Entra nel vivo la regular season NBA, con una manciata di partite al termine della stagione che decreterà, tra circa una dozzina di partite abbondante, le sedici franchigie che si sfideranno per la lotta all'anello. Palla che inizia a diventare pesante soprattutto per quelle squadre che si giocano l'ultimo posto per la postseason, con l'Est e l'Ovest che vedono la lotta sempre più serrata tra Indiana, Chicago Detroit e Washington da una parte, e Portland, Houston, Dallas e Utah dall'altra. Difficile dire chi la spunterà, nel frattempo, stanotte numerose partite che potrebbero dare gli spunti giusti per la corsa al miglior posizionamento.
In tal senso, partendo dalla Eastern Conference, la piazza più ambita è in lotta tra i Cleveland Cavaliers, che apriranno le danze all'una ora italiana contro gli Orlando Magic, che oramai non hanno più niente da chiedere al campionato. Dopo la vittoria contro Dallas, LeBron James torna protagonista in campo, avendo riposato nella scorsa gara. Ultimo incontro tra le due squadre in questa stagione, con i Cavaliers che hanno portato a casa tutti e tre i precedenti, senza particolari difficoltà. Pronostico che, anche questa sera, va tutto a favore della squadra ospite.
In contemporanea mr. triple double Russell Westbrook, assieme ai suoi Oklahoma City Thunder farà visita a Philadelphia, in casa della peggiore squadra del lotto. Vittoria agevole, quantomeno sulla carta, si prospetta per Durant e compagnia, con i Sixers in back to back dopo la sconfitta interna rimediata contro Washington. Sarà la volta, mezz'ora dopo, di Detroit-Sacramento, con la squadra di MoTown che cerca una vittoria decisiva nella corsa ai playoff. Non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile coach Karl ed i suoi Kings, già da tempo in vacanza e 2-8 nelle ultime 10.
Sfida tutta da vivere, invece, quella che in Canada vedrà i Raptors difendersi dall'arrivo dei Boston Celtics di coach Brad Stevens, in leggero calo di forma nelle ultime gare. I suoi Celtics arrivano all'Air Canada Center dopo aver rimediato tre sconfitte di fila, che stanno pregiudicando il terzo posto ottenuto e custodito con estrema cura e merito fino a qualche giorno fa. Toronto non vuole fermarsi ora che vede i Cavaliers più vicini, ma si preannuncia una sfida rovente ed equilibrata fino all'ultimo possesso. Sfida inoltre di stili di gioco e di sorprese in panchina quella tra Casey e Stevens, due dei candidati al premio di Coach dell'anno.
Dalle sfide dell'est si passa successivamente ad ovest, dove le prime due squadre invischiate nella lotta playoff a scendere in campo saranno Houston, in casa contro Minnesota e Portland, sull'ostico campo di New Orleans. Davis e Anderson vorrebbero mettere i bastoni tra le ruote di Lillard, che però dopo due sconfitte di seguito medita vendetta con i suoi Blazers, nel tentativo di sfuggire all'assalto dei Rockets e dei Mavericks. Harden e compagni, al pari dei Blazers, devono riscattare una pessima sconfitta rimediata per mano dei Clippers. Tuttavia, gara ostica quella contro Minnesota, che nell'unico precedente di stagione ha dato non poco filo da torcere ai texani.
Piatto principale di serata andrà invece in scena a Dallas, dove arrivano i Golden State Warriors di Stephen Curry che in Texas hanno già perso ad inizio stagione complice l'assenza del trenta (114-91 il 30 dicembre). Warriors che vorrebbero conseguire il successo numero 61 in stagione, anche se potrebbero scendere in campo con la testa già proiettata al big match di sabato in quel di San Antonio. Di fronte, Nowitzki e compagni sono pronti ad approfittare di ogni disattenzione dei campioni in carica, soprattutto perché i Mavericks rischiano, con una sconfitta, di cedere l'ottava piazza al ritorno sempre più veemente e minaccioso degli Utah Jazz. Chiude il quadro la sfida di Los Angeles, tra i Lakers ed i Suns, ultimi e penultimi della conference. Motivo di interesse, ovviamente, della serata una delle ultime apparizioni casalinghe di Kobe Bryant.
Il quadro delle otto gare di stanotte
01.00 Orlando-Cleveland
01.00 Philadelphia-OKC
01.30 Detroit-Sacramento
01.30 Toronto-Boston
02.00 Houston-Minnesota
02.00 New Orleans-Portland
02.30 Dallas-Golden State
04.30 Lakers-Phoenix
Le classifiche