Anche nella serata che precede la Pasqua, in NBA si prolunga il duello in testa alla Eastern Conference tra i Cleveland Cavaliers e i Toronto Raptors. Sono ancora due e mezzo le vittorie che separano la capolista, che nella notte ha vinto nettamente al Madison Square Garden contro i New York Knicks, dai più immediati inseguitori, vincitori nella notte sul parquet dei New Orleans Pelicans.
NEW YORK KNICKS-CLEVELAND CAVALIERS 93-107
Nella notte in cui LeBron James e Carmelo Anthony si ritrovano - la prima dopo le dichiarazioni del 'Re' sul tema - e in cui Kyrie Irving viene tenuto a riposo da coach Lue, i Cavs sfoderano una di quelle prove che, almeno per metà partita, fanno capire che non si può trattare solo di una contender per andare in finale. LBJ, Love e Smith iniziano a martellare, soprattutto dalla lunga distanza (saranno 14 le triple mandate a bersaglio in serata), e fanno capire ai Knicks che sarà un'altra serata di passione. Il solo Melo riesce a trovare inizialmente ritmo in attacco, ma tutta la squadra fa grande fatica al cospetto di una difesa granitica che concede appena 32 punti in metà partita, gli stessi che Cleveland mette a segno nel solo primo quarto. E con 24 lunghezze di vantaggio ottenuta a metà gara, gli ospiti possono allargare le rotazioni e togliere minutaggio ai big, tanto che James riesce a giocare "appena" 35 minuti, entro i quali riesce a mettere a segno un'altra tripla doppia: 27 punti, 11 rimbalzi e 10 assist.
New York Knicks - Punti: Anthony 28, Porzingis 19, D.Williams 11. Rimbalzi: Anthony 9, D.Williams 8. Assist: Calderon 7.
Cleveland Cavaliers - Punti: Love 28, James 27, Smith 13. Rimbalzi: Love 12, James 11. Assist: James 10.
NEW ORLEANS PELICANS-TORONTO RAPTORS 91-115
I New Orleans Pelicans hanno dimostrato, in questa complicata fase della stagione, di saper lottare oltre le difficoltà e gli infortuni. Ma contro i Toronto Raptors intenzionati a tornare in corsa per il primato a Est, la formazione di casa ben poco poteva fare. Dejean-Jones, Evans, Gordon, Pondexter, Anderson, Cole, Davis e Holiday: potrebbero essere otto elementi di un roster di tutto rispetto, e invece sono gli indisponibili per coach Gentry, il quale trova nel solo Gee un uomo in grado di tenere botta sul piano offensivo. Dall'altra parte, invece, la partita di riposo sembra aver fatto bene a Kyle Lowry, che sul piano realizzativo non è efficace (3/13 dal campo e 0/8 da tre) ma quando c'è da far viaggiare la palla si dimostra capitano navigato. DeRozan si conferma realizzatore efficace, Valanciunas sgomita sotto i due canestri e dalla panchina escono Johnson e Patterson che realizzano punti importanti. Così, arriva una vittoria che ottiene dimensioni sempre più vaste con il passare dei minuti, fino a raggiungere i 25 punti di scarto.
New Orleans Pelicans - Punti: Gee 18, Babbitt 14, Frazier 12. Rimbalzi: Gee 8, Asik 7. Rimbalzi: Frazier 6, Babbitt 5.
Toronto Raptors - Punti: DeRozan 23, Patterson 16, Powell 15. Rimbalzi: Valanciunas 9, Powell 7. Assist: Lowry 8, DeRozan 5.