Prosegue la straordinaria regular season dei Toronto Raptors, che all'Air Canada Centre infliggono ai Boston Celtics la loro quarta sconfitta consecutiva grazie a 32 punti di Kyle Lowry. Stesso dicasi per i Portland Trail Blazers, che la spuntano nel finale a New Orleans contro i Pelicans, cui non bastano le grandi prestazioni offensive di Ryan Anderson e Jrue Holiday. Decisivi, ancora una volta, Damian Lillard e C.J. McCollum.

Toronto Raptors - Boston Celtics 105-91

Brad Stevens conferma in quintetto Evan Turner al posto dell'infortunato Crowder, mentre dall'altra parte Casey si affida nuovamente a Biyombo e Powell. L'avvio è choc per i Celtics, che si ritrovano subito sotto 18-8, con Scola, Lowry, DeRozan e Powell a segno da tre punti. Due triple di Olynyk e Thomas non bastano agli ospiti, doppiati dul 28-14 sotto i colpi dell'argentino. Il secondo quintetto di Boston prova a rimediare all'inizio disastroso con Hunter e Zeller, ma Patterson, Joseph e Thompson allungano ancora per i Raptors, avanti 42-24 in apertura di secondo periodo. La furia dei padroni di casa non accenna a placarsi con il duo Lowry-DeRozan incontenibile per la difesa di Stevens (53-34 a tre minuti dall'intervallo lungo). Si torna così negli spogliatoi sul punteggio di 55-41 in favore dei canadesi, che nel terzo quarto subiscono il ritorno dei rivali, guidati dal solito Isaiah Thomas (65-58 a metà del periodo). Casey prova a svegliare i suoi con un time-out ma la rimonta ospite appare inesorabile, con Turner e Thomas che si avvicinano per il 74-69 a due minuti dall'ultima pausa. Olynyk e Hunter vanno a segno dalla lunga distanza, ed è dunque il turno di Kyle Lowry per Toronto, che prende per mano i suoi alimentando un parziale di 14-2 che spezza le gambe ai Celtics (93-76). Sotto di venti a una manciata di minuti dal gong, Stevens riconosce la sconfitta richiamando in panchina i suoi titolari, nella speranza di poter tornare a vincere già domenica a Philadelphia.

Toronto Raptors (47-21). Punti: Lowry 32, Scola 17, DeRozan 15, Powell 10. Rimbalzi: Biyombo 11. Assist: DeRozan 6.

Boston Celtics (39-30). Punti: Thomas 20, Turner 12. Rimbalzi: Johnson 6. Assist: Rozier 5.

New Orleans Pelicans - Portland Trail Blazers 112-117

Dopo il k.o. di San Antonio, i Blazers cercano il riscatto nella Big Easy contro i Pelicans di Anthony Davis. Plumlee, McCollum e Aminu partono forte per coach Stotts, ritrovandosi 11-24 a metà del primo quarto. Il solo Davis può ben poco contro l'attacco degli ospiti, ma l'ex giocatore di Kentucky trova aiuto dai panchinari, in particolar modo da Anderson, Babbitt e Frazier, che chiudono il periodo sul 30-36, nonostante tredici punti personali di Damian Lillard. Ed Davis e Gerald Henderson si esaltano dalla panchina dei Blazers, contribuendo al 38-58 di metà secondo quarto. Portland chiude dunque in controllo il primo tempo (53-67), nonostante dall'altra parte uno scatenato Ryan Anderson provi a ricucire con l'aiuto di Anthony Davis. Alla ripresa delle operazioni Lillard e C.J. McCollum fanno capire di non voler togliere il piede dall'acceleratore, ma ancora Anderson, Holiday e Douglas tengono a galla New Orleans (71-84 a quattro minuti dall'ultima pausa). La gara si accende nel periodo conclusivo, quando Perkins si fa espellere per un fallaccio su Lillard, surriscaldando gli animi di Plumlee e compagni. Portland si spegne di colpo in attacco, e Frazier, Anderson e Holiday confezionano addirittura il sorpasso sul 105-103 (fondamentali due triple consecutive di Jrue). Qui, prima Lillard, poi McCollum replicano per i Blazers, che si riportano avanti 109-113 a trenta secondi dalla sirena, anche grazie a una difesa che non concede più nulla ai Pelicans. L'ultima tripla di Holiday è tardiva e ha il sapore della beffa per i padroni di casa, protagonisti di una stagione ben al di sotto delle aspettative.

New Orleans Pelicans (25-42). Punti: Holiday e Anderson 30, Davis 19, Frazier 13, Douglas 12. Rimbalzi: Cunningham e Anderson 7. Assist: Holiday e Douglas 6.

Portland Trail Blazers (36-34). Punti: Lillard 33, McCollum 30, Henderson 19, Davis 10. Rimbalzi: Davis 10. Assist: McCollum e Lillard 6.