Vittoria fondamentale quella dei Toronto Raptors di Dwane Casey stanotte all'American Canada Centre contro i Miami Heat, in gara due di semifinale playoff della Eastern Conference. I canadesi, battuti al supplementare nella partita d'esordio, replicano con la stessa moneta passando all'overtime nel secondo episodio di una serie ora in parità sull'1-1. Spoelstra e i suoi pagano le ventuno palle perse concesse agli avversari (undici nel solo primo quarto), nonostante un'altra gran serata al tiro di Goran Dragic, coadiuvato nel finale dei regolamentari dal solito, infinito, Dwyane Wade. Per i padroni di casa decisivo invece il contributo di Jonas Valanciunas (15 punti e 12 rimbalzi con 7/9 dal campo) e di Demarre Carroll (21 punti), mentre ancora in ombra il duo DeRozan-Lowry, con il secondo però in grado di ritrovare i suoi colpi nel momento del bisogno. La serie si trasferisce ora dalle parti di South Beach, dove nella seconda serata italiana (ore 23) di sabato è in programma gara 3.
La sconfitta della prima partita di semifinale di Conference non cambia le rotazioni di Casey, che conferma Norman Powell in un quintetto che ha solo Valanciunas come giocatore interno. Anche Spoelstra non modifica nulla del suo starting five e vede anzi iniziare alla grande Goran Dragic, che va a bersaglio esattamente come accaduto in gara 1. Sette punti in un lampo dello sloveno valgono il 6-11 dopo quattro minuti di gioco, ma sono poi le palle perse a mettere in partita Toronto, che trova punti con DeRozan e Carroll per il sorpasso (17-15). Due triple di Lowry e dell'ex giocatore di Atlanta esaltano l'Air Canada Centre, per un parziale di 18-8 per chiudere il primo quarto (29-19). Ross e Joseph danno il loro contributo dalla panchina, mentre dall'altra parte è Hassan Whiteside a tenere a galla gli ospiti nonostante la sequenza di errori in attacco. Il vantaggio dei Raptors tocca anche le quattordici lunghezze in apertura di secondo quarto, ma sono ancora Dragic e Whiteside ad accorciare per Spoelstra, mentre il rookie Josh Richardson incappa in un primo tempo da incubo. DeRozan e Lowry provano finalmente a scuotersi per Casey, con Miami che torna sotto grazie a una tripla di Luol Deng e a un paio di canestri di Johnson. L'ultima parola prima dell'intervallo lungo è però di Carroll, che va a segno con un layup in taglio per il 48-41 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.
Alla ripresa delle operazioni i Raptors rivivono i fantasmi di gara 1, con Joe Johnson che segna a ripetizione e Wade pronto ad accendersi per il gran finale. DeRozan litiga con il canestro, Lowry è ancora fuori ritmo ed ecco che il numero tre degli Heat confeziona il sorpasso proprio sul finire del terzo periodo, con Haslem in campo tra i lunghi di Spoelstra (63-65). Quando Dragic comincia a segnare anche nel quarto quarto, l'esito della sfida sembra scontato, ma prima Joseph, poi un superbo Jonas Valanciunas rispondono per Toronto. Intanto Whiteside ingaggia un gran duello sotto i tabelloni con il lituano e Gerald Green dà agli ospiti sei punti di vantaggio a cinque minuti dalla sirena (73-79). Spalle al muro, i padroni di casa si affidano al loro centro, che sfodera un finale di quarto d'autore per il controsorpasso (82-80), con Joseph e Ross nel ruolo di coprotagonisti. Un jumper di Kyle Lowry sembra chiudere poi i conti per i Raptors, ma Dwyane Wade non ci sta e segna da tre per l'84-83 a trentotto secondi dalla fine dei regolamentari. Ancora Lowry mette un altro tiro importantissimo dalla media distanza, prima che sull'ultima rimessa Johnson trovi Dragic tutto solo sul perimetro: il playmaker sloveno non sbaglia e forza l'overtime con un'altra tripla, anche perchè nel possesso successivo Lowry attacca troppo tardi e non trova il canestro. Con l'inerzia tutta dalla parte degli ospiti, è ancora Valanciunas a dominare nel supplementare, mentre gli Heat tornano a faticare in attacco tra tiri sbagliati e palle perse: ne approfitta Toronto, che con Carroll e DeRozan trova i punti della vittoria dalla lunetta e pareggia la serie.
Toronto Raptors (56-26). Punti: Carroll 21, DeRozan 20, Lowry 18, Valanciunas 15. Rimbalzi: Valanciunas 12. Assist: Lowry 6.
Miami Heat (48-34). Punti: Dragic 20, Johnson e Wade 17, Whiteside 13, Deng 12. Rimbalzi: Whiteside 13. Assist: Johnson e Dragic 4.