettiamo solo l'annuncio delle formazioni.

20.48 - Confermate le news della vigilia: seppur mascherato, Belinelli si sta scaldando e sarà del match. Da vedere il suo possibile impiego da titolare

20.37 - Carrellata di immagini dal riscaldamento del PalaAlpitour, in esclusiva per VAVEL Italia.

20.35 - Eccoci in diretta! Tutto pronto da Torino, meno di mezz'ora al via.

Buonasera a tutti! In diretta dal PalaAlpitour di Torino va in scena la prima giornata del torneo preolimpico che, in contemporanea, inizierà anche a Manila (Filippine) ed a Belgrado (Serbia). L'Italia affronta, nel mini-girone da tre squadre, la Tunisia, sulla carta più abbordabile della Croazia di domani. Io sono Stefano Fontana e vi racconterò il match in diretta scritta ed in tempo reale per VAVEL Italia. Palla a due prevista per le ore 21.00.

Il torneo

Negli ambienti della palla a spicchi oramai il preolimpico è sulla bocca di tutti. La formula è piuttosto complessa e combina tre città, sei mini-gironi per un totale di 18 squadre, con soli tre biglietti per Rio a disposizione. Assieme a Manila nelle Filippine (che ospiterà i padroni di casa oltre a Francia, Nuova Zelanda, Turchia, Senegal e Canada) ed a Belgrado in Serbia (anche qui la Serbia stessa, Angola, Porto Rico, Giappone, Repubblica Ceca e Lettonia) una delle sedi prescelte è Torino. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo B con Tunisia e Croazia, dal quale le prime due si incroceranno con le prime due del gruppo A, che conta Grecia, Iran e Messico. Scontri incrociati, appunto, ad eliminazione diretta: prime contro seconde in semifinale, le vincenti si giocano il posto per Rio 2016.

Il momento delle squadre

Italia che viene da un buon Eurobasket lo scorso anno, nel quale ai tanti momenti emozionanti non si è riusciti però far seguire un risultato di rilievo (solo quinto posto), garantendo tuttavia al movimento nazionale un'altra occasione proprio con il preolimpico. Essere davanti al proprio pubblico dovrebbe dare una spinta in più agli azzurri, che hanno saggiato il tifo di casa con un buon tour di amichevoli nel mese di giugno: le larghe vittorie contro Repubblica Ceca (78-48) e Cina (87-58) nella Trentino Basket Cup, quella contro le Filippine (106-70) prima di perdere all'overtime contro il Canada (74-71) nell'Imperial Basketball City Tournament di Bologna. Infine, l'ultima rifinitura è stata quella del 30 giugno, superata a pieni voti, contro Porto Rico (83-70). Per i ragazzi di Ettore Messina Rio sarebbe un'occasione per coronare una generazione talentuosissima, capace di portare ben quattro rappresentanti in NBA in contemporanea, con il meritato alloro che ancora manca. Per farlo, però, bisogna affrontare la graticola di qualificazione.

Tunisia reduce dall'ottimo terzo posto ad AfroBasket 2015, in casa, ottenuto vincendo il girone ed inchinandosi solo in semifinale alla sorpresa Angola. Complicado l'approdo al preolimpico per il team di Adel Tlatli: le pretese sono poche, sminuite ancora di più dall'infortunio di Mejri e dal girone di ferro con Italia e Croazia. Quattro le amichevoli di preparazione, tutte contro squadre di buon livello internazionale: vittoria per 77-69 contro il Senegal nella riedizione della finale per il terzo posto del torneo continentale; successivamente, però, sono arrivate tre sconfitte pesanti contro Lettonia (99-79), Repubblica Ceca (87-74) e Lituania (81-56).

Le ultime ed i roster

Ettore Messina col dubbio cruciale riguardo alle condizioni di Marco Belinelli: la guardia NBA ha sostenuto stamattina l'ultimo esame per stabilire le condizioni dell'osso mascellare dopo la frattura patita contro il Canada. La sensazione è che il cecchino di San Giovanni in Persiceto sarà del match, con la maschera di protezione (definita "scomoda" dal diretto interessato), ma probabilmente non in quintetto titolare. Definito invece il resto dello starting five, con Daniel Hackett da point guard, Luigi Datome, capitano, ad un passo dal "triplete" ed MVP delle finali in Turchia col Fenerbahce, sarà il 3, mentre i due lunghi con ogni probabilità saranno Gallinari e Bargnani. Molte risorse in panchina per coach Messina: su tutti Alessandro Gentile, pronto a subentrare a partita in corso se Marco Belinelli dovesse essere in campo alla prima sirena.

 

I precedenti

Poco rilevante l'unico incontro del recente passato, quello ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin, in Turchia. In quell'occasione, un'Italia sostanzialmente formata da under-19 ed under-21 perse 68-43 contro la nazionale maggiore tunisina. In quel di Torino per gli azzurri sono 13 le vittorie in 15 apparizioni totali.