Charlotte Hornets - New Orleans Pelicans 122-113

La sfida a distanza tra Anthony Davis e Jrue Holiday da una parte e Kemba Walker ed i suoi Charlotte Hornets dall'altra viene vinta, nel rush finale, dai padroni di casa, che in vantaggio per tutta la durata dell'incontro, si fanno rimontare nell'ultimo quarto il vantaggio acquisito prima di dare la sterzata definitiva alla gara grazie al solito funambolico playmaker. E' dalla distanza che, nel primo quarto, gli Hornets confezionano i dieci punti di margine che custodiranno fino a metà ultimo periodo: Batum, Lee e Kemba martellano la difesa, non irresistibile, dei Pelicans, che rispondono con il duo Davis-Holyday (autore di 78 dei 113 punti finali). Cunningham pareggia dalla lunetta a 3' dal termine, prima dei liberi e della tripla di Walker che permettono ai padroni di casa di festeggiare un importantissimo successo in chiave postseason. 

Philadelphia 76ers - Houston Rockets 104-118

Non basta ai Philadelphia 76ers un ottimo primo quarto, chiuso in vantaggio di sei lunghezze,  ed un cuore gettato ben oltre l'ostacolo a più riprese per avere la meglio degli Houston Rockets, che con il solito duo Harden-Howard riesce, a cavallo tra secondo e terzo periodo, a confezionare un successo che potrebbe risultare decisivo per le sorti dell'ottava piazza nella Western Conference. Gli ospiti, guidati dal barba, scappano via nel punteggio a tre minuti dall'intervallo, quando i Sixers non trovano più la via del canestro e da -1 crollano a -12 (45-57). Ciò nonostante i padroni di casa non mollano, anche se pagano oltremodo lo sforzo della rimonta nella seconda metà di terza frazione: la tripla di Canaan (71-76) illude Phila, prima che Harden e Beasley riportino gli ospiti sopra di quindici lunghezze. Nell'ultimo quarto i canestri di Smith, Noel e Canaan riportano i Sixers in partita, ma il ritorno in campo di Harden ed Howard, unito alle due triple di Terry chiudono definitivamente i giochi. 

Boston Celtics - Memphis Grizzlies 116-96

Sono cinque i minuti fatali che costano ai Memphis Grizzlies la sconfitta al TD Garden di Boston. Partita in totale equilibrio fino al minuto trenta, quando sul punteggio di 65-63 a favore dei ragazzi di Stevens, Thomas e compagni confezionano il parziale decisivo per le sorti del match: un 18-2 che spacca in due la gara grazie alle triple in rapida successione di Turner e Thomas, che ne infila undici dei suoi 22 finali in poco meno di tre giri di orologio.

Carter e compagni, privi di Conley, Randolph ed Andersen crollano senza poter opporre resistenza alcuna, non riuscendo nell'ultimo quarto a rimettersi in carreggiata per giocarsi il successo. Le triple di Jerebko (ottimo apporto dalla panchina) mettono la parola fine alle ostilità.