I San Antonio Spurs brindano alla vittoria numero 50 in stagione, con il blitz sul parquet degli Houston Rockets in una serata molto propiia soprattutto per Leonard e Aldridge. E nella sfida tra le maggiori delusioni della stagione, i Minnesota Timberwolves passano sul parquet dei New Orleans Pelicans al termine di una grande rimonta nell'ultimo quarto.

HOUSTON ROCKETS-SAN ANTONIO SPURS 94-104

In casa San Antonio Spurs si può festeggiare per la conquista della cinquantesima stagione in questa regular season: numeri clamorosi, se non ci fossero i Golden State Warriors a dominare in lungo e in largo, e in tutti i palazzetti degli States. Questa volta, a cadere sono gli Houston Rockets che faticano a trovare con continuità la via del canestro, come dimostra il 41,7% di conclusioni a bersaglio dal campo. La difesa neero-argentata lavora benissimo sia sotto canestro su Howard, che nella marcatura di squadra su Harden. Poi, nell'altra metà campo è la solita sinfonia che mette in ritmo tutti, in particolare un Leonard in formato MVP e particolarmente preciso nelle conclusioni. Houston ritrova Motiejunas che fa una fatica terribile contro un Aldridge decisamente ispirato, sia nei jumper dalla media distanza che sotto canestro. Nel finale i Rockets provano a reagire, ma il punteggio è ormai troppo severo per pensare di poter completare una rimonta contro questi Spurs, i quali sono prossimi a ufficializzare la seconda posizione a Ovest, mentre Houston deve ancora lottare per qualificarsi ai prossimi playoff.

Houston Rockets - Punti: Harden 27, Brewer e Terry 15. Rimbalzi: Howard 14, Smith 8. Assist: Ariza 5, Smith 4.

San Antonio Spurs - Punti: Leonard 27, Aldridge 26, Parker 15. Rimbalzi: Aldridge 16, Leonard 8. Assist: Duncan 6, Parker 4.

NEW ORLEANS PELICANS-MINNESOTA TIMBERWOLVES 110-112

Bella rimonta da parte dei Minnesota Timberwolves, che vince il "derby delle deluse in questa stagione NBA contro i New Orleans Pelicans privi di Anthony Davis. Una partita comandata fin dall'inizio dalla formazione di coach Gentry, la quale tocca la doppia cifra di vantaggio già a metà del secondo quarto, chiudendo sul +11 grazie al buzzer beater di Anderson. Dagli spogliatoi, però, escono i miglior Wolves di questa fase della stagione: grande aggressività in difesa (talvolta pagata con qualche conclusione pesante dei padroni di casa), e soprattutto tanta energia nella metà campo offensiva, con Rubio che ispira e Towns che guida sul piano realizzativo. Il canestro del sorpasso arriva a meno di tre minuti dalla fine, con la bomba di LaVine che vale il 103-104 Timberwolves. I Pelicans sembrano in difficoltà, soprattutto in difesa visto che gli ospiti vanno a canestro con regolarità. La gara si decide nel finale: Gordon prende sfondamento da Wiggins a due secondi dal termine, ma trovandosi nel semicerchio arrivano due liberi per il canadese che non sbaglia, poi Minnesota pressa sulla rimessa e non consente l'ultima preghiera agli avversari.

New Orleans Pelicans - Punti: Anderson e Gordon 31, Holiday 20. Rimbalzi: Anderson 14, Gee 7. Assist: Holiday 8, Cole 7.

Minnesota Timberwolves - Punti: Towns 30, LaVine 25, Wiggins 20. Rimbalzi: Towns 15, Muhammad 6. Assist: Rubio 10.