L'EA7 Milano soffre più del previsto con la Manital Torino e vince solamente al supplementare contro la squadra di Vitucci. 94-90 il risultato finale. La celebrazione degli 80 anni dell'Olimpia stava per essere guastata dalla squadra piemontese autrice davvero di un'ottima partita, dove solo nei minuti finali ha alzato bandiera bianca. Man of the match Kruno Simon, ancora una volta letale quando conta (tripla del più 4 al 44'), 19 punti per lui. Bene anche Lafayette (18 punti).
Le entrate in campo:
EA7 Milano: Macvan, Kalnietis, Simon, Cinciarini e Batista
Manital Torino: Mancineli, Rossselli, Goulding, White e Dyson
Pronti via 4-0 iniziale per Milano firmato tutto da Batista. Ma gli ospiti rispondono presente, prima con White e poi con Mancinelli pareggiano 4-4. Torino c'è, complice un fallo antisportivo fischiato a Macvan, vanno in vantaggio per 9-10 al quinto minuto. I gialloblu continuano a macinare punti guidati da uno degli ex di giornata, il Mancio, e costringono al time out Repesa (12-14 al 6'). II minuto fa bene ai biancorossi che piazzano un 5-0 di parziale. A due minuti dal termine della prima frazione di gioco fa il suo ingresso capitan Gentile dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per ben due mesi. La squadra di Vitucci non molla, ma chiude in svantaggio il primo quarto, 25-20 per i padroni di casa con Simon già a quota 6 punti. Il secondo quarto si apre con la schiacciatona di Ebi, Vutucci chiama il minuto e anche qui lo stop fa bene perchè i gialloblu riescono ad impattare Milano sul 28-28 al 14'. Milano fa fatica a segnare, la Manital ne approfitta e torna nuovamente avanti 30-32 al 17'. Torino risponde colpo su colpo, o meglio in questo caso canestro su canestro e continua ad essere padrona della partita 34-36. I biancorossi faticano a trovare il canestro, costruisce anche delle belle azioni ma la palla non entra. Dopo i primi 20 minuti di gioco Torino conduce per un solo punto di vantaggio 38-39'.
30 minuti di pausa per celebrare la storia dell'Olimpia Milano: con un presentatore di eccezione, coach Dan Peterson, al Forum abbiamo rivissuto tutte le vittorie di questa gloriosa società.
Inizia il terzo quarto con la tripla di Dyson, dall’altra parte McLean con l’aiuto della tabella porta i suoi a meno 2, 40-42 al 22’. Ma Torino come nel primo tempo continua a trovare la via del canestro, con Milano che invece continua ad inseguire. Ma è sempre il lungo ex Alba Berlino a tenere in vita i biancorossi 45-45 al 23’, ma pecca di qualche disattenzione difensiva e Repesa lo manda in panchina, al suo posto Batista. Nei minuti successivi è assoluta parità al forum. Tripla di Mancinelli e successivamente il canestro di Eyenga, per il 51-54 al 27’. La squadra di Repesa rimane incollata alla partita grazie ai liberi di Simon e di Batista, che impattano sul 54 pari al 28’. Un po’ di confusione da parte delle due squadre nei minuti successivi, con il risultato che si muove solo a gioco fermo . Milano alza il ritmo in difesa, complice anche l’entrata in campo di Bruno Cerella, tornando così in vantaggio e chiude il terzo quarto sopra di due lunghezze 59-57. Lafayette si sblocca dalla lunga distanza (1/5 fino a questo momento) ma Torino torna in vantaggio (62-63 al 31') e coach Repesa chiama immediatamente time out. Macvan dalla lunetta rimette nuovamente in parità la partita, 63 pari al 33'. La squadra di Vitucci piazza un 5-0 di parziale e al 35' il tabellone dice 65-70 per la Manital. Repesa chiama immediatamente un altro minuto. Ma Torino, come nel resto della partita, trova il canestro in maniera troppo facile e si porta sul più 9, 65-74 al 36'. Milano tira fuori l'orgoglio e guidata da Lafayette e Sanders e con la tripla di Cinciarini arriva fino al meno 1, 75-76 ad 1'13'' dal termine. Kruno Simon pareggia i conti sul 77 pari con 47'' da giocare. Time out Torino Sanders porta i suoi sul più 2. Ancora minuto chiamato da Vitucci che disegna una rimessa perfetta e Dyson pareggia nuovamente i conti sul 79 pari. Time out Repesa a 10 secondi dal termine. I biancorossi hanno la palla in mano per trovare il canestro della vittoria, ma la sprecano. Over time al Forum.
Milano che inizia meglio questo tempo supplementare, tripla di Lafayette, gioco da tre punti Sanders ed infine il canestro da sotto di McLean, sei lunghezze al 42'. Torino rispetto ai minuti regolamentari, complice anche la stanchezza e già due uomini fuori per cinque falli, non riesce a trovare la via del canestro 87-83 al 43'. Milano concede troppo alla Manital che rimane aggrappata al risultato 89-88 al 44'. Ma sale in cattedra un certo Kruno Simon che mette la tripla della parole fine (92-88 con 17'). Gli ultimi secondi servono solo a definire il risultato finale, 94-90 per i padroni di casa.