Sono i Memphis Grizzlies i grandi protagonisti delle ultime ore della free agency Nba 2016. La franchigia del Tennessee, che dall'anno prossimo avrà in panchina David Fizdale (con Jorger finito a Sacramento), è infatti riuscita a trattenere il playmaker Mike Conley e ad aggiudicarsi le prestazioni sportive di Chandler Parsons, in uscita dai Dallas Mavericks, al momento grande sconfitta di questo inizio di mercato.
Clamoroso l'accordo che dovrebbe essere firmato il prossimo 7 luglio (termine di scadenza della moratoria Nba per i free agents) tra i Grizzlies e Mike Conley: si tratterebbe infatti di un contratto quinquennale al massimo salariale, per la bellezza di 153 milioni di dollari complessivi (oltre 30 all'anno dunque). E' Marc Stein di Espn a riportare la notizia, citando fonti vicine al giocatore che assicurano che le parti sono ormai ai dettagli. Tramonta così la pista Dallas Mavericks per Conley, franchigia da cui è in uscita anche il ventisettenne da Florida Chandler Parsons che, dopo aver ascoltato l'offerta dei Portland Trail Blazers, avrebbe invece accettato proprio quella di Memphis, un quadriennale da 94.8 milioni di dollari. "Non vedo l'ora di lavorare con coach Fizdale - le parole di Parsons riportate da Espn - nessuno in questi anni ha allenato le ali meglio di lui. Mi fido totalmente di J.B. Bickerstaff (già con Parsons ai tempi dei Rockets) e mi piace il roster di Memphis: ci sono veterani e giocatori di grandi esperienza, mentre il mio ruolo era scoperto".
Portland intanto si consola ingaggiando Evan Turner, free agent fino alla scorsa stagione in forza ai Boston Celtics: per trasferirsi in Oregon la scelta numero due del Draft 2008 ha accettato di firmare un contratto quadriennale da 70 milioni di dollari. Anche Al Jefferson cambia maglia: il centro degli Charlotte Hornets si è infatti accordato con gli Indiana Pacers per un triennale da dieci milioni di dollari a stagione. In attesa di capirne di più sul futuro di Dwyane Wade, i Miami Heat lasciano partire Joe Johnson, ingaggiato dagli Utah Jazz (biennale da ventidue milioni di dollari complessivi per il trentacinquenne veterano Nba). Particolarmente attivi in queste ore anche gli Orlando Magic del nuovo allenatore Frank Vogel, che prima hanno rinnovato il contratto al francese Evan Fournier, concedendogli un quinquennale da 85 milioni, poi hanno messo le mani su Jeff Green, unrestricted free agent in uscita dai Los Angeles Clippers, a cui è stato garantito un anno a quindici milioni. E proprio i Clips hanno sferrato il loro attacco a Kevin Durant nella giornata di ieri. Dopo aver incontrato i Thunder a Oklahoma City e i Golden State Warriors a Los Angeles, KD sarebbe rimasto positivamente colpito dal progetto e dall'offerta della franchigia di Steve Ballmer. Al meeting erano presenti Doc Rivers, Lawrence Frank e Blake Griffin, mentre oggi Durant proseguirà il suo giro di consultazioni con San Antonio Spurs e Boston Celtics (domani spazio ai Miami Heat di Pat Riley).