I Toronto Raptors di Kyle Lowry e DeMar DeRozan evitano di subire la seconda sconfitta consecutiva in casa battendo in rimonta (sotto di sedici lunghezze all'intevallo lungo) i Brooklyn Nets di uno scatenato Brook Lopez (35 punti per il gemello di Robin). E' però il solito Damian Lillard (41 punti e 11 assist) a prendersi la copertina della notte Nba decidendo la sfida del Moda Center tra i suoi Portland Trail Blazers e i Washington Wizards di John Wall.
Toronto Raptors - Brooklyn Nets 104-99
Senza Luis Scola, coach Casey lancia in quintetto Jason Thompson insieme al confermato Norman Powell in ala piccola. L'avvio di gara è equilibrato, con Valanciunas a duellare con Young e con Lowry e Bogdanovic a rendersi pericolosi dall'arco. Terrence Ross e Patrick Patterson scuotono i Raptors dalla panchina, chiudendo il primo quarto sul 28-23. Per Brooklyn rispondono però Reed, Kilpatrick e Larkin che capovolgono la situazione per il 31-39 di metà secondo periodo. DeMar DeRozan trova tiri liberi con continuità, ma è Brook Lopez il vero protagonista del finale di tempo, segnando otto punti che consentono agli ospiti di chiudere in vantaggio all'intervallo lungo 42-58. Alla ripresa delle operazioni Lopez e Young non danno segnali di cedimento, nonostante Kyle Lowry provi a prendersi la squadra sulle spalle (53-69). Una tripla del playmaker di Casey sveglia anche i compagni, con Powell, Thompson e DeRozan che accorciano fino al 70-76 a tre minuti dalla fine del terzo quarto. E' poi Patterson a trovare il canestro dall'arco che sancisce il sorpasso di Toronto nel primo possesso del periodo decisivo, per un parziale che porta i padroni di casa addirittura sul 94-82, con contributo importante di Ross e Biyombo. Ellington, Lopez e Young provano a far rientrare i Nets fino a un unico possesso di distanza (100-97), ma la premiata ditta Lowry-DeRozan chiude i conti per i canadesi.
Toronto Raptors (42-20). Punti: DeRozan 25, Lowry 23, Patterson e Ross 11, Valanciunas 10. Rimbalzi: Biyombo 10. Assist: Lowry 9.
Brooklyn Nets (18-46). Punti: Lopez 35, Young 14, Bogdanovic 12, Reed 10. Rimbalzi: Bogdanovic, Lopez e Robinson 5. Assist: Sloan 5.
Portland Trail Blazers - Washington Wizards 116-109 (OT)
Con Bradley Beal nuovamente out, Wittman ripresenta Temple nel quintetto che scende sul parquet del Moda Center. McCollum e Lillard cominciano subito forte, con triple e canestri al ferro che valgono il 18-10 a metà del primo quarto. Gortat, Dudley e Temple provano a replicare, ma Anderson perde la testa e si fa espellere dopo un screzio con il quasi omonimo Gerald Henderson. Si va così alla prima pausa con le percentuali che si abbassano e il nervosismo che cresce per una partita che vale molto per entrambe le squadre. Sessions, Dudley e Nenè riportano Washington a contatto (34-33), ma Plumlee e Roberts riallungano per i Blazers sul 47-37 a cinque minuti dall'intervallo lungo. Uno scatenato Ramon Sessions rimane in campo con Wall e l'esperimento del doppio playmaker consente ai Wizards di pareggiare a quota 50, anche se Portland va negli spogliatoi avanti di una lunghezza (55-54) grazie a un canestro di Roberts. Alla ripresa delle operazioni gli ospiti piazzano un parziale di 12-0 che spezza la partita, con Porter, Wall e Gortat sugli scudi. In difficoltà, i Blazers si affidano a Damian Lillard, che segna otto punti consecutivi per la nuova parità a quota 73. Dalla panchina di Stotts Crabbe, Leonard e Henderson accelerano per l'85-81 con cui si chiude il terzo quarto, nonostante Sessions e Wall continuino a imperversare per Washington. Nel quarto periodo calano le percentuali al tiro di McCollum e Lillard, con i Wizards che trovano il secondo sorpasso con Gortat e Dudley. Una tripla di John Wall manda gli ospiti avanti 102-104 a quindici secondi dal gong, ma C.J. McCollum replica con un canestro in jumper che vale il supplementare, in cui è Lillard a vincere il duello con un Wall mai domo e a regalare a Portland una vittoria importantissima in chiave playoff.
Portland Trail Blazers (34-31). Punti: Lillard 41, McCollum 18, Henderson 12, Leonard 10. Rimbalzi: Davis 15. Assist: Lillard 11.
Washington Wizards (30-33). Punti: Sessions 21, Wall 20, Gortat 19, Dudley 16, Nenè 10. Rimbalzi: Gortat 10. Assist: Wall 11.